Coltello - coltello da campeggio, coltello per la vita all'aperto
-
Maserin - Daga by Attilio Morotti - Elmax & Blue Fat Carbon - 372/B - coltello
Destinazione d'uso: da collezione / sportivo
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Italia
Lama: In acciaio Elmax a 61HRC
Finitura lama: satinatura
Manicatura: In titanio anodizzato e Fat Carbon con riflessi blu
Lunghezza lama: 80mm.
Spessore lama: 3.4mm.
Lunghezza totale: 175mm.
Peso: 92g.
Chiusura: Frame Lock
Clip: assente
Fodero: tasca in pelle
Confezione: scatola in cartone con loghi Maserin
Note: Design by Attilio MorottiMA-372/B -
Viper - Lille 2 Fixed Knife by Vox - Elmax Artic Storm Carbon Fiber - VT4024FCA - coltello
Destinazione d'uso: Sportivo
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Italia
Lama: full tang in acciaio inox Elmax SuperClean 59/61HRC
Finitura lama: Satinatura
Impugnatura: Fibra di Carbonio "Artic Storm"
Lunghezza lama: 70mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza totale: 170mm.
Peso: 105g.
Fodero: in kydex, con clip di aggancio UltiClip
Confezione: scatola in cartone con loghi Viper
Note: Design by Jesper VoxnaesVT4024FCA -
Lionsteel - THRILL knife - SlipJoint Titanio Blue - TLBL - coltello
Destinazione d'uso: EDC/Sportivo
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Italia
Lama: In acciaio inox M390 59/60HRC
Trattamento lama: Satinata
Manicatura: Titanio ricavato dal pieno
Lunghezza lama: 80mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza totale: 180mm.
Spessore da chiuso: 18mm.
Peso: 88g.
Chiusura: SlipJoint con battente in acciaio
Clip: a scomparsa, ricavata dal pieno
Confezione: scatola di cartone con loghi LionSteel
Note: -LS-TLBL -
Maserin - Pitbull knife - Blue - Design by Sergio Consoli - 404/B - coltello
Destinazione d'uso: Sportivo
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Italia
Lama: in acciaio inox M390
Trattamento Lama: Stonewashed
Manicatura: Alluminio
Lunghezza lama: 95mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 133mm.
Lunghezza totale: 225 mm.
Spessore da chiuso: 13mm.
Peso: 158g.
Apertura: sistema Carson Flipper
Washers: in acciaio, su cuscinetti a sfera
Chiusura: Liner Lock
Clip: in acciaio inox, amovibile e reversibile
Fodero: in cordura
Confezione: Scatola di cartone con loghi Maserin
Note: Skull Crasher sul codolo - Design by Sergio ConsoliM-404B -
Spyderco - Paramilitary 2 - Dark Blue CPM-S110V - C81GPDBL2 - coltello
Destinazione d'uso: Sportivo / Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: Usa
Lama: In acciaio inox CPM-S110V Powder Steel
Trattamento Lama: Satin
Manicatura: G10
Lunghezza lama: 87mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 122mm.
Lunghezza totale: 210mm.
Spessore da chiuso: -
Peso: 110g.
Chiusura: Compression Lock
Clip: in acciaio inox
Confezione: scatola in cartone con loghi Spyderco
Note: serie Sprint RunC81GPDBL2 -
Boker - Tirpitz Damasco - Limited Edition - 110190DAM - coltello chiudibile
Destinazione d'uso: Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Germania
Lama: in acciaio damasco inox a 300 strati, proveniente dalla corazzata tedesca Tirpitz, affondata il 12 novembre 1944
Trattamento lama: -
Manicatura: in alluminio al silicio AlMgSi1 con anodizzazione in colore blu navy ed inserto in noce tedesco
Lunghezza lama: 100mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza totale: 230mm.
Peso: 165g.
Clip: reversibile ed amovibile, in acciaio inox
Chiusura: Liner Lock
Confezione: cofanetto espositivo in PVC che lascia "galleggiare" il coltello al suo interno, rendendolo visibile da ogni lato
Note: Certificato di Garanzia - Astuccio in cotone rosso - Esemplare a tiratura limitata numerato sull'impugnaturaLa corazzata Tirpitz - Classe Bismarck - 1939/1944
La Tirpitz fu una nave da battaglia della Kriegsmarine tedesca, seconda e ultima unità della Classe Bismarck. Fu concepita, insieme alla gemella Bismarck, per essere la punta di diamante della marina tedesca. Entrata in servizio molto dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, la nave partecipò a pochissime azioni belliche, passando la maggior parte della sua vita a nascondersi nei fiordi norvegesi dagli attacchi degli Alleati; di fatto essa ebbe funzione di "fleet in being", cioè quella di tenere occupata una gran quantità di forze nemiche per via della sua pericolosità potenziale.
Dopo l'affondamento della gemella Bismarck, fu soprannominata dai norvegesi "La solitaria regina del Nord"
Il compito di attaccare la Tirpitz andò ai bombardieri pesanti della RAF. Il 15 settembre 1944, 27 Lancaster attaccarono la corazzata impiegando le bombe Tallboy dal peso di 5.400 kg; delle 16 bombe effettivamente lanciate, una sola colpì la nave, trapassando il ponte e il rivestimento laterale ed esplodendo in acqua, deformando gravemente lo scafo a prua.
Vista l'impossibilità di riportare la nave in Germania per le riparazioni, l'ammiraglio Karl Dönitz, comandante della Kriegsmarine, ordinò di trasferire la nave in acque più basse, dove, in caso di affondamento, sarebbe stato possibile recuperarla. Spostandosi alla velocità ridotta di 10 nodi, la Tirpitz giunse a Sørbotn, presso Tromsø, dove venne adibita a batteria costiera galleggiante.
Il 12 novembre 1944, la nave venne attaccata da 31 Lancaster (Operazione Catechism); delle 29 Tallboy effettivamente lanciate, tre colpirono la corazzata, perforando il ponte corazzato al centro della nave, distruggendo due caldaie e una sala macchine e provocando uno squarcio lungo 14 metri nello scafo. Le fiamme avvolsero in breve tempo la nave, che iniziò ad inclinarsi. Dopo che un'altra esplosione ebbe squarciato la torre n.3, la nave si capovolse completamente e affondò, anche se la cima della chiglia rimase fuori dall'acqua. Dei 1.700 membri dell'equipaggio presenti a bordo, 1.058 persero la vita (tra cui il nuovo comandante, capitano di vascello Weber), mentre 87 furono salvati dalle squadre di salvataggio che praticarono fori nella chiglia con le fiamme ossidriche.
Al termine della guerra, lo scafo venne venduto come ferraglia al governo norvegese e demolito tra il 1948 e il 1957.
Oggi a Sørbotn, nella penisola di Håkøya, nel fiordo di Tromsø, di fronte al luogo dell'affondamento, si trova un monumento, rappresentato da un frammento della murata della nave, dove è posta una targa a ricordo dell'avvenimento.
BO-110190DAM