Coltelleria ed illuminazione
-
Master of Defense - Hornet knife by James Keating Design - COLLEZIONE PRIVATA - coltello chiudibile
COLTELLO RITIRATO DA COLLEZIONE PRIVATA
* Tipologia: Precedentemente Acquistato
* Condizioni: Globalmente in buone condizioni
* Reperibile in commercio Fuori produzione
* Affilatura: Di fabbrica
* Segni su lama: No
* Segni su impugnatura: Leggeri: qualche graffietto ed abrasione su angoli e clip; piccoli segni di ossidazione sulla viteria
* Scatola: Presente ed originale (full set)
* Fodero: -
* Manuali, Certificati e Garanzie: Presenti (full set)
* Controllato e Certificato dal nostro laboratorio internoColtello tattico / EDC prodotto alla fine degli anni '90 e disegnato dall'esperto di arti marziali James Keating,
Master of Defense, eclettico marchio americano ormai non più in attività e rilevato successivamente da Blackhawk! Blades, produceva diversi coltelli chiudibili e fissi di tipologia tattica e militare, tutti realizzati in collaborazione con noti Knifemakers quali Elishewitz, Janich, Keating, Ayoob, Watson e Casillas.
Destinazione d'uso: Tattico / Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: USA
Lama: in acciaio inox 154CM
Manicatura: Alluminio aeronautico con inserti antiscivolo in Kraton
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 107mm
Lunghezza totale: 183mm.
Spessore da chiuso: 13mm
Peso: 90g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: amovibile, in acciaio inox
Confezione: Scatola di cartone con loghi Master of DefenseMOD-HORNET-CP -
Boker - Sherman EDC knife 110665 - coltello collezione
Il grande successo del Boker M4 Sherman Damascus, dovuto non solo alla storia dello storico acciaio di Damasco ma anche al design, ci ha spinto ad utilizzare questo come base per un EDC performsante e gradevole con un framelock in titanio, che, nonostante la metallurgia delle polveri della lama, porta anche un vero pezzo di M4 Sherman Damascus.
Destinazione d'uso: Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Germania
Lama: in acciaio MagnaCut
Manicatura: in acciaio e micarta
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore lama: 3mm.
Lunghezza totale: 178mm.
Peso: 95g.
Clip: in acciaio inox
Chiusura: Frame Lock
Confezione:scatola di cartone con loghi Boker Plus, astuccio in nylon con zip
Note: Certificato di Garanzia - Astuccio in cartone grigioBO-110665 -
Boker - Tiger Damascus knife - 111103DAM - coltello chiudibile
Boker Tiger-Damasco aggiunge un modello molto speciale alla serie di coltelli tascabili ricchi di storia. Coltello da collezione con un passato storico, vero pezzo di storia vivente, che combina un'alta qualità artigianale con materiali autentici. Conosciuto in tutto il mondo come Tiger, il Panzerkampfwagen VI venne utilizzato dalla Wehrmacht dalla fine dell'estate del 1942. È considerato uno dei carri armati più famosi della storia, nonostante il suo modesto numero di produzione di sole 1350 unità e la conseguente bassa importanza strategica. Lo sviluppo del carro pesante può essere fatto risalire al 1937 e la produzione in serie iniziò nell'agosto 1942. Oggi sono solo sette le unità conservate, esposte in tutto il mondo.
Le parti del carro armato utilizzate per la lama del coltello provengono da un Tiger I dello Schwere Panzerabteilung 502, che fu distrutto in combattimento in Lettonia nell'estate del 1944 in un'area ricca di boschi vicino alla città di Bauska. Sulla base del relitto trovato nel sito di scavo originale, è stato stabilito che questo Tiger era uno dei primi modelli prodotti.
Il Boker Tiger-Damasco dal taglio dritto è dotato di un'esclusiva lama di damasco realizzata con l'acciaio del carro armato distrutto a Bauska. Il mosaico di damasco non inossidabile è forgiato a mano da Chad Nichols e ricorda le tracce dei carri armati lasciate nel terreno dai pesanti cingoli della Tiger. A differenza del damasco convenzionale, la produzione del mosaico damasco non crea strati, ma complesse barre di damasco vengono forgiate a mano in un mosaico con un processo elaborato e molto complicato. La lama opera su cuscinetti a sfera e viene bloccata aperta da un robusto framelock in acciaio con finitura stonewash.
La forma complessiva del coltello rende omaggio alle famose linee del serbatoio, mentre la vite del perno decorativo è modellata sul pignone di trasmissione principale.
Le scaglie dell'impugnatura leggermente sagomate in tela micarta sono dotate di scanalature fresate con precisione, che ricordano la caratteristica struttura superficiale del rivestimento Zimmerit dei veicoli corazzati tedeschi.
Destinazione d'uso: Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Germania
Lama: in acciaio damasco proveniente da pezzi del Tiger
Manicatura: in acciaio e micarta
Lunghezza lama: 85mm.
Spessore lama: 3.6mm.
Lunghezza totale: 198mm.
Peso: 141g.
Clip: in acciaio inox
Chiusura: Frame Lock
Confezione: cofanetto espositivo in PVC che lascia "galleggiare" il coltello al suo interno, rendendolo visibile da ogni lato
Note: Certificato di Garanzia - Astuccio in cotone grigioBO-111103DAM -
Boker - Kalashnikov AK-47 Bayonet Damascus - 11KAL48DAM - coltello
Nel 1947, Mikhail Kalashnikov presentò all'Armata Rossa il fucile d'assalto AK-47 che aveva progettato e convinse immediatamente gli organi decisionali del suo sviluppo. Solo due anni dopo, l'ormai famoso AK-47 fu ufficialmente messo in servizio come "7,62 mm Awtomat Kalasshnikova obraztsa 1947". Già allora, il design semplice e affidabile con un caricatore a pressione di gas con una culatta a testa rotante, l'uso coerente di lamiere stampate che potevano essere prodotte rapidamente e a basso costo e l'aderenza a una classe di cartucce introdotta dalla Wehrmacht con la StG 44 con una performance media tra le munizioni per mitragliatrice e quelle per fucile, hanno fatto tendenza fino ad oggi. Queste caratteristiche hanno fatto sì che il sistema Kalashnikov sia l'arma più costruita e replicata nella storia, con una stima di 100 milioni di esemplari fabbricati in tutto il mondo.
Introdotta nel 1959 insieme all'AKM, la variante rivista dell'AK-47, la baionetta non fu meno rivoluzionaria e formativa per i design successivi del famoso fucile d'assalto stesso. Il concetto era basato su un coltello originariamente sviluppato da R. Todorov per i nuotatori da combattimento. Ha segnato un allontanamento dalle baionette lunghe, che erano usate puramente come armi da taglio, a un coltello corto e montabile con cesoie isolate e una sega posteriore multifunzionale.
