Carrello 0 items: 0,00 €

 

Benvenuto nel sito della Coltelleria Collini di Busto Arsizio

idee regalo da 25 euro    idee regalo da 50 euro    idee regalo da 100 euro    idee regalo da 200 euro

Un antico proverbio recita: Regalare un coltello significa, tagliare il peggio del passato per iniziare un futuro migliore!

 

Extremaratio - MK2.1 - Testudo - coltello

Art. Numero 4357

Disponibilità: in magazzino consegna 24/48 ore

Pezzi rimanenti a magazzino: 1

345,00 €

Panoramica veloce

PESO: g 390
LUNGHEZZA LAMA: mm 180
LUNGHEZZA TOTALE: mm 308
SPESSORE LAMA (PRINCIPALE): mm 6.3
ACCIAIO DELLA LAMA: N690 (58HRC)
MATERIALE IMPUGNATURA: NYLON
DENTATURA PARZIALE: NO
FINITURE E TRATTAMENTI: BRUNITA MIL-C-13924

La rivisitazione di un classico, il tributo ad un veterano, il restyling di uno dei pugnali da guerra più largamente distribuiti ed impiegati nel secondo conflitto mondiale: il MARK 2.

Prodotto dalle aziende storiche statunitensi, in innumerevoli varianti ma sempre fedele alle specifiche originali del contratto U.S.NAVY nella forma generale, questo pugnale rimane il preferito dei nostalgici e dei tradizionalisti che si affidano soltanto a strumenti “battle tested”.

I produttori si sono spesso cimentati nell’impresa di modernizzare questo pugnale con risultati non incoraggianti tanto che il modello tradizionale occupa ancora una posizione di rilievo nei principali cataloghi.

Extrema Ratio si cimenta in questo ambizioso progetto con l’obiettivo di mantenere le caratteristiche peculiari dell’originale per effettuare soltanto modifiche funzionali mirate all’incremento delle prestazioni.

Acciaio inossidabile al cobalto per la lama, AISI 303 e AISI 304 per le altre componenti, nel manico il Nylon caricato con fibra di vetro ha preso il posto del cuoio a rondelle.

L’ergonomia dell’originale è stata mantenuta ma tutte le parti strutturali sono state sovradimensionate per farne un massivo e performante coltello multiruolo.

A livello concettuale, le modifiche più significative sono mirate a risolvere i tradizionali “punti deboli” del modello originale: la possibilità di effettuare lo smontaggio da campo senza utensili, la punta con profilo Bowie modificato dritto (più facile da riaffilare) e le scanalature sull’impugnatura “a botte”, che aiutano a percepire anche al buio il verso della lama e incrementano geometricamente la tenuta nei movimenti di torsione (effetto cacciavite).

Altre piccole modifiche sono i fori per il laccio di sicurezza (di cui l’originale era sprovvisto) e i fori sulla guardia che permettono di legare il pugnale ad un bastone da usare come lancia da sopravvivenza.

Il tradizionale scolasangue è stato “vigliaccamente” sostituito con il tipico “side groove” Extrema Ratio per motivi che confessiamo essere puramente estetici: a noi piace così…

Il resto, effettivamente, andava bene com’era…e così lo abbiamo lasciato.

Le prime due versioni sono il classico nero Extrema Ratio e il Desert Warfare, quest’ultimo alloggiato in un fodero coyote HCS specificatamente studiato per le SOF.

Il fodero della versione nera è standard, con innesto automatico del coltello, pattella e cinghia cosciale per il fissaggio al fianco, compatibile con sistema MOLLE.

Calcola il costo delle spedizioni

Extremaratio - MK2.1 - Testudo - coltello

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

  • Extremaratio - MK2.1 - Testudo - coltello
  • Extremaratio - MK2.1 - Testudo - coltello

Ulteriori informazioni

Condividi
Marca Extrema Ratio
Descrizione
Profilo Aziendale:
Extrema Ratio è specializzata nello sviluppo e produzione di coltelleria professionale ad uso Militare, Pubblica Sicurezza e soccorso
Il livello della produzione si attesta su una fascia medio/alta, la filosofia dell’azienda, il cui marchio fa fede, è produrre attrezzature tecniche di ottimo valore funzionale, lunga vita operativa, costanza qualitativa seriale a costi congrui per le amministrazioni pubbliche e clienti istituzionali. In altre parole un prodotto di prim’ordine a prezzi concorrenziali.

La produzione è caratterizzata da procedimenti industriali e finiture artigianali, caratteristica che da una forte identità all’azienda: sono automatizzati ed industrializzati soltanto i processi che garantiscono uniformità, alta capacità produttiva ed economia di scala, rimangono artigianali i processi che, come i controlli, garantiscono l’affidabilità e l’alta qualità generale dei singoli pezzi all’interno delle serie, nonché operazioni, che per loro natura intrinseca, derivano le loro caratteristiche di funzionalità dalla manualità dell’operatore, come le affilature piane, che vengono effettuate tutte ed esclusivamente in maniera artigianale.

Grazie all’interazione con le Forze Armate prima Italiane, poi anche internazionali, la ditta ha accumulato e sta continuando ad accumulare un prezioso bagaglio di esperienza ed informazioni che le permettono di procedere allo sviluppo di lame veramente qualificate e professionali.

Produciamo su specifiche o sviluppiamo nuovi prodotti atti a risolvere i problemi che il committente ci indica.

Peculiarità dell’azienda è l’aver lavorato insieme alle Forze Armate con l’intento, conseguito con successo, di elevare gli standard qualitativi e funzionali della coltelleria militare moderna.

L’alto livello di qualità è dato dalla funzionalità dei progetti, dalla scelta dei migliori materiali e dei trattamenti più moderni.

L’azienda effettua internamente test di efficienza e resistenza dei prodotti grazie allo sviluppo di strumenti specifici.

Si avvale della collaborazione della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia che ha curato l’aspetto ergonomico dei suoi prodotti: l’indispensabile capacità degli stessi di interfacciarsi con l’utilizzatore.

Si avvale della collaborazione della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Firenze che cura i test e le analisi su strutture, materiali e finiture superficiali dei prodotti. Il potenziale produttivo è sufficiente a garantire forniture governative su larga scala, con standard qualitativi molto elevati.

L’azienda è certificata ISO 9001 ed è iscritta fra i fornitori delle Forze Armate ,Codice NATO (N/CAGE): AD856.

E’ attualmente fornitrice ufficiale delle Forze Armate Italiane e Francesi, nonché collabora attivamente ed è fornitrice delle migliori unità italiane ed alcune fra le migliori unità internazioneli militari e di pubblica sicurezza.


- Guarda tutti i prodotti Extremaratio in questo link: EXTREMARATIO

- Se vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti e sulle novità Extremaratio, visita il nostro FORUM

Articolo 4357
Traduci questa pagina in:
Prodotti scontati del: No
Lama Fissa
Lunghezza Lama 18 cm
Affilatura Liscia
Tipo di punta Clip point
Spessore lama 6,5 mm
Trattamento Superficiale Scuro (Teflon, PVD, DLC..)
Acciaio Inox N690Co
Acciaio al carbonio No
Blocco Lama No
Materiale Impugnatura Sintetico
colore impugnatura nero
Lama non in acciaio No
EAN No
Paese di produzione Italia
Reparti Militari No
designer No
Rarità No
Voto - Materiali e Finiture 7,5
Voto - Qualità acciaio 7,5
Voto - Robustezza 7,5
Voto - Praticità 7
Voto - Estetica 7,5
Voto - Qualità/Prezzo 6,5

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

?>