coltelli sopravvivenza

Imposta la direzione crescente

13 elementi

  1. ExtremaRatio - Dobermann IV knife - Bohler S600 64HRC - Tactical Black - coltello

    DOBERMANN IV rappresenta l’evoluzione del primo e più classico modello Extrema Ratio K1 DOBERMANN.

    Dal 1997 il modello DOBERMANN ha subito notevoli mutamenti estetici e progettuali basati sull’evoluzione del gusto e delle tendenze, pur mantenendo una linea coerente con i disegni originali. DOBERMANN IV fa della flessibilità d’uso e della resistenza strutturale le sue caratteristiche principali.

    DOBERMANN IV S600, così come il modello dal quale deriva, è un multiruolo utilizzabile per la caccia, la sopravvivenza, il campeggio e l’uso militare.

    La lama ha una punta di forma “drop point” mentre la parte centrale ha un profilo “recurved blade”. L’arrotatura viene effettuata a filo piano. Questa particolare geometria della lama permette al DOBERMANN IV sia di effettuare tagli precisi e netti su materiali come cordame, legname e fogliame che di trovare facile impiego nei lavori tipici del Bushcraft e del Survival come ad esempio il batoning e il chopping.

    A differenza degli altri DOBERMANN IV questo modello utilizza l’acciaio Böhler S600. Questo materiale è utilizzato nella produzione industriale per fabbricare utensili per la lavorazione del metallo e nella realizzazione di stampi. L’alto contenuto di molibdeno, tungsteno e una buona presenza di vanadio nella sua composizione chimica, gli conferiscono eccellenti doti di durezza, resistenza all’usura e tenacità.

    La presenza di Cobalto favorisce la formazione di piccoli carburi uniformemente distribuiti, caratteristica che esalta ed eleva la resistenza all’usura. La lama del DOBERMANN IV S600 viene temprata e trattata criogenicamente raggiungendo così un’eccezionale durezza di ben 64 HRC. Questo le conferisce una grande resistenza all’usura e la capacità di garantire a lungo il tagliente del filo. Böhler S600 ha il 4.5% di cromo, il che lo rende un acciaio ossidabile.

    Per questo motivo è stato applicato il nuovo rivestimento a base teflon “EXP DARK” proposto da Extrema Ratio.

    Destinazione d'uso: Tattico / Collezione

    Tipo di produzione: Industriale
    Paese di produzione: Italia
    Lama: in acciaio inox S600 64hrc
    Finitura lama: EXP DARK
    Manicatura: Forprene
    Lunghezza lama: 185mm.
    Spessore lama: 6.3mm.
    Lunghezza totale: 315mm.
    Peso: 360g.
    Fodero: in cordura con attacchi M.O.L.L.E.
    Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
    Note: -

    DOBERMANN IV S600 è dotato di manico in forprene di colorazione green. Dall’impugnatura sporge un codolo avente funzione di frango vetri munito di un’asola che consente di dotare il coltello di lacciolo.

    DOBERMANN IV S600 viene fornito con un fodero cosciale in cordura, anch’esso in colorazione verde, è provvisto di sistema fissaggio al sistema M.O.L.L.E. ed è adattabile sia a mancini che a destrorsi.

    ER-DOB-S600
    405,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 3 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 3 rimasto/i
  2. ExtremaRatio - Selvans Expeditions - Heavy Utility Survival Knife - coltello

    Selvans Expeditions, così come il modello Selvans dal quale deriva, nasce dalla collaborazione fra Extrema Ratio e l’istruttore Master F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) Daniele Dal Canto. Questo attrezzo è il risultato della modifica dell’ONTOS, coltello da sopravvivenza militare, realizzata in modo da accentuare e massimizzare le prestazioni del coltello.