Mikhail Kalashnikov visitò personalmente la manifattura Boker a Solingen nel 2002 e presentò ufficialmente al pubblico la linea di coltelli Boker Kalashnikov. Più di 70 anni dopo l'entrata in servizio dell'AK-47, presentiamo ora un modello in edizione speciale davvero eccezionale della linea di coltelli e onoriamo ancora una volta la sua brillante realizzazione ingegneristica. Il Boker Kalashnikov Bayonet Damascus è dotato di una lama in acciaio damasco unica, realizzata con l'acciaio delle baionette 6Ch3 e 6Ch4 secondo l'indice GRAU dell'ex esercito sovietico e decorata con la firma del generale Kalashnikov. Il Damasco inossidabile, realizzato artigianalmente da Chad Nichols, ha 80 strati ed è forgiato a mano nel modello Virus. Presenta un motivo insolitamente intricato che è il risultato di un processo di forgiatura molto controllato.
L'impugnatura è lavorata a CNC da un blocco di alluminio 6061-T6 e poi anodizzata nera. Gli intarsi stabilizzati sono realizzati in legno di carpino domestico, che ricorda il legno del calcio del famoso fucile d'assalto, e insieme formano la forma delle caratteristiche prese d'aria dell'astina. Il colore della gommalacca ambra russa dei calci originali è stato riprodotto con precisione. Sono anche fresati a CNC dal pieno e inseriti a mano. Anche tutte le viti e la clip sono anodizzate nere. Realizzato nella fabbrica di coltelli Boker a Solingen, viene consegnato con display trasparente galleggiante, certificato di autenticità e numero di serie individuale.
Destinazione d'uso: Collezione
Tipo di produzione: Semi - Industriale
Paese di produzione: Germania - Solingen
Lama: in acciaio damasco inox a 80 strati, artigianale di Chad Nichols, proveniente da baionette 6Ch3 e 6Ch4 dell'ex esercito sovietico
Manicatura: alluminio 6061-T6 e legno di carpino
Lunghezza lama: 96mm.
Spessore lama: 3.8mm.
Lunghezza totale: 228mm.
Peso: 158g.
Clip: amovibile, in acciaio inox PVD
Chiusura: Liner Lock
Confezione: cofanetto espositivo in PVC che lascia "galleggiare" il coltello al suo interno, rendendolo visibile da ogni lato
Note: Certificato di Garanzia - Astuccio in cotone grigio - Esemplare numerato sulla lamaBO-11KAL48DAM -
Boker - M4 Sherman knife in Damasco 110662DAM - coltello collezione
Lo straordinario Boker M4 Sherman-Damasco è un pezzo di storia vivente che combina artigianato di alta qualità con materiali storici. L'M4 Sherman americano è stato progettato nel 1940 ed è considerato uno dei carri armati più famosi della storia. È stato prodotto tra il 1942 e il 1945, è rimasto in servizio fino al 1957 ed è stato utilizzato su tutti i campi di battaglia della seconda guerra mondiale - non solo dagli Stati Uniti e dal Canada, ma anche dalla Gran Bretagna, dalle forze francesi, dalla Cina e persino dall'Unione Sovietica Unione.
Il Boker Sherman-Damasco è dotato di un'esclusiva lama in damasco da 80 strati, forgiata con materiali provenienti dalla produzione dei carri armati M4 Sherman, precedentemente restaurati dal museo. L'esclusivo damasco è forgiato a mano per Boker da Chad Nichols e ricorda i cingoli dei carri armati lasciati nel terreno dalle pesanti catene dell'M4 Sherman. La lama su cuscinetti a sfera viene inserita in un solido blocco del telaio in acciaio.
La forma complessiva del coltello è un omaggio alle linee estetiche del carrarmato, mentre la vite decorativa dell'asse della lama è modellata sul caratteristico pignone di trasmissione principale. Il manico in micarta di tela leggermente sagomato si adatta comodamente alla mano e il colore ricorda la vernice mimetica utilizzata sia dall'esercito degli Stati Uniti che dal corpo dei marine.
Venduto con display trasparente e con certificati di autenticità e numero di serie individuale.
Una parte del ricavato di ogni coltello venduto va agli americani del Wartime Museum per sostenere i programmi educativi e la cura e la conservazione di questi orgogliosi esempi di storia americana. The Americans in the Wartime Museum è un'istituzione culturale ed educativa senza scopo di lucro dedicata a onorare coloro che hanno prestato servizio in tutti i rami delle forze armate statunitensi e sul fronte interno dalla prima guerra mondiale ad oggi.
Destinazione d'uso: Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Germania
Lama: in acciaio damasco inox a 80 strati, proveniente da pezzi dell'M4 Sherman
Manicatura: in acciaio e micarta
Lunghezza lama: 77mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza totale: 175mm.
Peso: 107g.
Clip: in acciaio inox
Chiusura: Frame Lock
Confezione: cofanetto espositivo in PVC che lascia "galleggiare" il coltello al suo interno, rendendolo visibile da ogni lato
Note: Certificato di Garanzia - Astuccio in cotone grigio - Esemplare numerato sull'impugnaturaBO-110662DAM -
Coltelli - Numero 78 - Ottobre/Novembre 2016 - rivista
Rivista a colori Bimestrale prodotta e distribuita in Italia specializzata in coltelli di tutti i tipi (collezione, artigianali, militari, sportivi, multiuso…). 82 Pagine
In questo numero:
CUSTOM
Adriano Donzelli, continui miglioramenti
Lame artigianali dall'IndonesiaEVENTI
Achi Show 2016 a Parma
Coltello in festa a Maniago
Damasco in FranciacortaTECNICA
Al lavoro con Milko di Paco
Come ricavare un picchettoIN VETRINA
Nilte Raggio
Lionsteel KUR
Bark River Trakker Companion
Ruger 2-Stage e Go-N-Heavy
Swiza
Extrema Ratio Shrapnel SanMai CoS
Fox Sputnik
Cold Steel Colossus
Affilatoio Zwillingcoltelli-78 -
Mundial - Facas coltello chiudibile con fodero in cuoio - coltello vintage
Anno di produzione: Anni '90
Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox 440C
Paese di produzione: Brasile - Porto Alegre
Manicatura: in acciaio con inserto in legno di palissandro
Lunghezza lama: 85mm.
Spessore della lama: 3mm.
Lunghezza chiuso: 125mm.
Lunghezza totale: 215mm.
Peso: 176g.
Chiusura: Back Lock
Fodero: fodero in cuoio
Note:mu-92280,00€Consegna in 24/48 ore
Consegna in 24/48 ore
-
Roncola giardinaggio made in Italy - lama inox
Robusta roncola da lavoro, perfetta per giardinaggio o lavori in campagna.
Produzione Lama: Italia
Lama: curva in acciaio inox
Manicatura: in legno
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore della lama: 3,5mm.
Lunghezza chiuso: 115mm.
Spessore da chiuso: 26mm.
Lunghezza totale: 195mm.
Peso: 145g.
