Carrello 0 items: 0,00 €

 

Benvenuto nel sito della Coltelleria Collini di Busto Arsizio

spedizioni gratuite

Spedizioni gratuite per ordini superiori ai 50 euro effettuati con pagamenti anticipati (paypal, carta di credito, bonifico bancario)

 

Stampo uova di cioccolato Decora

20/03/2020  |  ricette e articoli da cucina

Il corretto temperaggio è il segreto per ottenere cioccolato lucido, senza striature, dall’aspetto invitante e che si sformi facilmente. A bagnomaria: fondi il cioccolato ad una temperatura compresa tra 40° e 45° C. Versa 2/3 del cioccolato fuso sul piano freddo, preferibilmente marmo, e, con l’aiuto delle spatole, lavoralo velocemente così da portarlo ad una temperatura di circa 28°C. Versa il cioccolato lavorato nel restante cioccolato fuso e mescola fino ad ottenere una massa omogenea e raggiungere la temperatura di 32°C per il cioccolato fondente, 30°C per il cioccolato al latte e 29°C per il cioccolato bianco. In microonde: fondi il cioccolato spezzettato a potenza media per 1 minuto circa. Tiralo fuori dal microonde e mescolalo. Ripeti questa operazione di minuto in minuto fino a che il cioccolato non si fonde del tutto. Verifica che il cioccolato sia arrivato alla temperatura giusta, ossia 32°C per il cioccolato fondente, 30°C per il cioccolato al latte e 29°C per il cioccolato bianco. Riempi lo stampo professionale in policarbonato con il cioccolato temperato e fai in modo che aderisca a tutta la superficie della forma.

Capovolgi lo stampo e fai colare il cioccolato in eccesso. Il cioccolato non utilizzato può essere ri-temperato e ri-utilizzato. Metti lo stampo in frigo per massimo 10 min. Metti lo stampo a testa in giù e fai uscire il mezzo uovo di cioccolato dando un colpo secco e deciso su una superficie rigida. Riponi all’interno di una delle due metà dell’uovo la sorpresa desiderata e ricopri i bordi con del cioccolato fuso servendoti di una sac à poche. Richiudi con l’altro mezzo uovo ed aspetta che il cioccolato fuso si secchi saldando così il vostro uovo di Pasqua. Effettua questa operazione indossando i guanti per non macchiare il cioccolato. Decora con pasta di zucchero, perline di zucchero, ghiaccia reale e regala il tuo uovo “fatto in casa” incartandolo con stoffa, carta colorata e nastrini.

.


Decora - Stampo uova 250 gr

 cioccolato, uova, pasqua, stampo, forma, decora, fondere, temperare, decorare, dolce, cacao, glassa,

« Indietro
© Developed by CommerceLab