Collini Steel è l'importatore esclusivo per l'Italia degli acciai laminati "Clad Metal"; prodotti innovativi realizzati dall'azienda Takefu Steel sulla base dell'antica tradizione giapponese nella creazione delle famose spade dei Samurai. Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi. Questo avanzato processo produttivo permette la nascita di coltelli, gioielli, utensili, pentole, mazze da golf e altri prodotti altamente esclusivi e dalle elevate prestazioni qualitative. 

 

Il marchio Collini Steel, nasce dalla volontà di Rudy Collini, titolare della Coltelleria Collini di Busto Arsizio, di far conoscere e mettere a disposizione delle aziende italiane questi materiali altamente innovativi, già usati da alcune delle più importanti aziende internazionali nel settore della coltelleria, al fine di poter elevare ulteriormente il livello qualitativo dei loro prodotti. 

 

Coniugando da un lato una decennale esperienza di famiglia e di profonda conoscenza del mercato nell'ambito della vendita di lame sia a livello nazionale sia a livello internazionale e dall'altro un ormai consolidato rapporto di fiducia e collaborazione con la famiglia Kono (proprietari della Takefu Steel),  Collini ha deciso di porsi come interlocutore tra l'azienda nipponica e i produttori Italiani per offrire nuove opportunità di crescita alle loro imprese nell'ambito del mercato dei coltelli professionali, da cucina, sportivi, da collezione, oltre a tutti gli altri settori di nicchia e di lusso in cui l'utilizzo dell'acciaio "clad steel" può fare la differenza. 

 

Per farlo Rudy Collini  ha deciso di avvalersi della collaborazione di New KSteel, azienda leader in Italia nella fornitura di acciaio e materiali per coltelleria, che si occupa dei rapporti con le aziende italiane.

 

Caratteristiche dall'acciaio clad metal

 

Maggiore durata del tagliente

grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.

 

Maggiore resilienza

costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel). 

 

Migliore resistenza alla corrosione

l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.

 

Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico

sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.

 

Miglioramento della resa estetica

I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.

 

per avere maggiori informazioni visita il sito www.collinisteel.com