    Selvans Expeditions utilizza acciaio Böhler N690 trattato termicamente a 58 HRC con brunitura MIL-C-13924 e trattamento superficiale stone washed (finitura Dark Stone). L’impugnatura è stata allungata e la lama appesantita per favorire l’efficacia dei colpi di taglio. Viene fornito con un fodero in cordura desert con sistema MOLLE, dotato di un mini pouch contenente cordino paracord con filamento infiammabile utilizzabile in caso di emergenza e/o condizioni climatiche critiche e una Firesteel per l’accensione di fuochi.

    Il kit di sopravvivenza (non compreso ed acquistabile separatamente) è stato ottimizzato ed include fischietto, sega a catena, pastiglie potabilizzatrici, bussola, filo in ottone, pietra focaia, torcia, paracord 2,5 mt. e affilatore.



    Destinazione d'uso: Survival / Heavy Utility

    Tipo di produzione: Industriale
    Paese di produzione: Italia
    Lama: in acciaio inox N690Co 58HRC
    Finitura lama: Brunitura MIL-C-13924 con finitura Dark Stone
    Manicatura: Forprene
    Lunghezza lama: 160mm.
    Spessore lama: 6.3mm.
    Lunghezza totale: 312mm.
    Bilanciatura: avanzata
    Peso: 430g.
    Fodero: in cordura, compatibile M.O.L.L.E.
    Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
    Note: proggettato e sviluppato grazie alla collaborazione con l'istruttore Daniele del Canto della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Spotivo e Sperimentale)

    ER-SEL-EX
    463,00

    Consegna in 24/48 ore

    Consegna in 24/48 ore

    Valutazione:
    87%
    4.4
  3. ExtremaRatio - Kreios Expeditions - Heavy Utility Machete - Coltello

    Kreios Expeditions, così come il modello Kreios dal quale deriva, è stato progettato e sviluppato grazie alla collaborazione con l’istruttore Master F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) Daniele Dal Canto. Viene definito dal suo ideatore come una sorta di “fuori strada” degli attrezzi da taglio, quindi non un attrezzo specifico monouso, ma un utensile multi-tasking, estremamente versatile e studiato per far fronte ai numerosi impieghi.

    Per ergonomia, peso e ingombro, Kreios Expeditions è adeguato ad aprire varchi nella fitta vegetazione, soprattutto dove si necessita prendere distanza, per motivi di sicurezza, da essenze spinose o lesive per la persona. Grazie alla sua robustezza, è un machete efficace anche nei lavori da campo più pesanti. Combinando i 32 cm del tagliente “full flat”, l’inclinazione di 11° in avanti della lama ed i 630 gr. del suo peso, si ottiene un attrezzo dalle capacità di taglio straordinarie che non teme flessioni.

    Il Kreios Expeditions porta in sé geometrie e materiali moderni combinate a linee ed efficacia di lame tipiche della tradizione Malese e Africana, dando vita ad un attrezzo ideale per il lavoro da campo ma anche, in caso di necessità, alla difesa/offesa. Kreios Expeditions è dotato di manico in forprene in colore desert ed di una lama in acciaio BÖHLER N690 (58HRC) con brunitura MIL-C-13924 e finitura superficiale stone washed (finitura Dark Stone). Viene fornito con un fodero in cordura desert con sistema MOLLE e cinghia per il porto di sicurezza, dotato di un mini pouch contenente cordino paracord con filamento infiammabile utilizzabile in caso di emergenza e/o condizioni climatiche critiche e una Firesteel per l’accensione di fuochi.

