Agosto 2015
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Boker Plus - P-51 Mustang Damast Knife by Steve Kelly - 01BO910DAM - coltello
Ingegneria senza tempo e storia vissuta! Ispirato a un vero classico dell'aria, Boker Plus presenta il P-51 Damast di Steve Kelly come un coltello di design dal carattere eccezionale. Basato sul North American P-51 Mustang, il coltello rispecchia il materiale, la forma e il colore dell'aereo da combattimento degli anni '40, creando così quasi una replica del suo modello storico.
Tra il 1940 e il 1948 sono stati prodotti circa 15.800 esemplari di questo aereo ad ala bassa in varie versioni, che lo rendono ancora oggi uno degli aerei militari più costruiti al mondo. Il P-51 D è la serie più diffusa, con poco meno di 8.000 esemplari. Le peculiarità del P-51 Mustang, la cui "P" nel nome sta per Pursuit, risiedono nella sua costruzione aerodinamica full-metal con i caratteristici perni svasati, che in combinazione con il massiccio motore Packard Merlin V-1650 permetteva una velocità massima di 700 km/h con un'autonomia straordinaria fino a 3.300 km. Questi risultati furono considerati all'epoca rivoluzionari e portarono alla supremazia aerea delle United States Army Air Forces durante la Seconda Guerra Mondiale.
Non furono solo le linee inconfondibili del Mustang P-51 a spingere il reparto sviluppo di Boker a intraprendere questo entusiasmante progetto. La sfida era quella di trasferire il linguaggio del design e le prestazioni dell'aereo da combattimento in un coltello senza compromettere l'eleganza e la praticità.
Destinazione d'uso: Sportivo/collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Taiwan
Lama: Damasco artigianale a 80 strati by Chad Nichols proveniente da parti originali del P51 Mustang
Finitura lama: -
Manicatura: Titanio
Lunghezza lama: 85mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza totale: 193mm.
Peso: 10g.
Clip: in titanio, amovibile
Chiusura: frame lock
Confezione: scatola di cartone con loghi Boker Plus, astuccio con zip, certificato di garanzia
Note: sistema di apertura tipo Carson Flipper su cuscinetti a sfera01BO910DAM -
Boker Plus - Kwaiken Mini Flipper Knife Limited Edition 2023 by Lucas Burnley - 01BO497 - coltello
Il Boker Plus Kwaiken Flipper di Lucas Burnley è probabilmente uno dei design più influenti del 21° secolo. Con la sua forma chiara e pratica, questo moderno coltello tascabile è diventato una vera e propria icona. Le linee pulite e il design sottile, che tuttavia accoglie l'intera lama quando è chiusa, sono assolutamente unici.
È l'ulteriore sviluppo del noto Burnley Kwaiken Classic, un coltello anch'esso in stile neo-giapponese. Il flipper garantisce un funzionamento intuitivo e una maggiore sicurezza, mentre il framelock in titanio con inserto in acciaio inossidabile blocca saldamente la lama con cuscinetto a sfera in acciaio M390.
Il claim esclusivo di questa versione premium, rigorosamente limitata a 500 pezzi in tutto il mondo, è sottolineato dalle guancette del manico in fibra di carbonio con inserti di colore verde. Il design sottile e il materiale esclusivo rendono il Kwaiken un nobile crossover tra una tool da gentiluomo e un coltello da combattimento tattico.
Per rendere questo collegamento ancora più semplice, il Kwaiken Mini Limited offre le stesse eccezionali qualità del suo fratello maggiore con dimensioni notevolmente ridotte (e quindi più tascabili). La clip in titanio è fresata dal pieno ne permette il trasporto ribaltabile (r). Fornito con custodia in nylon di alta qualità.
Destinazione d'uso: Sportivo/collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Taiwan
Lama: in acciaio M390
Trattamento lama: satinatura
Manicatura: in titanio e fibra di carbonio
Lunghezza lama: 78mm.
Spessore lama: 3.2mm.
Lunghezza totale: 184mm.
Peso: 79g.
Clip: amovibile, in acciaio inox
Chiusura: liner lock
Confezione: scatola di cartone con loghi Boker Plus
Note: Design by Lucas Burnley edizione limitata a 500 pezzi - sistema di apertura flipper su cuscinetti a sferaBO-01BO497 -
Boker Plus - ME-109 Messerschmitt Damast knife - 01BO909DAM - coltello
Basato sul Messerschmitt BF-109 (spesso indicato come ME-109), il coltello riprende i materiali, la forma e il colore dell'aereo da caccia degli anni 30.
