ciao a tutti, secondo me l funzione essenziale è la lama bloccabile.
Cacciavite piatto e a croce, apriscatole e forbici sono interessanti.
Trovo inutili (per i miei usi) e ingombranti lime varie, desquamatori, lenti, righelli, ecc...
Penso che l'utensile debba essere anche leggero e "agile" da portare, quindi rinuncio all'abbondanza per leggerezza e portabilità.
Il mio multiuso ideale non esiste.
Ovviamente victorinox, perchè come qualità dell'acciaio, complessiva e tradizione mi attira più dei wenger.
Innanzitutto deve essere un coltello, quindi opterei per i large con lama bloccabile. Avessi un euro per ogni persona a cui nell'uso si è chiuso un victorinox sulle dita sarei più ricco di Bill gates.
Dovrebbe avere la lama liscia o al max seghettata nel terzo vicino al manico. Buco per essere aperto con una mano in stile coltello dell'esercito.
Accessori: di fondamentale per me deve avere:
sega: e quella victorinox è incredibile;
forbici: quelle victorinox tagliano molto bene e servono sempre (Si rompe la molla ogni tanto? 2 euro e te la cambiano):
cavatappi e apribottiglia con cacciavite. So benissimo che per aprire una bottiglia di birra ci son 100 modi e se la sete è tanta il turacciolo è un attimo spingerlo dentro la bottiglia, ma se il discorso è questo si possono usare anche i giornali per pulirsi il c**o e diventa tutto superfluo.
lama piccola: sembra la cosa più superflua del mondo ma chi ha un victorinox con 2 lame sa che in realtà si usa quasi di più quella piccola.
La pinzettina. Comodissima.
Delle guancette belle in stile wenger, non plasticose e rosse (io li maltratto i coltelli, chiedo venia, ma quelle victorinox mi si sono sempre rotte in più punti)
Queste son le cose fondamentali che vorrei. Per avere il mio coltello ideale dovrei fare accoppiare un Outrider con un M4 mauser, esercito tedesco permettendo.
P.S. Mi spiegate l'apriscatole a cosa serve? Io l'ultima scatola senza apertura facilitata l'ho vista 5 anni fa nella repubblica ceca.
La pinza è sicuramente più utile dell'apriscatole, ma ha un ingombro che per me non è accettabile, considerando il fatto che in 28 anni ho sentito la necessità di una pinza, senza averla a portata di mano forse 1 o 2 volte.
Inviato: Dom 07 Mar 2010-11:38 am Oggetto:
piro82 ha scritto:
Ovviamente victorinox, perchè come qualità dell'acciaio, complessiva e tradizione mi attira più dei wenger.
Guarda che come tradizione sono alla pari, si sono sempre divisi il mercato elvetico (per quanto riguarda i coltelli militari svizzeri il prodotto era identico essendo commesse ufficiali). La Victorinox (allora si chamava Elsener) è solo un po' più vecchia, 1884 contro 1893.
Quanto alla qualità, dal 2005 sono addirittura la stessa cosa, Wenger fu assorbita da Victorinox.
Rimangono le differenze estetiche e tecniche, che per fortuna sono state mantenute offrendo una grande varietà di modelli.
Per cui scegli solo in base alle tue preferenze personali, la qualità (e penso anche i materiali) sono identici.
Leggiucchiando qua e la nei forum ho sempre letto che i victorinox sono di una qualità leggermente superiore sia a livello di finiture che di estetica. E anche adesso che è stata assorbita la wenger dovrebbe aver mantenuto le differenze. Non ho mai avuto wenger e quindi non ho mai fatto confronti, ammesso che sarei riuscito a riscontrarne differenze. Io abito a 25 km dalla Svizzera e quindi ci vado spessisimo e fin da bambino per me il vero coltello svizzero è sempre stato il victorinox. Forse era più pubblicizzato, o più fascinoso... quindi in quel senso la victorinox ha per me più tradizione.
Leggiucchiando qua e la nei forum ho sempre letto che i victorinox sono di una qualità leggermente superiore sia a livello di finiture che di estetica.
Ma...veramente secondo me è vero il contrario.