     

    Destinazione d'uso: Chopper / Machete / Heavy Utility

    Tipo di produzione: Industriale
    Paese di produzione: Italia
    Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC
    Finitura lama: Brunitura MIL-C-13924 con finitura Dark Stone
    Manicatura: Forprene
    Lunghezza lama: 324mm.
    Spessore lama: 6.3mm.
    Lunghezza totale: 476mm.
    Peso: 642g.
    Fodero: in cordura, compatibile M.O.L.L.E.
    Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
    Note: proggettato e sviluppato grazie alla collaborazione con l'istruttore Daniele del Canto della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Spotivo e Sperimentale)

    ER-KRE-EX
    495,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 1 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 1 rimasto/i
    Valutazione:
    93%
    4.7
  4. ExtremaRatio - Sethlans Survival Knife - D2 Exp Dark - Coltello

    L' "Extrema Ratio Sethlans" è un coltello da lavoro a lama fissa nato per affrontare una vasta gamma di situazioni, adatto per il survival, bushcraft, prepping, ma anche come lama di backup. Il Sethlans è disponibile in due versioni con due diverse tipologie d'acciaio.

    Versione Black che utilizza acciaio D2, trattato termicamente e criogenicamente a 60 HRC, che presenta una elevata capacità di riaffilatura anche con strumenti di fortuna. Per dare maggiori qualità di durezza e resistenza la lama è rivestita con il nuovo prodotto a base teflon "EXP DARK", proposto da Extrema Ratio.

    Il coltello viene fornito con guancette in G10 che presentano il design ergonomico caratteristico delle impugnature Extrema Ratio. Esse possono essere rimosse liberando la struttura scheletrata del coltello, che permette la massima leggerezza con il minimo spessore. Per gli amanti della personalizzazione estrema, la struttura full-tang permette il rivestimento del manico con cordino paracord.

    Il fodero è composto da una parte in Kydex leggerissima e minimalista. Si può smontare e può essere adattato sia a mancini che destrorsi. L'aggiunta di una belt clip opzionale permette il posizionamento sia in verticale che in orizzontale del coltello e rende il fodero molto più versatile rispetto alla versione tessile. E' dotata inoltre di una mini pouch con sistema M.O.L.L.E. contenente una pietra bi-facciale per affilatura e una firesteel per l'accensione di fuochi.

     

    Destinazione d'uso: Survival, bushcraft, prepping

    Tipo: Lama fissa
    Lunghezza lama: 107mm
    Lunghezza totale: 224mm
    Spessore lama: 6.3mm
    Affilatura: Filo piano
    Peso: 207 g
    Materiale Lama: Acciaio D2 (60HRC)
    Finitura lama: EXP DARK
    Impugnatura: G10
    Note: progettato in collaborazione con Daniele Dal Canto, istruttore Master Advanced F.I.S.S.S. (Federazione italiana survival sportivo e sperimentale).

    ER-SET-BK
    429,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 2 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 2 rimasto/i
    Valutazione:
    93%
    4.7
  5. ExtremaRatio - Sethlans Survival Knife - N690 Stone Washed - Coltello

    L' "Extrema Ratio Sethlans" è un coltello da lavoro a lama fissa nato per affrontare una vasta gamma di situazioni, adatto per il survival, bushcraft, prepping, ma anche come lama di backup. Il Sethlans è disponibile in due versioni con due diverse tipologie d'acciaio.

    Versione Stone Washed che utilizza il Böhler N690 trattato termicamente a 58 HRC, scelto per l'affidabilità che ha dimostrato negli ultimi 20 anni dovuta alla sua resistenza all'ossidazione e durata del filo.

    Il coltello viene fornito con guancette in G10 che presentano il design ergonomico caratteristico delle impugnature Extrema Ratio. Esse possono essere rimosse liberando la struttura scheletrata del coltello, che permette la massima leggerezza con il minimo spessore. Per gli amanti della personalizzazione estrema, la struttura full-tang permette il rivestimento del manico con cordino paracord.

    Il fodero è composto da una parte in Kydex leggerissima e minimalista. Si può smontare e può essere adattato sia a mancini che destrorsi. L'aggiunta di una belt clip opzionale permette il posizionamento sia in verticale che in orizzontale del coltello e rende il fodero molto più versatile rispetto alla versione tessile. E' dotata inoltre di una mini pouch con sistema M.O.L.L.E. contenente una pietra bi-facciale per affilatura e una firesteel per l'accensione di fuochi.

