Carrello 0 items: 0,00 €

 

Benvenuto nel sito della Coltelleria Collini di Busto Arsizio

 

Pulltex - Set aromi da Olio -

Art. Numero 0687P

Disponibilità: in magazzino consegna 24/48 ore

59,00 €

Panoramica veloce

Di solito tendiamo ad identificare la qualità con cio' che piace, concetto non sbagliato, ma un po’ riduttivo. Generalizzando, per un consumatore comune l’accettabilità di un olio di oliva è definita dai seguenti fattori: confezione, etichetta e sue informazioni, prezzo, pubblicità, conoscenza del prodotto, ma soprattutto dalle caratteristiche organolettiche dell’olio stesso, tutti elementi strettamente correlati all’utilizzo finale che si farà di quel determinato tipo di olio. Gli assaggiatori hanno una propria terminologia che attribuisce ad una sensazione un descrittore che la identifichi.


Questi descrittori sono determinati principalmente dal tipo di cultivar, dal grado di maturazione delle olive, dalla filiera di produzione e dall’area geografica di coltivazione. Sulla base di questa differenza possiamo evidenziare pregi e difetti, i cosiddetti flavor risalendo alla causa che ha determinato quel particolare flavor. I sensi impegnati nella degustazione dell’ olio sono l’olfatto, la vista e il gusto.


L’analisi olfattiva impone l’aspirazione profonda con le due narici da ripetersi dopo un certo periodo di tempo perché l’olfatto tende ad una assuefazione provvisoria. L’analisi visiva comprende la valutazione di limpidezza, densità e colore.


La limpidezza è funzione dell’età e dei processi di filtrazione a cui l’olio è stato sottoposto.


Sospensioni e depositi possono essere naturali e non compromettere la qualità. Comunque un deposito eccessivo denota scarsa cura nella lavorazione e puo' danneggiare la qualità dell’olio. La densità dipende dall’origine: gli oli umbri/toscani sono in genere più densi degli oli liguri (va ricordato che la densità non è funzione della quantità di lipidi contenuti perché tutti gli oli hanno un contenuto in lipidi pari circa al 99%).


Il colore dipende dall’epoca di raccolta, dal tipo di olive, dall’invecchiamento e dal frantoio impiegato. L’analisi gustativa di un olio raccomanda di assumere in bocca dall’apposito bicchierino (in alternativa usare un bicchiere chiuso) l’equivalente di un cucchiaino di olio; mettetelo in bocca senza deglutire e lasciatevelo riscaldare. Inspirate aria attraverso i denti per ossigenarlo e fate roteare l’olio in bocca per diverso tempo in modo da avvertire i retrogusti.


Fatto cio' espellete l’olio dalla bocca. Un set di aromi che serve per allenare il senso dell’olfatto distinguendo I vari profumi nell’olio.12 bottigliette con I profumi che generalmente si riscontrano nell’olio. All’interno anche un libretto con le spiegazioni e descrizioni dei vari aromi.

Calcola il costo delle spedizioni

Pulltex - Essenze da Olio

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

  • Pulltex - Essenze da Olio
  • Pulltex - Essenze da Olio
  • Pulltex - Essenze da Olio
  • Pulltex - Essenze da Olio
  • Pulltex - Set aromi da Olio
  • Pulltex - Essenze da Olio
  • Pulltex - Essenze da Olio
  • Pulltex - Essenze da Olio
  • Pulltex - Essenze da Olio
  • Pulltex - Set aromi da Olio

Ulteriori informazioni

Condividi
Descrizione No
Articolo 0687P
Traduci questa pagina in:
Prodotti scontati del: No
EAN No
Paese di produzione Spagna
Marca Pulltex

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

?>