Chiusura: senza blocco lamaron-1Special Price 21,59€ Regular Price 27,00€Consegna in 24/48 ore
Consegna in 24/48 ore
-
Opinel - N°12 Seghetto Faggio - Sega per legno
Dalla famosa azienda francese Opinel, il modello a lama seghettata idoneo per potare piante, alberi da frutto o tagliere piccoli rami.
Lama in acciaio al carbonio con rivestimento anti-corrosione
Manico il legno di faggio.
Esclusivo sistema Virobloc per bloccare la lama in chiusura e apertura.
N.12Lunghezza totale cm 28
Chiuso cm 16
Peso g 112.
Prodotto originale Opinel, France.op-12seg -
Master of Defense - Point Man Plain Edge - Trident Utility knife - COLLEZIONE PRIVATA - coltello
Coltello ritirato da collezione privata - Modello raro prodotto dalla Master of Defense intorno tra la fine degli anni '90 e gli inizi del '00 e disegnato da James "Patches" Watson - Ottime condizioni. Mai riaffilato - Privo di scatola originale - Controllato e certificato dal nostro laboratorio.
Master of Defense, eclettico marchio americano ormai non più in attività e rilevato successivamente da Blackhawk! Blades, produceva diversi coltelli chiudibili e fissi di tipologia tattica e militare, tutti realizzati in collaborazione con noti Knifemakers quali Elishewitz, Janick, Keating, Ayoob, Watson e Casillas.
Destinazione d'uso: Tattico / Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: USA
Lama: in acciaio inox 154CM black
Manicatura: Alluminio aeronautico con inserti antiscivolo in Kraton
Lunghezza lama: 88mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 112mm
Lunghezza totale: 200mm.
Spessore da chiuso: 13mm
Peso: 116g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: amovibile, in acciaio inox
Note: coltello ritirato da collezione privata in ottime condizioniMOD-PMPE-CP -
Master of Defense - LTT 875 Tanto knife - COLLEZIONE PRIVATA - coltello chiudibile
Coltello ritirato da collezione privata - Modello raro prodotto dalla Master of Defense intorno al 2005 - Ottime condizioni. Mai riaffilato - Privo di scatola originale - Controllato e certificato dal nostro laboratorio interno Coltelleria Collini.
Master of Defense, eclettico marchio americano ormai non più in attività e rilevato successivamente da Blackhawk! Blades, produceva diversi coltelli chiudibili e fissi di tipologia tattica e militare, tutti realizzati in collaborazione con noti Knifemakers quali Elishewitz, Janich, Keating, Ayoob, Watson e Casillas.
Unico esemplare a nostra disposizione, privo di scatola, raro e da molti anni fuori produzione.Destinazione d'uso: Tattico / Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: USA
Lama: in acciaio inox 154CM - DLC
Manicatura: polimero con inserti in alluminio aeronautico con antiscivolo in Kraton
Lunghezza lama: 90mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 130mm
Lunghezza totale: 223mm.
Spessore da chiuso: 20mm
Peso: 170g.
Chiusura: Button Lock
Clip: amovibile, in acciaio inox
Confezione:MOD-LTT 875-CP -
Master of Defense - Hornet knife SW by James Keating Design - COLLEZIONE PRIVATA - coltello chiudibile
Coltello ritirato da collezione privata - Modello raro prodotto dalla Master of Defense intorno al 2001 - Ottime condizioni. Mai riaffilato - Privo di scatola originale - Controllato e certificato dal nostro laboratorio interno Coltelleria Collini.
Coltello tattico / EDC prodotto alla fine degli anni '90 e disegnato dall'esperto di arti marziali James Keating,
Master of Defense, eclettico marchio americano ormai non più in attività e rilevato successivamente da Blackhawk! Blades, produceva diversi coltelli chiudibili e fissi di tipologia tattica e militare, tutti realizzati in collaborazione con noti Knifemakers quali Elishewitz, Janich, Keating, Ayoob, Watson e Casillas.
Unico esemplare a nostra disposizione, privo di scatola, molto raro e da molti anni fuori produzione.Destinazione d'uso: Tattico / Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: USA
Lama: in acciaio inox 154CM
Manicatura: Alluminio aeronautico con inserti antiscivolo in Kraton
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 107mm
Lunghezza totale: 183mm.
Spessore da chiuso: 13mm
Peso: 90g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: amovibile, in acciaio inox
Confezione:MOD-HORSW-CP -
Master of Defense - Tempest knife SW by Michael Janich Design - COLLEZIONE PRIVATA - coltello chiudibile
Coltello ritirato da collezione privata - Modello raro prodotto dalla Master of Defense intorno al 2001 - Ottime condizioni. Mai riaffilato - Privo di scatola originale - Controllato e certificato dal nostro laboratorio interno Coltelleria Collini.
Coltello tattico / EDC prodotto alla fine degli anni '90 e disegnato dall'esperto di arti marziali Michael Janich,
Master of Defense, eclettico marchio americano ormai non più in attività e rilevato successivamente da Blackhawk! Blades, produceva diversi coltelli chiudibili e fissi di tipologia tattica e militare, tutti realizzati in collaborazione con noti Knifemakers quali Elishewitz, Janich, Keating, Ayoob, Watson e Casillas.
Unico esemplare a nostra disposizione, privo di scatola, molto raro e da molti anni fuori produzione.Destinazione d'uso: Tattico / Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: USA
Lama: in acciaio inox 154CM
Manicatura: Alluminio aeronautico con inserti antiscivolo in Kraton
Lunghezza lama: 86mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 112mm
Lunghezza totale: 200mm.
Spessore da chiuso: 13mm
Peso: 120g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: amovibile, in acciaio inox
Confezione:MOD-TEMSW-CP -
Kukri Artigianale - Panawal knife in legno full tang 43cm - coltello nepalese
Lama: Acciaio al carbonio full tang
Conformazione: Dui Chirra
Kauri: coperto
Aunlo-Bal: -
Manicatura: legno
Lunghezza lama: 310mm.
Spessore della lama: 6,5mm.
Lunghezza totale: 435mm.
Karda: -
Chakmak: -
Peso: 760g.
Fodero: in legno e cuoio
Note: Coltello originale nepalese interamente realizzato a manoku-pa-1 -
Wander Tactical - Scrambler knife - SanMai V-Toku2 & Black Micarta - coltello custom
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il modello Scrambler, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel.
Questa volta, nel ricco catalogo di prodotti da loro proposti, abbiamo scelto un particolare acciaio con tagliente carbonioso, ma con guance esterne in acciaio inox. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale il carbonioso V-Toku2 a 62/63HRC ed il SUS410 per la laminazione esterna in modo da garantire una elevatissima capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo assieme ad una facilità di riaffilatura e mantenimento; allo stesso tempo la lama presenta una notevole resistenza alla corrosione ed un importante aumento di resilienza dato dalla struttura laminata.
