Per questa nuova collaborazione con Extrema Ratio abbiamo deciso di proporre un best seller nel mondo della coltelleria, il modello Shrapnel. Versione però a lama satinata ma soprattutto che utilizza per la prima volta in Italia, il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato il CoS a 61,5HRC (Cobalt Special ritenuto meccanicamente superiore del 25% rispetto al già apprezzatissimo VG10) per la lastra centrale e il 420J2 (a 56 HRC) per le due lastre laterali, al fine di avere una elevatissima capacità di taglio ma allo stesso tempo una notevole resilienza e resistenza all'ossidazione.


ExtremaRatio Shrapnel OG Satin in San Mai CoS 

 

Per la First Production Run è stata realizzata una tiratura di 30 pezzi.

 

SHRAPNEL OG è un “back-up” veramente polivalente, con spiccate attitudini combat. La lama a foglia è caratterizzata da un’ampia arrotatura piana, con uno stretto angolo d’affilatura che lo rende particolarmente tagliente. Il fodero rigido può essere posizionato orizzontalmente, verticalmente o inclinato a 45°. Lo SHRAPNEL OG è prodotto senza la guardia superiore.

 

 

 

Impiego: tattico, sportivo, escursionismo, collezione

Lama: integrale, in acciaio inox giapponese laminato (San Mai) con tagliente in CoS a 61,5HRC a tempra criogenica
Manicatura: forprene
Lunghezza lama: 90mm.
Spessore della lama: 6,5mm.
Lunghezza totale: 210mm.
Bilanciatura: arretrata a 0.5cm. dal ramo di guardia
Peso: 214g.
Fodero: ABS con attacco Tek-Lok multiposizione
Note: scatola di cartone con loghi Extremaratio e certificato

 

Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:

 

 

Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.

Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).

Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.

Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.

Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.

 

Per maggiori informazioni: collinisteel