     

    Destinazione d'uso: Survival, bushcraft, prepping

    Tipo: Lama fissa
    Lunghezza lama: 107mm
    Lunghezza totale: 224mm
    Spessore lama: 6.3mm
    Affilatura: Filo piano
    Peso: 207 g
    Materiale Lama: Acciaio Böhler N690Co (58HRC)
    Finitura lama: Stone Washed
    Impugnatura: G10
    Note: progettato in collaborazione con Daniele Dal Canto, istruttore Master Advanced F.I.S.S.S. (Federazione italiana survival sportivo e sperimentale).

    ER-SET-SW
    429,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 1 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 1 rimasto/i
    Valutazione:
    97%
    4.9
  6. ExtremaRatio - Mato Grosso - Machete - Coltello

    Destinazione d'uso: Chopper / Machete

    Tipo di produzione: Industriale
    Produzione Lama: Italia
    Lama: in acciaio inox N690Co temprato a 54HRC
    Trattamento Lama: Testudo
    Manicatura: Forprene
    Lunghezza lama: 280mm.
    Spessore lama: 4mm.
    Lunghezza totale: 450mm.
    Peso: 370g.
    Fodero: in Nylon con attacchi da cintura e tipo M.O.L.L.E.
    Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
    Note: Studiato e concepito per recidere la folta vegetazione a foglia larga, tipica delle foreste tropicali e pluviali.

    ER-MATO
    398,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 99 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 99 rimasto/i
    Valutazione:
    83%
    4.2
    Non Disponibile
  7. ExtremaRatio - Dobermann IV - Tactical Black - coltello

    Dobermann IV rappresenta l'evoluzione del primo e piu' classico modello Extrema Ratio: il Doberman.

    Questo modello è caratterizzato da un uso estremamente flessibile, dalla caccia alla sopravvivenza, per questo il Dobermann IV e' stato sviluppato in due configurazioni, una tattica, l'altra sportiva.

    Dal 97, il dobermann ha subito notevoli mutamenti estetici e progettuali basati sull'evoluzione del gusto e delle tendenze, pur mantenendo una linea coerente ai disegni originali. Dobermann IV fa della flessibilità d'uso e della resistenza strutturale la sua caratteristica principale.

     

     

    Destinazione d'uso: Tattico / Collezione

    Tipo di produzione: Industriale
    Produzione Lama: Italia
    Lama: in acciaio inox N690Co
    Trattamento Lama: Testudo
    Manicatura: Forprene
    Lunghezza lama: 185mm.
    Spessore lama: 6.3mm.
    Lunghezza totale: 315mm.
    Peso: 360g.
    Fodero: in Nylon e materiale plastico
    Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
    Note: -

    ER-DO4-BK
    381,01

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 2 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 2 rimasto/i
    Valutazione:
    91%
    4.6
  8. ExtremaRatio - RAO AVIO knife - coltello

    Il RAO AVIO è la versione da sopravvivenza per piloti acquisita dalla Aereonautica Militare Italiana per completare il pacchetto sopravvivenza del Caccia Eurofighter. Il fodero, al quale è stata fissata la tasca kit da sopravvivenza, trattiene il coltello in posizione di apertura. Il kit di sopravvivenza è stato ottimizzato ed include fischietto, sega a catena, pastiglie potabilizzatrici, bussola, filo in ottone, pietra focaia, torcia, paracord di 2,5 mt. e affilatore diamantato.