Wenger è un gradino sopra. Sono piccolezze ma un pò superiore per me lo è.
Vedi nel modello base il blocco al cacciavite piatto in pressione, il blocco lama presente anche nei modelli piccoli da 6 cmdi lama e altre piccole cose come la per me superiore robustezza degli attrezzi.
I materiali della lama e guancette secondo me sono uguali ma la Wenger ha guancette più "moderne" con la serie "evo grip" o "evo".
Il prezzo superiore dei Wenger parla chiaro... purtroppo!
Inviato: Mar 09 Mar 2010-12:39 pm Oggetto:
Per esempio i Wenger già da molti anni nelle serie più grandi (Ranger) dispongono del bloccaggio della lama liner lock comandato prima da un cursore e ora dal bottoncino rossocrociato. Una bella e comoda soluzione!
E poi trovo abbiano una maggior ricercatezza in quanto a linee e materiali, soprattutto per i manici, come dicevi tu. Il Ranger Grip, corrispondente al nuovo soldier, è persino più bello, a mio avviso. Solo che è enormemente grande.
Inviato: Mar 09 Mar 2010-12:53 pm Oggetto:
piro82 ha scritto:
P.S. Mi spiegate l'apriscatole a cosa serve? Io l'ultima scatola senza apertura facilitata l'ho vista 5 anni fa nella repubblica ceca.
Durante l'escursionismo probabilmente non serve a niente, essendo ormai tutte le lattine a strappo, ma a casa sì! Molte latte più grandi, tipo quelle delle acciughe sotto sale da 1 kg o dei crauti o dei pelati o della frutta sciroppata non sono per niente a strappo. Non parliamo poi di certo scatolame svizzero come quello di Migros Budget... Mi è già capitato di ricorrere al coltello svizzero per aprirle!
Tra l'altro un apriscatole grande disegnato appositamente, tipo quello del coltello militare inglese di Sheffield, se usato con cautela serve anche da levacapsule. Victorinox preferisce metterli entrambi sfuttando le estremità come cacciaviti, anche se tra l'apriscatole Victor e quello Wenger non c'è confronto, il primo è un po' un ripiego...
Ho capito. Urge un confronto all'americana. Dovrò andare e toccare le mani, sentire soppesare valutare. Il problema di entrare nei negozi a fare i confronti credo lo conosciate tutti....come si fa una volta che hai visto che un coltello si adatta proprio alla tua mano e a quello che cercavi ad uscire senza il coltello in tasca? La classica sindrome d'acquisto.
Comunque che nei modelli da soldato manchi il cavatappi è anacronistico.
Dovrebbero fare una versione dei coltelli da soldato elaborati per gli Alpini. Voglio vedere se li il cavatappi non lo mettono!!!
Inviato: Mar 09 Mar 2010-18:26 pm Oggetto:
In effetti...
Da una parte trovo logico che non sia previsto il cavatappi (e nel soldier non c'è mai stato, anche nel primissimo modello) per non facilitare il bere. Dall'altro c'è da osservare che gli eserciti, e in particolare quello francese, non hanno mai fatto mancare al soldato il mezzo litro quotidiano. Anche perché anticamente il nutrimento veniva essenzialmente da pane (galletta) e vino. Magari la distribuzione era nella gamella perché si bevesse col rancio... O che andassero di birra...
A meno che per motivi socio-morali in Svizzera l'alcool fosse scoraggiato. Per esempio è ben noto che i supermercati svizzeri Migros non vendono alcoolici di nessun tipo per motivazioni filantropiche dei fondatori. Gli altri (COOP, Denner ecc.) invece sì.
Comunque se come dici hai occasione di andarci spesso, i Wenger (e anche i Vic) valli a vedere in Svizzera. A parte i prezzi inferiori per motivi di IVA, molti modelli (anche piuttosto belli o interessanti come varie versioni di Ranger, il Blackout o il Coltello del Tiratore) da noi non sono commercializzati.