Impiego: EDC / Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio giapponese laminato (San Mai) con tagliente in V-Toku2 (carbonioso) a 62/63HRC e guance esterne in SUS410 (inox)
Trattamento Lama: Satin
Manicatura: Micarta
Lunghezza lama: 82mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 200mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 215g.
Fodero: in Kydex, termoformato, con belt loop
Confezione: certificato di autenticità
Note: pezzo unico ed esclusivoCome nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
WT-SC-VT -
Master of Defense - Tempest knife by Michael Janich Design - COLLEZIONE PRIVATA - coltello chiudibile
Coltello ritirato da collezione privata - Modello raro prodotto dalla Master of Defense intorno al 2001 - Ottime condizioni. Mai riaffilato - Privo di scatola originale - Controllato e certificato dal nostro laboratorio interno Coltelleria Collini.
Coltello tattico / EDC prodotto alla fine degli anni '90 e disegnato dall'esperto di arti marziali Michael Janich,
Master of Defense, eclettico marchio americano ormai non più in attività e rilevato successivamente da Blackhawk! Blades, produceva diversi coltelli chiudibili e fissi di tipologia tattica e militare, tutti realizzati in collaborazione con noti Knifemakers quali Elishewitz, Janich, Keating, Ayoob, Watson e Casillas.
Unico esemplare a nostra disposizione, privo di scatola, molto raro e da molti anni fuori produzione.Destinazione d'uso: Tattico / Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: USA
Lama: in acciaio inox 154CM black
Manicatura: Alluminio aeronautico con inserti antiscivolo in Kraton
Lunghezza lama: 86mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 112mm
Lunghezza totale: 200mm.
Spessore da chiuso: 13mm
Peso: 120g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: amovibile, in acciaio inox
Confezione:MOD-TEM-CP -
Master of Defense - Trident Utility Folder Point Man knife - COLLEZIONE PRIVATA - coltello chiudibile
Coltello ritirato da collezione privata - Modello raro prodotto dalla Master of Defense intorno al 2001 - Ottime condizioni. Mai riaffilato - Privo di scatola originale - Controllato e certificato dal nostro laboratorio interno Coltelleria Collini.
Coltello tattico / EDC prodotto alla fine degli anni '90 e disegnato da James "Patches" Watson,
Master of Defense, eclettico marchio americano ormai non più in attività e rilevato successivamente da Blackhawk! Blades, produceva diversi coltelli chiudibili e fissi di tipologia tattica e militare, tutti realizzati in collaborazione con noti Knifemakers quali Elishewitz, Janick, Keating, Ayoob, Watson e Casillas.
Unico esemplare a nostra disposizione, privo di scatola, molto raro e da molti anni fuori produzione.Destinazione d'uso: Tattico / Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: USA
Lama: in acciaio inox 154CM black
Manicatura: Alluminio aeronautico con inserti antiscivolo in Kraton
Lunghezza lama: 88mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: 112mm
Lunghezza totale: 200mm.
Spessore da chiuso: 13mm
Peso: 116g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: amovibile, in acciaio inox
Confezione:MOD-TR-CP -
Wander Tactical - Scrambler knife - SanMai V-Toku2 & Black Micarta - custom
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro heavy duty, il modello Smilodon, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel.
Questa volta, nel ricco catalogo di prodotti da loro proposti, abbiamo scelto un particolare acciaio con tagliente carbonioso, ma con guance esterne in acciaio inox. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale il carbonioso V-Toku2 a 62/63HRC ed il SUS410 per la laminazione esterna in modo da garantire una elevatissima capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo assieme ad una facilità di riaffilatura e mantenimento; allo stesso tempo la lama presenta una notevole resistenza alla corrosione ed un importante aumento di resilienza dato dalla struttura laminata.
Impiego: EDC / Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio giapponese laminato (San Mai) con tagliente in V-Toku2 (carbonioso) a 62/63HRC e guance esterne in SUS410 (inox)
Trattamento Lama: Satin
Manicatura: Micarta
Lunghezza lama: 82mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 200mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 215g.
Fodero: in Kydex, termoformato, con belt loop
Confezione: certificato di autenticità
Note: pezzo unico ed esclusivoCome nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
WT-SC-VT2B -
Wander Tactical - Scrambler - SanMai V-Toku2 & Black Micarta - Pezzo unico
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro heavy duty, il modello Smilodon, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel.
Questa volta, nel ricco catalogo di prodotti da loro proposti, abbiamo scelto un particolare acciaio con tagliente carbonioso, ma con guance esterne in acciaio inox. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale il carbonioso V-Toku2 a 62/63HRC ed il SUS410 per la laminazione esterna in modo da garantire una elevatissima capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo assieme ad una facilità di riaffilatura e mantenimento; allo stesso tempo la lama presenta una notevole resistenza alla corrosione ed un importante aumento di resilienza dato dalla struttura laminata.
Impiego: EDC / Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio giapponese laminato (San Mai) con tagliente in V-Toku2 (carbonioso) a 62/63HRC e guance esterne in SUS410 (inox)
Trattamento Lama: Satin
Manicatura: Micarta
Lunghezza lama: 82mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 200mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 215g.
Fodero: in Kydex, termoformato, con belt loop
Confezione: certificato di autenticità
Note: pezzo unico ed esclusivoCome nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
WT-T2-RMB -
Jaguar - Set knives - 3 pezzi coltelli vintage Anni '90
Set tre pezzi chiudibili Jaguar
Anno di produzione: Anni '90
Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox 440A
Paese di produzione: Italia - Maniago
Manicatura: Legno di palissandro - corno du bufalo - cervo - con testine in ottone lucidato a specchio
Lunghezza lama: 69mm.
Spessore della lama: 2.5mm.
Lunghezza chiuso: 82mm.
Lunghezza totale: 146mm.
Peso: 70g.
Chiusura: Back Lock
Fodero:
Note: Jaguar è il nome commerciale con cui Maserin produceva coltelli fino agli anni '90JA-SET-3135,01€Consegna in 24/48 ore
Consegna in 24/48 ore
Non Disponibile -
Kukri Artigianale - Sirupate 15" - INCISO - manico legno - coltello
Attenzione: trattandosi di prodotti artigianali, ci possono essere delle variazioni rispetto a quanto più sotto riportato e visualizzato in foto.
Lama: Acciaio al carbonio
Conformazione: Dui Chirra
Kauri: Scoperto
Aunlo-Bal: -
Manicatura: legno
Finiture: Ottone
Lunghezza lama: 250 mm.
Spessore della lama: 10 mm.
Lunghezza totale: 380 mm.
Karda: 90 mm.
Chakmak: 90 mm.
Peso: 468g. (602g. con fodero)
Fodero: in cuoio e legno
Note: Coltello originale nepalese interamente realizzato a manoSIRU-15-INCISO -
Wander Tactical - Scrambler - Satin SanMai Cos & Blue Micarta - coltello artigianale
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro EDC, il modello Scrambler, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale, il CoS a 61,5HRC (Cobalt Special, ritenuto meccanicamente superiore del 25% rispetto al già apprezzatissimo VG10) ed il 420J2 (a 56 HRC) per le due lastre laterali in modo di garantire una elevatissima capacità di taglio, ma allo stesso tempo una notevole resistenza all'abrasione, resilienza e resistenza all'ossidazione.
Impiego: EDC / Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio inox giapponese laminato (San Mai) con tagliente in CoS a 61,5HRC a tempra criogenica
Trattamento Lama: Satin Raw
Manicatura: Paracord
Lunghezza lam: 90mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 203mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 240g.
Fodero: in Kydex, termoformato, compatibile con attacchi tek-lok (non forniti) o utilizzabile come neck knife
Confezione: -
Note: Ogni coltello è unico e realizzato artigianalmente; possono esserci leggere differenze di finiture, colori e materiali rispetto al prodotto fotografato.Come nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
WT-SC-BL -
Kukri Artigianale - Sirupate 16" manico legno - coltello
NOTA: Trattandosi di prodotti artigianali, i prodotti a nostra disposizione potrebbero lievemente differire dal punto di vista estetico rispetto a quello presente in foto
Lama: Acciaio al carbonio
Conformazione: Dui Chirra
Kauri: Scoperto
Aunlo-Bal: -
Manicatura: legno
Finiture: Ottone
Lunghezza lama: 265 mm.
Spessore della lama: 9,4 mm.
Lunghezza totale: 405 mm.
Karda: 120 mm.
Chakmak: 120 mm.
Peso: 499g. (681g. con fodero)
Fodero: in cuoio e legno
Note: Coltello originale nepalese interamente realizzato a manone-siru-16 -
Jaguar - machete con impugnatura in cervo - Coltello Anni '90
Anno di produzione: Anni '90
Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox 440A
Paese di produzione: Italia - Maniago
Manicatura: in cervo
Lunghezza lama: 370mm.
Spessore della lama: 4mm.
Lunghezza totale: 570mm.
Peso: 994g.
Fodero: non presente
Note: Jaguar è il nome commerciale con cui Maserin produceva coltelli fino agli anni '90Ja-fisso380,01€Consegna in 24/48 ore
Consegna in 24/48 ore
Non Disponibile -
Wander Tactical - Scrambler - Satin SanMai Cos & Woodland Paracord - coltello artigianale
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro EDC, il modello Scrambler, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale, il CoS a 61,5HRC (Cobalt Special, ritenuto meccanicamente superiore del 25% rispetto al già apprezzatissimo VG10) ed il 420J2 (a 56 HRC) per le due lastre laterali in modo di garantire una elevatissima capacità di taglio, ma allo stesso tempo una notevole resistenza all'abrasione, resilienza e resistenza all'ossidazione.
Impiego: EDC / Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio inox giapponese laminato (San Mai) con tagliente in CoS a 61,5HRC a tempra criogenica
Trattamento Lama: Satin Raw
Manicatura: Paracord
Lunghezza lama: 82mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 200mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 215g.
Fodero: in Kydex, termoformato, compatibile con attacchi tek-lok (non forniti) o utilizzabile come neck knife
Confezione: -
Note: Ogni coltello è unico e realizzato artigianalmente; possono esserci leggere differenze di finiture, colori e materiali rispetto al prodotto fotografato.Come nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
COS-SC-W -
Wander Tactical - Scrambler - Satin SanMai Cos & OD Brown Paracord - coltello artigianale
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro EDC, il modello Scrambler, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale, il CoS a 61,5HRC (Cobalt Special, ritenuto meccanicamente superiore del 25% rispetto al già apprezzatissimo VG10) ed il 420J2 (a 56 HRC) per le due lastre laterali in modo di garantire una elevatissima capacità di taglio, ma allo stesso tempo una notevole resistenza all'abrasione, resilienza e resistenza all'ossidazione.
Impiego: EDC / Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio inox giapponese laminato (San Mai) con tagliente in CoS a 61,5HRC a tempra criogenica
Trattamento Lama: Satin Raw
Manicatura: Paracord
Lunghezza lama: 82mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 200mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 215g.
Fodero: in Kydex, termoformato, compatibile con attacchi tek-lok (non forniti) o utilizzabile come neck knife
Confezione: -
Note: Ogni coltello è unico e realizzato artigianalmente; possono esserci leggere differenze di finiture, colori e materiali rispetto al prodotto fotografato.Come nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
COS-SC-G -
Wander Tactical - Scrambler - Satin SanMai Cos & Brown Micarta - coltello artigianale
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro EDC, il modello Scrambler, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale, il CoS a 61,5HRC (Cobalt Special, ritenuto meccanicamente superiore del 25% rispetto al già apprezzatissimo VG10) ed il 420J2 (a 56 HRC) per le due lastre laterali in modo di garantire una elevatissima capacità di taglio, ma allo stesso tempo una notevole resistenza all'abrasione, resilienza e resistenza all'ossidazione.
Impiego: EDC / Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio inox giapponese laminato (San Mai) con tagliente in CoS a 61,5HRC a tempra criogenica
Trattamento Lama: Satin Raw
Manicatura: Paracord
Lunghezza lamMicartaa: 82mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 200mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 215g.
Fodero: in Kydex, termoformato, compatibile con attacchi tek-lok (non forniti) o utilizzabile come neck knife
Confezione: -
Note: Ogni coltello è unico e realizzato artigianalmente; possono esserci leggere differenze di finiture, colori e materiali rispetto al prodotto fotografato.Come nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
COS-SC-B -
Key-Bar - OD Green G10 - Portachiavi in Alluminio con clip in titanio - G10-ODGRN
La filosofia dietro a Key-Bar è semplice e frutto di una necessità: trasportare quotidianamente le proprie chiavi in tasca senza che queste ultime facciano rumore e si spostino ovunque creando fastidi.
Entra quindi in scena la creatività e l'inventica di Michael Taylor che, dopo molte ore di ricerche e realizzazioni di prototipi nel proprio piccolo laboratorio a Savannah, negli USA, ha inventato Key-Bar. Un piccolo portachiavi rigido, configurabile a piacimento, che permette alle chiavi di essere sempre in ordine, di non emettere rumore in fase di trasporto e di stare comodamente ancorate all'interno della propria tasca o attaccate alla cintura.
Lo sviluppo di Key-Bar è solo agli inizi, ma le sue potenzialità sono enormi. E' possibile infatti acquistare separatamente ulteriori accessori da inserire assieme alle chiavi che permettono di realizzare un piccolo utensile multiuso pronto ad ogni evenienza quotidiana!
Materiale impugnatura: G10 e alluminio
Lunghezza impugnatura: 89mm.
Peso senza chiavi: 34g.
La confezione di vendita comprende:
2x Viti da 1/2": per inserire da 1 a 4 chiavi
2x Viti da 3/4": per inserire da 1 a 8 chiavi
2x Viti da 1/12": per inserire da 1 a 12 chiavi
15x spaziatori
2x o-ring
1x correggiolo
1x clip in titanio
Non sono necessari utensili particolari per assemblare e configurare il vostro Key-Bar; tutte le impugnature sono realizzate da solide bilette di materiale e lavorate CNC e successivamente rifinite artigianalmente.
Ogni Key-Bar è realizzato con materiali non ferrosi, mentre le viti sono in acciaio inossidabile, in modo da garantire il massimo dell'igene ed estrema facilità di pulizia e manutenzione.
Brevettati ed interamente realizzati a Savannah, in USALa Coltelleria Collini di Busto Arsizio è rivenditore ufficiale per l'Italia del marchio Key-Bar
KEY-G10-ODGRN -
Key-Bar - Black G10 - Portachiavi in Alluminio con clip in titanio - G10-BLK
La filosofia dietro a Key-Bar è semplice e frutto di una necessità: trasportare quotidianamente le proprie chiavi in tasca senza che queste ultime facciano rumore e si spostino ovunque creando fastidi.
Entra quindi in scena la creatività e l'inventica di Michael Taylor che, dopo molte ore di ricerche e realizzazioni di prototipi nel proprio piccolo laboratorio a Savannah, negli USA, ha inventato Key-Bar. Un piccolo portachiavi rigido, configurabile a piacimento, che permette alle chiavi di essere sempre in ordine, di non emettere rumore in fase di trasporto e di stare comodamente ancorate all'interno della propria tasca o attaccate alla cintura.
Lo sviluppo di Key-Bar è solo agli inizi, ma le sue potenzialità sono enormi. E' possibile infatti acquistare separatamente ulteriori accessori da inserire assieme alle chiavi che permettono di realizzare un piccolo utensile multiuso pronto ad ogni evenienza quotidiana!
Materiale impugnatura: G10 e alluminio
Lunghezza impugnatura: 89mm.
Peso senza chiavi: 34g.
La confezione di vendita comprende:
2x Viti da 1/2": per inserire da 1 a 4 chiavi
2x Viti da 3/4": per inserire da 1 a 8 chiavi
2x Viti da 1/12": per inserire da 1 a 12 chiavi
15x spaziatori
2x o-ring
1x correggiolo
1x clip in titanio
Non sono necessari utensili particolari per assemblare e configurare il vostro Key-Bar; tutte le impugnature sono realizzate da solide bilette di materiale e lavorate CNC e successivamente rifinite artigianalmente.
Ogni Key-Bar è realizzato con materiali non ferrosi, mentre le viti sono in acciaio inossidabile, in modo da garantire il massimo dell'igene ed estrema facilità di pulizia e manutenzione.
Brevettati ed interamente realizzati a Savannah, in USALa Coltelleria Collini di Busto Arsizio è rivenditore ufficiale per l'Italia del marchio Key-Bar
KEY-G10-BLK -
Key-Bar - Black Anodized - Portachiavi in Alluminio con clip in titanio - BLK-ANOAL2
La filosofia dietro a Key-Bar è semplice e frutto di una necessità: trasportare quotidianamente le proprie chiavi in tasca senza che queste ultime facciano rumore e si spostino ovunque creando fastidi.
Entra quindi in scena la creatività e l'inventica di Michael Taylor che, dopo molte ore di ricerche e realizzazioni di prototipi nel proprio piccolo laboratorio a Savannah, negli USA, ha inventato Key-Bar. Un piccolo portachiavi rigido, configurabile a piacimento, che permette alle chiavi di essere sempre in ordine, di non emettere rumore in fase di trasporto e di stare comodamente ancorate all'interno della propria tasca o attaccate alla cintura.
Lo sviluppo di Key-Bar è solo agli inizi, ma le sue potenzialità sono enormi. E' possibile infatti acquistare separatamente ulteriori accessori da inserire assieme alle chiavi che permettono di realizzare un piccolo utensile multiuso pronto ad ogni evenienza quotidiana!
Materiale impugnatura: Alluminio anodizzato
Lunghezza impugnatura: 89mm.
Peso senza chiavi: 40g.
La confezione di vendita comprende:
2x Viti da 1/2": per inserire da 1 a 4 chiavi
2x Viti da 3/4": per inserire da 1 a 8 chiavi
2x Viti da 1/12": per inserire da 1 a 12 chiavi
15x spaziatori
2x o-ring
1x correggiolo
1x clip in titanio
Non sono necessari utensili particolari per assemblare e configurare il vostro Key-Bar; tutte le impugnature sono realizzate da solide bilette di materiale e lavorate CNC e successivamente rifinite artigianalmente.
Ogni Key-Bar è realizzato con materiali non ferrosi, mentre le viti sono in acciaio inossidabile, in modo da garantire il massimo dell'igene ed estrema facilità di pulizia e manutenzione.
Brevettati ed interamente realizzati a Savannah, in USALa Coltelleria Collini di Busto Arsizio è rivenditore ufficiale per l'Italia del marchio Key-Bar
KEY-BLK-ANOAL2 -
Key-Bar - White / Black Cerakoated - Portachiavi in Alluminio con clip in titanio - WHTBLK-CKAKB
La filosofia dietro a Key-Bar è semplice e frutto di una necessità: trasportare quotidianamente le proprie chiavi in tasca senza che queste ultime facciano rumore e si spostino ovunque creando fastidi.
Entra quindi in scena la creatività e l'inventica di Michael Taylor che, dopo molte ore di ricerche e realizzazioni di prototipi nel proprio piccolo laboratorio a Savannah, negli USA, ha inventato Key-Bar. Un piccolo portachiavi rigido, configurabile a piacimento, che permette alle chiavi di essere sempre in ordine, di non emettere rumore in fase di trasporto e di stare comodamente ancorate all'interno della propria tasca o attaccate alla cintura.
Lo sviluppo di Key-Bar è solo agli inizi, ma le sue potenzialità sono enormi. E' possibile infatti acquistare separatamente ulteriori accessori da inserire assieme alle chiavi che permettono di realizzare un piccolo utensile multiuso pronto ad ogni evenienza quotidiana!
Materiale impugnatura: Alluminio anodizzato
Lunghezza impugnatura: 89mm.
Peso senza chiavi: 40g.
La confezione di vendita comprende:
2x Viti da 1/2": per inserire da 1 a 4 chiavi
2x Viti da 3/4": per inserire da 1 a 8 chiavi
2x Viti da 1/12": per inserire da 1 a 12 chiavi
15x spaziatori
2x o-ring
1x correggiolo
1x clip in titanio
Non sono necessari utensili particolari per assemblare e configurare il vostro Key-Bar; tutte le impugnature sono realizzate da solide bilette di materiale e lavorate CNC e successivamente rifinite artigianalmente.
Ogni Key-Bar è realizzato con materiali non ferrosi, mentre le viti sono in acciaio inossidabile, in modo da garantire il massimo dell'igene ed estrema facilità di pulizia e manutenzione.