    Destinazione d'uso: militare/tattico

    Tipo di produzione: industriale
    Produzione Lama: Italia
    Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC
    Trattamento Lama: testudo
    Manicatura: anticorodal di 4.5mm
    Lunghezza lama: 118mm.
    Spessore della lama: 6.3mm.
    Lunghezza chiuso: 142
    Lunghezza totale: 261mm.
    Bilanciatura: -
    Peso: 335g.
    Chiusura: front lock modificato - perno di sicurezza filettato
    Clip: -
    Fodero: Viene fornito con uno speciale kit da sopravvivenza che si aggancia al fodero del coltello con sistema M.O.L.L.E.
    Il kit contiene fischietto, bussola, cordino, pietra focaia, pastiglie per purificazione acqua, sega a catena, filo in ottone, torcia, affilatore diamantato.
    Viene prodotta un'unica versione con coltello nero e fodero verde.

    Il fodero è utilizzabile solo con il coltello aperto.

    Note: loghi reparti sulla lama

    ER-RAO-AV
    498,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 1 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 1 rimasto/i
    Valutazione:
    100%
    5
  9. ExtremaRatio - Satre Expeditions - Utility Neck Knife - Coltello

    Satre Expeditions, così come il modello Satre dal quale deriva, è un coltello lama fissa di dimensioni contenute, leggero ed estremamente resistente. Date le sue caratteristiche, trova impiego in un’ampia gamma di discipline ed utilizzi oppure come elemento di un kit EDC (Every Day Carry).

    E’ stato progettato in collaborazione con Daniele Dal Canto, istruttore Master Advanced F.I.S.S.S. (Federazione italiana survival sportivo e sperimentale). In modalità Neck Knife, tramite l’utilizzo di un cordino in paracord 550, è possibile tenerlo al collo mantenendo il coltello in verticale con il manico rivolto verso il basso.

    Gli occhielli metallici presenti sul fodero realizzato in Kydex pre-sagomato, permettono l’applicazione sia del cordino che del porta accessori. 

    La struttura full-tang scheletrata, permette di personalizzare il coltello usando il Paracord come rivestimento per il manico.

    Satre Expeditions utilizza acciaio Böhler N690 trattato termicamente a 58 HRC con brunitura MIL-C-13924 e trattamento superficiale stone washed (finitura Dark Stone). Viene fornito con un fodero in kydex presagomato di colore desert sul quale è possibile agganciare il Firesteel per l’accensione di fuochi (fornito all’interno della scatola).

     

    Destinazione d'uso: Coltello Da Collo / Escursionismo / Utility

    Tipo di produzione: industriale
    Paese di produzione: Italia
    Lama: in acciaio inox N690Co 58
    Finitura lama: Brunitura MIL-C-13924 con finitura Dark Stone
    Manicatura: acciaio inox N690Co 58
    Lunghezza lama: 70mm.
    Spessore lama: 5mm.
    Lunghezza totale: 163mm.
    Peso: 78g.
    Fodero: in Kydex, da collo
    Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
    Note:proggettato e sviluppato grazie alla collaborazione con l'istruttore Daniele del Canto della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Spotivo e Sperimentale)

    ER-SAT-EX
    178,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 0 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 0 rimasto/i
    Valutazione:
    100%
    5
    Non Disponibile
  10. ExtremaRatio - Sethlans Expeditions - Survival Knife - coltello

    Sethlans Expeditions, così come il modello Sethlans dal quale deriva, è un coltello da lavoro a lama fissa nato per affrontare una vasta gamma di situazioni, ma anche come lama di backup. Il Sethlans Expeditions è stato progettato in collaborazione con Daniele Dal Canto, istruttore Master Advanced F.I.S.S.S. (Federazione italiana survival sportivo e sperimentale).

    Sethlans Expeditions ha una lama in acciaio Böhler N690 trattato termicamente a 58 HRC con brunitura MIL-C-13924 e trattamento superficiale stone washed (finitura Dark Stone). Il coltello viene fornito con guancette in G10 in colorazione desert che presentano il design ergonomico caratteristico delle impugnature Extrema Ratio. Esse possono essere rimosse liberando la struttura scheletrata del coltello, consentendo la massima leggerezza con il minimo spessore.