Ti assicuro che ti pruderanno davvero le mani, mentre il portafogli continuerà a ripetere "no, no! vieni via!"
ho sia victorinox che wenger e non posso che parlare bene di tutti e due, ho un victorinox spartan comprato sabato che e diventato il mio edc, un venger newranger 71 e un classic 28 che dire i nevranger sono fantasctici il mio ha solo sega lama e forbicie, la forbice e molto piu grane e resistente rispetto a i multiuso normali cosi cme la serga e la lama sono di dimensioni piu generose, il manico e comodo e fatto veramente bene anche il fodero e carino in cordura con una placchetta in metallo con il logo wenger, il classic 28 in vece non mi entusiasma molto, invece della lama piccola ce una lima per unghie che aprendola strofina con il bordo della lama rigandola, le forbici sono leggermente seghettate e hanno un meccanismo migliore rispetto a quelle del victor pero, in oltre nel mio modello e previsto un aggeggio per girare i bulloni, ha tre tacche quindi si girano bulloni di 3 misure... ma se al posto del gira bulloni ci avessero messo la pinza come sulla serie evo sarebbe stato meglio secondo me, pinzetta e stuzzca denti sono piu scomodi da estrarre rispetto ai loro simii della victor, ma e una cosa di poco conto,anche l apri scatole victor e migliore secondo me perche apparte aprire meglio le lattina perche in vece di fare un buco fa un taglio ha anche il cacciavite. in conclusione, consiglio la serie newranger ma sconsiglio la serie classic della wenger, meglio victor per i classici
Secondo me lo swisschamp è perfetto,ha tutte le funzioni che servono (e servono tutte a parte lo squamatore che penso sia inutile anche per i pescatori) per un uso casalingo giornaliero, per un uso cittadino, per escursioni o da tenere in macchina.
Viste le leggi italiane e l'ingombro dello swisschamp però in città porto il midnite minichamp con led bianco, Ha le funzioni essenziali per un uso cittadino e a parte lo spingipelle le uso tutte.
Per le escursioni brevi sto valutando l'acquisto di un victorinox trailmaster o un wenger ranger quindi un coltello che abbia una lama robusta con bloccalama, la sega e poco più ,per poter portare un solo coltello durante le brevi escursioni.
La leatherman wawe con il bit kit è molto utile, non l'ho ancora comprata, ma la comprerò per tenerla nel cofano della macchina o nella cassetta degli attrezzi.
Inviato: Mar 20 Lug 2010-14:33 pm Oggetto:
Io ho scelto di portare la Wave proprio perchè ha la pinza, che mi son reso conto di usare tantissimo.
Il modello migliore per il porto giornaliero però ritengo sia la più ricca della serie Juice, che contiene peso ed ingombri (anche se non è smontabile e per aprire le lame ci vogliono due mani)
Ammetto che mi spiace un po' perchè trovo più piacevole il coltellino svizzero della pinza multiuso ma.. come utilità secondo me c'è davvero molta differenza a favore della pinza. _________________ La maggior parte dei problemi di un coltello è lì, attaccata al manico, dalla parte opposta a dove c'è la lama...
Voglio un Pohl Bravo One... e prima o poi lo avrò
Secondo me la pinza per il porto giornaliero non è molto utile (è più utile lo swisschamp) a meno che per lavoro non ti ritrovi spesso a smontare delle cose e quindi ad usare la pinza ed i vari bit. La pinza la vedo più utile per uso domestico o da tenere in macchina.
Poi, non esiste più utile in assoluto perchè ognuno ha delle esigenze diverse.
Inviato: Mar 20 Lug 2010-15:01 pm Oggetto:
Sì, ovviamente il multiuso perfetto varia da persona a persona. Io ho visto che la pinza la uso tantissimo e non posso farne a meno.. _________________ La maggior parte dei problemi di un coltello è lì, attaccata al manico, dalla parte opposta a dove c'è la lama...
Inviato: Mar 20 Lug 2010-15:56 pm Oggetto:
plcgrl ha scritto:
La leatherman wawe con il bit kit è molto utile, non l'ho ancora comprata, ma la comprerò per tenerla nel cofano della macchina o nella cassetta degli attrezzi.
dai un'occhiata al mercatino _________________ La maggior parte dei problemi di un coltello è lì, attaccata al manico, dalla parte opposta a dove c'è la lama...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum