Lagostina

Lagostina, storica azienda produttrice di pentole fortemente radicata nel territorio, innovatrice e capace negli anni di contribuire allo sviluppo della società e della comunicazione del nostro Paese si racconta e spiega le nuove strategie per il futuro.

La storia di Lagostina si intreccia con la storia della società italiana a partire dall’inizio del secolo scorso: l’azienda nasce infatti a Omegna nel 1901, quando Carlo Lagostina e il figlio Emilio rilevano una fabbrica per produrvi posate di ferro stagnato. In pochi anni, Lagostina diventa la prima azienda produttrice di posate in Italia e arriva a coprire tutto il fabbisogno del Paese.

Gli anni ‘60 segnano l’apertura verso nuovi mercati ed importanti investimenti pubblicitari. Nel 1961 Lagostina dà una risposta innovativa alle nuove esigenze della società italiana in fermento: con lo slogan “Più sapore in metà tempo” viene lanciato un prodotto rivoluzionario per quegli anni, la pentola a pressione, che anticipa la tendenza salutista che si diffonderà con gli anni del boom economico. Un prodotto che in breve diventa un’icona, un oggetto immancabile nelle cucine italiane.

Nel 1969 il panorama pubblicitario italiano si arricchisce di un nuovo protagonista: La Linea, il personaggio creato da Osvaldo Cavandoli, diventa l’interprete di uno dei caroselli più amati dagli italiani. Tutta la comunicazione Lagostina è stata sempre innovativa e fondamentale per la crescita sociale del nostro Paese; basti pensare all’introduzione, nella prime pubblicità stampa degli anni ’50 e ’60, di persone comuni, di mamme e casalinghe, che realmente utilizzano il prodotto e ne possono parlare siceramente (precorritrici delle moderne influencer) o ancora la mamma di Walter Chiari come primo esempio di Glass Testimonial.

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.