    Per gli amanti della personalizzazione estrema, la struttura full-tang permette il rivestimento del manico con cordino paracord. Il fodero è composto da una parte in Kydex leggerissima e minimalista. Si può smontare e può essere adattato sia a mancini che destrorsi. L’aggiunta di una belt clip opzionale permette il posizionamento sia in verticale che in orizzontale del coltello e rende il fodero molto più versatile rispetto alla versione tessile. E’ dotato di un mini pouch con sistema M.O.L.L.E. contenente cordino paracord con filamento infiammabile utilizzabile in caso di emergenza e/o condizioni climatiche critiche e una Firesteel per l’accensione di fuochi.


    Destinazione d'uso: Survival / Bushcraft / Utility

    Tipo di produzione: Industriale
    Paese di produzione: Italia
    Lama: full tang in acciaio inox N690Co 58HRC
    Finitura lama: Brunitura MIL-C-13924 con finitura Dark Stone
    Manicatura: G-10
    Lunghezza lama: 107mm.
    Spessore lama: 6.3mm.
    Lunghezza totale: 224mm.
    Peso: 207g.
    Fodero: Kydex e cordura, compatibile M.O.L.L.E.
    Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
    Note: proggettato e sviluppato grazie alla collaborazione con l'istruttore Daniele del Canto della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Spotivo e Sperimentale)

    ER-SET-EX
    420,00

    Consegna in 24/48 ore

    Consegna in 24/48 ore

    Valutazione:
    100%
    5
    Non Disponibile
  11. Wolfpack Survival / Maserin - WP4 Rough Wolf by Paolo Bozzo - Green - COLLEZIONE PRIVATA - coltello

    COLTELLO RITIRATO DA COLLEZIONE PRIVATA
    * Tipologia: Precedentemente Acquistato
    * Condizioni: Pari al nuovo
    * Reperibile in commercio Fuori produzione
    * Affilatura: Di fabbrica
    * Segni su lama: No
    * Segni su impugnatura: No
    * Scatola: Non presente
    * Fodero: Presente, originale, pari al nuovo
    * Manuali, Certificati e Garanzie: Presenti
    * Controllato e Certificato dal nostro laboratorio interno

    WP4 Rough Wolf è un coltello studiato e disegnato dal capo istruttore Paolo Bozzo del Wolfpack Survival Training (scuola di sopravvivenza e survival). Questo progetto è stato elaborato attraverso anni di esperienza diretta sul campo e va a migliorare ulteriormente il modello STF-3 precedentemente realizzato in collaborazione con Fox FKMD

    Destinazione d'uso: Survival/Utlity

    Tipo di produzione: Industriale
    Paese di produzione: Italia
    Lama: Acciaio Inox N690Co
    Finitura lama: Black Stonewashed
    Manicatura: Green G10
    Lunghezza lama: 190mm.
    Spessore lama: 5.8mm.
    Lunghezza totale: 320mm.
    Bilanciatura: Avanzata a 3cm. dal ramo di guardia
    Peso: 566g. (772g. con fodero)
    Fodero: by Radar, in Kydex con attacco Keyblock multiposizione
    Confezione: scatola in cartone con loghi Wolfpack Survival
    Note: disegnato da Paolo Bozzo

     

    Caro amico,
    sono Paolo Bozzo e molte volte ml sono ritrovato in situazioni spiacevoli, pericolase e difficili. Ho patito la fame, il freddo, la paura, mi sono ferito, son rimasto bagnato per giorni e giorni ed ho provato il sole del deserto come il vento gelido del nord. Ogni volta ponendo me stesso e le mie attrezzature (quando le avevo) in situazioni davvero estreme scoprendo e spesso maledicendo l'assoluta inutilità ed inefficacia di alcune di esse.