Tra il 1935 e il 1945 furono realizzati circa 33.984 esemplari di velivoli ad ala bassa, rendendolo uno degli aerei militari più costruiti al mondo fino ad oggi. Le caratteristiche speciali del Messerschmitt ME 109 sono la struttura interamente in metallo, un tettuccio chiuso, carrello di atterraggio retrattile e alimentato da un motore V12 rovesciato raffreddato a liquido che produce una velocità massima di circa 350 mph.
Il fulcro del Boker Plus ME 109 è la sua caratteristica lama di damasco, forgiata nientemeno da Chad Nichols. L'acciaio utilizzato per questo modello proviene dal relitto recuperato di un Messerschmitt ME 109 Type E (Emil), che fu abbattuto nella battaglia d'Inghilterra dalla Royal Air Force vicino ad Ashford nella contea del Kent.
Il motivo ondulato "Wave-Pool" ricorda i vortici di scia, la turbolenza dell'aria spesso visibile dietro gli aerei in volo.
Fornito di custodia di alta qualità, un certificato di autenticità e un numero di serie individuale.
Destinazione d'uso: Sportivo/collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Taiwan
Lama: Damasco artigianale by Chad Nichols proveniente da un vero relitto di Messerschmitt BF-109
Finitura lama: -
Manicatura: FatCarbon color Toxic Storm e Titanio
Lunghezza lama: 80mm.
Spessore lama: 3.6mm.
Lunghezza totale: 180mm.
Peso: 66g.
Clip: in acciaio inox, amovibile
Chiusura: frame lock
Confezione: scatola di cartone con loghi Boker Plus, astuccio con zip, certificato di garanzia
Note: sistema di apertura tipo Carson Flipper su cuscinetti a sfera01BO909DAM -
Boker - Tiger Damascus knife - 111103DAM - coltello chiudibile
Boker Tiger-Damasco aggiunge un modello molto speciale alla serie di coltelli tascabili ricchi di storia. Coltello da collezione con un passato storico, vero pezzo di storia vivente, che combina un'alta qualità artigianale con materiali autentici. Conosciuto in tutto il mondo come Tiger, il Panzerkampfwagen VI venne utilizzato dalla Wehrmacht dalla fine dell'estate del 1942. È considerato uno dei carri armati più famosi della storia, nonostante il suo modesto numero di produzione di sole 1350 unità e la conseguente bassa importanza strategica. Lo sviluppo del carro pesante può essere fatto risalire al 1937 e la produzione in serie iniziò nell'agosto 1942. Oggi sono solo sette le unità conservate, esposte in tutto il mondo.
Le parti del carro armato utilizzate per la lama del coltello provengono da un Tiger I dello Schwere Panzerabteilung 502, che fu distrutto in combattimento in Lettonia nell'estate del 1944 in un'area ricca di boschi vicino alla città di Bauska. Sulla base del relitto trovato nel sito di scavo originale, è stato stabilito che questo Tiger era uno dei primi modelli prodotti.
Il Boker Tiger-Damasco dal taglio dritto è dotato di un'esclusiva lama di damasco realizzata con l'acciaio del carro armato distrutto a Bauska. Il mosaico di damasco non inossidabile è forgiato a mano da Chad Nichols e ricorda le tracce dei carri armati lasciate nel terreno dai pesanti cingoli della Tiger. A differenza del damasco convenzionale, la produzione del mosaico damasco non crea strati, ma complesse barre di damasco vengono forgiate a mano in un mosaico con un processo elaborato e molto complicato. La lama opera su cuscinetti a sfera e viene bloccata aperta da un robusto framelock in acciaio con finitura stonewash.
La forma complessiva del coltello rende omaggio alle famose linee del serbatoio, mentre la vite del perno decorativo è modellata sul pignone di trasmissione principale.
Le scaglie dell'impugnatura leggermente sagomate in tela micarta sono dotate di scanalature fresate con precisione, che ricordano la caratteristica struttura superficiale del rivestimento Zimmerit dei veicoli corazzati tedeschi.
Destinazione d'uso: Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Germania
Lama: in acciaio damasco proveniente da pezzi del Tiger
Manicatura: in acciaio e micarta
Lunghezza lama: 85mm.
Spessore lama: 3.6mm.
Lunghezza totale: 198mm.
Peso: 141g.