Brevettati ed interamente realizzati a Savannah, in USALa Coltelleria Collini di Busto Arsizio è rivenditore ufficiale per l'Italia del marchio Key-Bar
KEY-WHTBLK -
Boker - Tirpitz Damasco - Limited Edition - 110190DAM - coltello chiudibile
Destinazione d'uso: Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Germania
Lama: in acciaio damasco inox a 300 strati, proveniente dalla corazzata tedesca Tirpitz, affondata il 12 novembre 1944
Trattamento lama: -
Manicatura: in alluminio al silicio AlMgSi1 con anodizzazione in colore blu navy ed inserto in noce tedesco
Lunghezza lama: 100mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza totale: 230mm.
Peso: 165g.
Clip: reversibile ed amovibile, in acciaio inox
Chiusura: Liner Lock
Confezione: cofanetto espositivo in PVC che lascia "galleggiare" il coltello al suo interno, rendendolo visibile da ogni lato
Note: Certificato di Garanzia - Astuccio in cotone rosso - Esemplare a tiratura limitata numerato sull'impugnaturaLa corazzata Tirpitz - Classe Bismarck - 1939/1944
La Tirpitz fu una nave da battaglia della Kriegsmarine tedesca, seconda e ultima unità della Classe Bismarck. Fu concepita, insieme alla gemella Bismarck, per essere la punta di diamante della marina tedesca. Entrata in servizio molto dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, la nave partecipò a pochissime azioni belliche, passando la maggior parte della sua vita a nascondersi nei fiordi norvegesi dagli attacchi degli Alleati; di fatto essa ebbe funzione di "fleet in being", cioè quella di tenere occupata una gran quantità di forze nemiche per via della sua pericolosità potenziale.
Dopo l'affondamento della gemella Bismarck, fu soprannominata dai norvegesi "La solitaria regina del Nord"
Il compito di attaccare la Tirpitz andò ai bombardieri pesanti della RAF. Il 15 settembre 1944, 27 Lancaster attaccarono la corazzata impiegando le bombe Tallboy dal peso di 5.400 kg; delle 16 bombe effettivamente lanciate, una sola colpì la nave, trapassando il ponte e il rivestimento laterale ed esplodendo in acqua, deformando gravemente lo scafo a prua.
Vista l'impossibilità di riportare la nave in Germania per le riparazioni, l'ammiraglio Karl Dönitz, comandante della Kriegsmarine, ordinò di trasferire la nave in acque più basse, dove, in caso di affondamento, sarebbe stato possibile recuperarla. Spostandosi alla velocità ridotta di 10 nodi, la Tirpitz giunse a Sørbotn, presso Tromsø, dove venne adibita a batteria costiera galleggiante.
Il 12 novembre 1944, la nave venne attaccata da 31 Lancaster (Operazione Catechism); delle 29 Tallboy effettivamente lanciate, tre colpirono la corazzata, perforando il ponte corazzato al centro della nave, distruggendo due caldaie e una sala macchine e provocando uno squarcio lungo 14 metri nello scafo. Le fiamme avvolsero in breve tempo la nave, che iniziò ad inclinarsi. Dopo che un'altra esplosione ebbe squarciato la torre n.3, la nave si capovolse completamente e affondò, anche se la cima della chiglia rimase fuori dall'acqua. Dei 1.700 membri dell'equipaggio presenti a bordo, 1.058 persero la vita (tra cui il nuovo comandante, capitano di vascello Weber), mentre 87 furono salvati dalle squadre di salvataggio che praticarono fori nella chiglia con le fiamme ossidriche.
Al termine della guerra, lo scafo venne venduto come ferraglia al governo norvegese e demolito tra il 1948 e il 1957.
Oggi a Sørbotn, nella penisola di Håkøya, nel fiordo di Tromsø, di fronte al luogo dell'affondamento, si trova un monumento, rappresentato da un frammento della murata della nave, dove è posta una targa a ricordo dell'avvenimento.
BO-110190DAM -
Benchmade - Hidden Canyon Hunter S30V 15016-2 - coltello fisso
Destinazione d'uso: Utility / Escursionismo / caccia
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: USA
Lama: in acciaio inox CPM-S30V 58/60HRC
Trattamento Lama: Satin
Manicatura: legno stabilizzato
Lunghezza lama: 68mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza totale: 148mm.
Peso: 100g.
Fodero: in cuoio
Confezione: Scatola di cartone con loghi Benchmade
Note: -BM-15016-2 -
Wander Tactical - Lynx - Satin SanMai CoS & Dark Brown Micarta - coltello artigianale
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro light utility, il modello Lynx, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale, il CoS a 61,5HRC (Cobalt Special, ritenuto meccanicamente superiore del 25% rispetto al già apprezzatissimo VG10) ed il 420J2 (a 56 HRC) per le due lastre laterali in modo di garantire una elevatissima capacità di taglio, ma allo stesso tempo una notevole resistenza all'abrasione, resilienza e resistenza all'ossidazione.
Unico esemplare a nostra disposizione - affilatura piana
Impiego: Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio inox giapponese laminato (San Mai) con tagliente in CoS a 61,5HRC a tempra criogenica
Trattamento Lama: Satin
Manicatura: Micarta
Lunghezza lama: 100mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 220mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 360g.
Fodero: in Kydex, termoformato, con attacco di tipo Tek-Lok
Confezione: -
Note: Ogni coltello è unico e realizzato artigianalmente; possono esserci leggere differenze di finiture, colori e materiali rispetto al prodotto fotografato.Come nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
COS-LY-BF -
Zero Tolerance - Todd Rexford Flipper Folder Bronze - ZT0801BRZ - coltello
Destinazione d'uso: Sportivo/Collezione
Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: USA
Lama: In acciaio inox M390 60/61HRC
Trattamento Lama: Stonewash
Manicatura: Titanio anodizzato color bronzo
Lunghezza lama: 89mm.
Spessore lama: 4mm.
Lunghezza chiuso: 96mm.
Lunghezza totale: 119mm.
Spessore da chiuso: 13mm.
Peso: 155g.
Chiusura: Frame Lock
Clip: Amovibile, multiposizione, in acciaio inox
Confezione: scatola in cartone con loghi Zero Tolerance
Note: Design by Todd Rexford - Apertura KVT su cuscinetti a sferaZT0801BRZ -
Wander Tactical - Lynx - Satin SanMai CoS Convex & Brown Micarta - coltello artigianale
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro light utility, il modello Lynx, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale, il CoS a 61,5HRC (Cobalt Special, ritenuto meccanicamente superiore del 25% rispetto al già apprezzatissimo VG10) ed il 420J2 (a 56 HRC) per le due lastre laterali in modo di garantire una elevatissima capacità di taglio, ma allo stesso tempo una notevole resistenza all'abrasione, resilienza e resistenza all'ossidazione.