    E’ dal 1989 che pratico, o meglio, che vivo questa passione. Testo me stesso e la mia attrezzatura nelle difficolta della natura selvaggia e com'e noto, poche cose sono importanti quanto un buon coltello da sopravvivenza. Ho progettato il wp4 Rough Wolf per risolvere la maggior parte degli errori e delle inutilità cne moltissimi coltelli di oggi hanno.

    Progettare un coltello e testarlo solo qualche pomeriggio nei boschi è ben diverso che disegnarne uno cercando di risolvere tutti quei problemi di sopravvivenza da me incontrati negli ultimi 25 anni, sia In ltalia che all'estero. Fango, acqua, sporco, grasso, sangue, stanchezza, uso notturno, mano debole, spazio limitato, traiettorie, deficit fisico, caldo, freddo, trasporto, velocità e molto, molto altro... queste sono solo alcune delle prove che deve superare un buon progetto.

    Tutto questo deve essere supportato dalla scelta intelligente dei materiali per la sua costruzione: moltissimi coltelli da sopravvivenza, anche molto costosi, continuano a non venire progettati per essere efficaci, ma bensì per apparire piacevoli e accattivanti, tali da attrarre un numero maggiore di acquirenti. Un coltello dalla forma piacevole, ma che risulta non essere efficace in una vera situazione d'emergenza, fa la differenza tra la vita e la morte.

    Ecco alcune delle principali motivazioni del disegno WF4 Rough Wolf.

    1. Bilanciamento: è fondamenlale che il baricentro sia spostato in avanti. oltre il tallone, tale da diminuire, ovvero risparmiare energia quando si sferra il colpo. si deve avere sempre la sensazione che il coltello cada in avanti.

    2. Massa battente: il 65% del peso di tutto il coltello si trova fra il primo ed il secondo 3° della lama, dando la massima capacità battente nel penetrare.

    3. Tagliente: grazie all'anima principale a forma di esse. il tagliente risulta più basso delle dita dell'impugnatura, col risultato che nella dinamica del fendenle e della biomeccanica del braccio, la forza espressa non risulta mai attenuata; soprattutto mai prima dell'impatto dello stesso sull‘oggetto da tagliare.

    4. Altezza lama: paragonato ad altre lame ha una possibilità di scavare buche notevolmente superiore.

    s. Maneggevolezza: eccellente la capacità di utilizzare il Wp4 sia per lavori grossolani sia di precisione, questo grazie alla possibilità di anteporre la mano oltre la guardia, dando una padronanza assoluta della lama nonostante le dimensioni. Questo grazie al grande tallone dove inserire l'indice ed al comodo alloggio per il pollice. E' possibile farlo anche indossando i guanti tattici.

    6. Dorso: l'inclinazione è invertita per 2 motivi; 1° per dare massa battente in avanti, 2° per non stressare il polso durante l'utilizzo come chopping, un coltello normale arriva inclinato sull'oggetto, devastando il punto d'impatto essendo lieve lo spessore. Questo è evitabile solamente sforzando il polso lato pollice ad inclinarsi affinché il dorso del coltello cada perpendicolare sull'oggetto. Il wp4 non ha questo problema; non stressa il polso perché il dorso della lama cade già perpendicolare sull'oggetto da battere.

    7. Bisello: è molta alto, ha capacità di penetrazione impressionante.

    8. Fresatore: 5 fresatura poste sul piano lama per impugnare il coltello a due mani nel trattamento delle pelli animali o per particolari usi durante il Bushcrafting.

    9. Impugnatura: è studiata per diminuire la possibilità di perdere la lama ed evitare l‘apertura delle falangi durante l'uso pmlungato o in situazioni di prorondo deficit fisico. Grip migliorato e antlscivolo con Guancette concave internamente per alloggiare un Micro SurvivalKit.