Clip: in acciaio inox
Chiusura: Frame Lock
Confezione: cofanetto espositivo in PVC che lascia "galleggiare" il coltello al suo interno, rendendolo visibile da ogni lato
Note: Certificato di Garanzia - Astuccio in cotone grigioBO-111103DAM -
Boker Plus - Epicenter by Todd Rexford - Collection 2021 - 01BO2021 - coltello
Destinazione d'uso: Sportivo/collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Italia
Lama: in acciaio inox M390 61HRC
Trattamento lama: satinatura
Manicatura: in titanio e fibra di carbonio
Lunghezza lama: 88mm.
Spessore lama: 3.7mm.
Lunghezza totale: 208mm.
Peso: 133g.
Clip: in titanio, ricavata dal pieno
Chiusura: frame lock
Confezione: scatola di cartone con loghi Boker Plus, astuccio in nylon con zip
Note: Design by Todd Rexford - Edizione Limitata e numerata su scatola e lamaBO-01BO2021 -
Boker - Tirpitz Damasco - Limited Edition - 110190DAM - coltello chiudibile
Destinazione d'uso: Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Germania
Lama: in acciaio damasco inox a 300 strati, proveniente dalla corazzata tedesca Tirpitz, affondata il 12 novembre 1944
Trattamento lama: -
Manicatura: in alluminio al silicio AlMgSi1 con anodizzazione in colore blu navy ed inserto in noce tedesco
Lunghezza lama: 100mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza totale: 230mm.
Peso: 165g.
Clip: reversibile ed amovibile, in acciaio inox
Chiusura: Liner Lock
Confezione: cofanetto espositivo in PVC che lascia "galleggiare" il coltello al suo interno, rendendolo visibile da ogni lato
Note: Certificato di Garanzia - Astuccio in cotone rosso - Esemplare a tiratura limitata numerato sull'impugnaturaLa corazzata Tirpitz - Classe Bismarck - 1939/1944
La Tirpitz fu una nave da battaglia della Kriegsmarine tedesca, seconda e ultima unità della Classe Bismarck. Fu concepita, insieme alla gemella Bismarck, per essere la punta di diamante della marina tedesca. Entrata in servizio molto dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, la nave partecipò a pochissime azioni belliche, passando la maggior parte della sua vita a nascondersi nei fiordi norvegesi dagli attacchi degli Alleati; di fatto essa ebbe funzione di "fleet in being", cioè quella di tenere occupata una gran quantità di forze nemiche per via della sua pericolosità potenziale.
Dopo l'affondamento della gemella Bismarck, fu soprannominata dai norvegesi "La solitaria regina del Nord"
Il compito di attaccare la Tirpitz andò ai bombardieri pesanti della RAF. Il 15 settembre 1944, 27 Lancaster attaccarono la corazzata impiegando le bombe Tallboy dal peso di 5.400 kg; delle 16 bombe effettivamente lanciate, una sola colpì la nave, trapassando il ponte e il rivestimento laterale ed esplodendo in acqua, deformando gravemente lo scafo a prua.
Vista l'impossibilità di riportare la nave in Germania per le riparazioni, l'ammiraglio Karl Dönitz, comandante della Kriegsmarine, ordinò di trasferire la nave in acque più basse, dove, in caso di affondamento, sarebbe stato possibile recuperarla. Spostandosi alla velocità ridotta di 10 nodi, la Tirpitz giunse a Sørbotn, presso Tromsø, dove venne adibita a batteria costiera galleggiante.
Il 12 novembre 1944, la nave venne attaccata da 31 Lancaster (Operazione Catechism); delle 29 Tallboy effettivamente lanciate, tre colpirono la corazzata, perforando il ponte corazzato al centro della nave, distruggendo due caldaie e una sala macchine e provocando uno squarcio lungo 14 metri nello scafo. Le fiamme avvolsero in breve tempo la nave, che iniziò ad inclinarsi. Dopo che un'altra esplosione ebbe squarciato la torre n.3, la nave si capovolse completamente e affondò, anche se la cima della chiglia rimase fuori dall'acqua. Dei 1.700 membri dell'equipaggio presenti a bordo, 1.058 persero la vita (tra cui il nuovo comandante, capitano di vascello Weber), mentre 87 furono salvati dalle squadre di salvataggio che praticarono fori nella chiglia con le fiamme ossidriche.
Al termine della guerra, lo scafo venne venduto come ferraglia al governo norvegese e demolito tra il 1948 e il 1957.
Oggi a Sørbotn, nella penisola di Håkøya, nel fiordo di Tromsø, di fronte al luogo dell'affondamento, si trova un monumento, rappresentato da un frammento della murata della nave, dove è posta una targa a ricordo dell'avvenimento.
BO-110190DAM