Unico esemplare a nostra disposizione - affilatura convessa
Impiego: Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio inox giapponese laminato (San Mai) con tagliente in CoS a 61,5HRC a tempra criogenica
Trattamento Lama: Satin
Manicatura: Micarta
Lunghezza lama: 100mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 220mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 360g.
Fodero: in Kydex, termoformato, con attacco di tipo Tek-Lok
Confezione: -
Note: Ogni coltello è unico e realizzato artigianalmente; possono esserci leggere differenze di finiture, colori e materiali rispetto al prodotto fotografato.Come nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
COS-LY-B -
Wander Tactical - Lynx - Satin SanMai CoS & Dark Green G10 - coltello artigianale
In collaborazione con Wander Tactical abbiamo deciso di proporre il loro light utility, il modello Lynx, in una esclusiva versione a lama satinata che utilizzi il famoso acciaio giapponese San Mai prodotto dalla Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale, il CoS a 61,5HRC (Cobalt Special, ritenuto meccanicamente superiore del 25% rispetto al già apprezzatissimo VG10) ed il 420J2 (a 56 HRC) per le due lastre laterali in modo di garantire una elevatissima capacità di taglio, ma allo stesso tempo una notevole resistenza all'abrasione, resilienza e resistenza all'ossidazione.
Impiego: Light Utility / All Round
Tipo di produzione: Artigianale
Produzione Lama: Italia
Lama: integrale, in acciaio inox giapponese laminato (San Mai) con tagliente in CoS a 61,5HRC a tempra criogenica
Trattamento Lama: Satin
Manicatura: G10
Lunghezza lama: 100mm.
Spessore lama: 6.8mm.
Lunghezza totale: 220mm.
Bilanciatura: arretrata
Peso: 360g.
Fodero: in Kydex, termoformato, con attacco di tipo Tek-Lok
Confezione: -
Note: Ogni coltello è unico e realizzato artigianalmente; possono esserci leggere differenze di finiture, colori e materiali rispetto al prodotto fotografato.Come nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.
L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come Fallkniven, Cold Steel, Mcusta, Kai, Sog, Zwilling, Rockstead, etc.
Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:
- Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.
- Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).
- Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.
- Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.
- Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.Per maggiori informazioni: collinisteel
COS-LY-GR -
ExtremaRatio - Ti-Rock Tactical Version - Boxed Collectors Limited Edition - coltello
Collectors Edition con:
* Cofanetto in ABS marchiato al laser
* Fodero tattico in Kydex e cuoio, realizzato artigianalmente
* Attacco Tek-Lok
* Lanyard in paracord nero con fermafilo in titanio anodizzato personalizzato con scritte Extrema Ratio e Coltelleria ColliniPRODOTTO ESAURITO
Destinazione d'uso: collezione / EDC / CQD
Tipo di produzione: industriale, limitata
Lama: in acciaio inox N690 a 58HRC con doppio sguscio concavo nel forte della lama
Trattamento Lama: Testudo
Produzione Lama: Italia
Manicatura: in Titanio anodizzato, lavorata dal pieno, con sistema di chiusura Frame Lock integrale con battente e sicura amovibili in acciaio inox
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore della lama: 6.3mm.
Lunghezza totale: 180mm.
Peso: 190g.
Clip: in acciaio inox, reversibile, deep pocket, tip up
Note: Skull Crasher conico innestato nel codolo - Edizione a tiratura limitata e numerata in soli 100 pezzi serializzati sulla lama e scatola
Confezione: box in ABS con incisioni al laser con loghi ExtremaRatio e Coltelleria Collini, Fodero artigianale in Kydex e Cuoio con attacco Tek-Lok, Lanyard con fermafilo in titanio anodizzato, Certificato di garanzia numerato e firmato. - Esclusiva Coltelleria Collini - Disponibile in soli 100 esemplari numerati.Ti-Rock-Collector -
Kukri Artigianale - Sirupate 17" manico legno - coltello
NOTA: Trattandosi di prodotti artigianali, i prodotti a nostra disposizione potrebbero lievemente differire dal punto di vista estetico rispetto a quello presente in foto
Lama: Acciaio al carbonio
Conformazione: Dui Chirra
Kauri: Scoperto
Aunlo-Bal: -
Manicatura: legno
Finiture: Ottone
Lunghezza lama: 340 mm.
Spessore della lama: 10 mm.
Lunghezza totale: 390 mm.
Karda: 114 mm.
Chakmak: 114 mm.
Peso: 746g.
Fodero: in cuoio e legno
Note: Coltello originale nepalese interamente realizzato a manone-siru17 -
Kukri Artigianale - Nepal Army 007 manico corno - coltello
Kukri - Nepal Army
Arma nazionale del Nepal e dei suoi guerrieri Gurkha, si distingue per la sua lama ricurva affilata nel latoconcavo e per lo spostamento del peso verso la punta che consente fendenti molto efficaci. L’impugnatura è diritta, senzaguardia. Caratteristico il ricasso (kauri) e il fodero di legno ricoperto di cuoioin cui sono contenuti anche due piccoli coltelli (karda e chakmak).
Lama: Acciaio al carbonio
Manicatura: corno
Lunghezza lama: 225 mm.
Spessore della lama: 10 mm.
Lunghezza totale: 350 mm.
Peso: senza fodero g. 375 - con fodero g. 504
Fodero: in cuoio e legno, realizzato a mano
Note: ogni coltello e' interamente realizzato a mano in Nepal e comprende anche due piccoli coltelli.ne-army-c -
Kukri Artigianale - Dhankute 16" manico legno 010 - coltello
NOTA: Trattandosi di prodotti artigianali, i prodotti a nostra disposizione potrebbero lievemente differire dal punto di vista estetico rispetto a quello presente in foto
Lama: Acciaio al carbonio
Conformazione: Dui Chirra
Kauri: Scoperto
Aunlo-Bal: -
Manicatura: legno
Finiture: Ottone
Lunghezza lama: 270 mm.
Spessore della lama: 10 mm.
Lunghezza totale: 400 mm.
Karda: 105 mm.
Chakmak: 105 mm.
Peso: 434g. (596g. con fodero)
Fodero: in cuoio e legno
Note: Coltello originale nepalese interamente realizzato a manone-dhan16 -
Kukri Artigianale - Sirupate 15" manico legno - coltello
NOTA: Trattandosi di prodotti artigianali, i prodotti a nostra disposizione potrebbero lievemente differire dal punto di vista estetico rispetto a quello presente in foto
Lama: Acciaio al carbonio
Conformazione: Dui Chirra
Kauri: Scoperto
Aunlo-Bal: -
Manicatura: legno
Finiture: Ottone
Lunghezza lama: 255 mm.
Spessore della lama: 9,4 mm.
Lunghezza totale: 385 mm.
Karda: 90 mm.
Chakmak: 110 mm.
Peso: 432g. (576g. con fodero)
Fodero: in cuoio e legno
Note: Coltello originale nepalese interamente realizzato a manone-sir-15