    Per quanto concerne il fodero, ritengo sia importante al pari della lama. Ho provveduto a disegnarlo e consigliarne le qualità; la principale caratteristica che ho voluto mettere nel progettarlo è stata il multiposizionamento dello stesso: in particolare il posizionarlo a piacimento sul proprio corpo o sull‘equipaggiamento facilita la possibilità di utilizzo.

    Questa qualità è particolarmente apprezzata dal personale militare, che notoriamente ha necessità tecniche e logistiche particolari. A tale scopo abbiamo utilizzato oltre al Kydex anche la chiusura Keyblock, nonché i molti fori lungo il perimetro; sicuro anche per l'aviolancio ha la possibilità di utilizzo e posizionamento da parte di operatori sia Destrorsi che Sinistrorsi.

    PAOLO BOZZO

    WP4-CP
    0,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo -50 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo -50 rimasto/i
    Valutazione:
    89%
    4.5
    Non Disponibile
  12. ExtremaRatio - Kreios - Heavy Utility Machete - Coltello

    Destinazione d'uso: Chopper / Heavy Utility

    Tipo di produzione: Industriale
    Produzione Lama: Italia
    Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC
    Trattamento Lama: Testudo
    Manicatura: Forprene
    Lunghezza lama: 300mm.
    Spessore lama: 6.3mm.
    Lunghezza chiuso: -
    Lunghezza totale: 455mm.
    Spessore da chiuso: -
    Bilanciatura: -
    Peso: 650g.
    Chiusura: -
    Clip: -
    Fodero: in Nylon con sistema M.O.L.L.E.
    Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
    Note: proggettato e sviluppato grazie alla collaborazione con l'istruttore Daniele del Canto della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Spotivo e Sperimentale)

    10067
    485,00

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 0 rimasto/i

    Consegna in 24/48 ore

    Solo 0 rimasto/i
    Valutazione:
    87%
    4.4
    Non Disponibile
  13. ExtremaRatio - Ontos knife Testudo + Survival Kit coltello

    Dopo insistenti richieste da parte dei clienti professionisti, la ditta Extrema Ratio ha deciso di realizzare un attrezzo da sopravvivenza adatto ad ogni situazione.

    Da qui nasce l’Ontos, (dal greco "la cosa") un coltello da campo puro, robusto, pesante ma compatto. Una porzione della lama è seghettata per avere una parte del coltello sempre affilata e pronta all’uso.

    Il fodero cosciale in nylon con sistema M.O.L.L.E. rimane sul soldato anche quando in caso di ripiegamento è costretto ad abbandonare l’equipaggiamento primario, pesante e tattico. Al fodero è fissata una tasca, anch’essa con sistema M.O.L.L.E., contente un survival kit che rende l’Ontos un vero e proprio coltello da sopravvivenza; in aggiunta uno stick fluorescente (durata 12 ore) ed un affilatore diamantato.

    Il Kit di sopravvivenza contiene:
    * contenitore per l’acqua
    * pasticche depurative acqua
    * laccetto in nylon
    * mini bussola
    * candela
    * pietra focaia
    * sega a filo
    * kit pesca
    * multi-tool
    * fiammiferi
    * kit ago e filo
    * lametta
    * fischietto di emergenza
    * filo di rame
    * specchietto SOS
    * lapis
    * istruzioni per la sopravvivenza (in inglese).

    Dati Tecnici del Coltello:
    LUNGHEZZA LAMA: mm 165
    LUNGHEZZA TOTALE: mm 298
    SPESSORE LAMA: mm 6,3
    PESO COLTELLO: gr 400
    PESO TOTALE: gr 1000
    ACCIAIO LAMA: BOHLER N690 (58HRC)
    MATERIALE IMPUGNATURA: Forprene
    DENTATURA: SI
    FINITURA/TRATTAMENTO SUPERFICIALE: Testudo
    4355
    503,99

    Consegna in 24/48 ore

    Consegna in 24/48 ore

    Valutazione:
    93%
    4.7
    Non Disponibile
Imposta la direzione crescente

13 elementi