Laguiole en Aubrac

Laguiole, che si può definire come la “capitale” dell’Aubrac, è un piccolo paese di circa 900 abitanti che si è fatto conoscere in tutto il mondo per il tradizionale coltello Laguiole.
Il coltello Laguiole, famoso anche come coltellino-cavatappi, amato dai migliori sommelier del mondo, si dice si sia evoluto da quello usato quotidianamente dalla gente della regione sin dal XIV secolo. Si racconta che lo ricevessero dai genitori in occasione della Prima Comunione, e lo usassero con amore per la vita come un amico, e come un “amuleto”.
Il coltello Laguiole si rifà ad un modello più antico chiamato capuchadou, che gli allevatori d’Aubrac utilizzavano quotidianamente sin dal quattordicesimo secolo. Gli allevatori lo portavano con sé, appeso alla cintura e lo usavano per lavorare il legno, o per tagliare il pane e il formaggio. Si racconta che, alla fine della giornata di lavoro, lo infilzassero nella terra, a mo’ di croce, cui offrire la loro preghiera della sera.
L’attuale coltello Laguiole, ha il suo prototipo in quello ideato da Pierre-Jean Calmels, agli inizi del diciannovesimo secolo. All’epoca, molti Catalani vivevano in questa regione, impiegati per il disboscamento o in altri lavori. Costoro usavano un coltello a serramanico, dalla lama curva, chiamato navaja, e Calmels ha creato uno strumento bello e funzionale, fondendo il navaja e il coltello Laguiole tradizionale, erede del capuchadou.
Ancora oggi, mantenendo la tradizione, ogni coltello Laguiole En Aubrac viene creato a mano dagli artigiani di Laguiole.
La Coltelleria Collini di Busto Arsizio è rivenditore ufficiale dei prodotti Laguiole En Aubrac.

Naviga per
Opzioni
Imposta la direzione crescente

2 elementi

  1. Laguiole En Aubrac - Fidelis Ebène - coltello regionale

    Il "Fidelis" è nato dal desiderio di rendere omaggio alla "Larzac medievale", con i suoi vecchi villaggi e leggende Templari.
    Si tratta di un coltello che simboleggia la ruvidezza di questa terra, la rusticità della sua vegetazione e il suo clima, ma anche la nobiltà di donne e uomini che hanno lavorato, modellato, custodito e inserito in questo oggetto un'anima.

    Realizzato a Millau, nel cuore dell'Aveyron, nei laboratori di posate "L'ame du Causse", è lavorato con materiali nobili, come il legno prezioso di ebano che i Cavalieri Templari hanno portato al rientro delle. La sua lama a "foglia di salvia", realizzata in acciaio 12C27, rinomata per la sua qualità di taglio e la sua facilità di manutenzione, sarà una garanzia di longevità. Il "Fidelis" sarà il tuo compagno ideale per condividere momenti di vita quotidiana pieni di storia. 


    Destinazione d'uso: Regionale

    Tipo di produzione: Industriale
    Paese di produzione: Francia
    Lama: In acciaio inox 12C27
    Trattamento lama: Satinatura
    Impugnatura: Legno di Ebano
    Lunghezza lama: 85mm.
    Spessore lama: 2.5mm.
    Lunghezza chiuso: 110mm.
    Lunghezza totale: 195mm.
    Peso: 54g.
    Apertura: manuale, a due mani
    Chiusura: anello di sicurezza superiore
    Confezione: Astuccio di cartone
    Note: -

    2996F
    95,00
    Non Disponibile
  2. Laguiole En Aubrac - L'ame du Pélerin Noyer - coltello regionale

    I pellegrini che si diressero verso Santiago di Compostella in Galizia usarono come simbolo una conchiglia (Coquille St.Jaques per i francesi), che si poteva raccogliere sulla spiaggia dell'Oceano poco distante e serviva in modo simbolico e pratico a raccoglier l'acqua dei ruscelli o delle sorgenti durante il lungo e spesso faticoso cammino. Proprio la conchiglia, nel tempo, divenne l'emblema in generale del pellegrino. la conchiglia è un simbolo sacro universale, sia come utensile rituale che come motivo ornamentale. La conchiglia richiama l’utero e soprattutto l’utero universale che è il contenitore delle Acque originali e dei germi degli esseri. Essa evoca in maniera sorprendente questo abisso oscuro dell’energia creatrice. La conchiglia è rimasta fino ai nostri giorni un simbolo battesimale vivo: l’utensile che serve ad attingere l’Acqua Santa e a versarla sulla fronte del nuovo eletto è spesso costituito da una conchiglia metallica.

    Destinazione d'uso: Regionale

    Tipo di produzione: Industriale
    Paese di produzione: Francia
    Lama: In acciaio inox 12C27
    Trattamento lama: Satinatura
    Impugnatura: Legno di Noce
    Lunghezza lama: 85mm.
    Spessore lama: 3mm.
    Lunghezza chiuso: 110mm.
    Lunghezza totale: 195mm.
    Peso: 54g.
    Apertura: manuale, a due mani
    Chiusura: senza sistemi di sicurezza
    Confezione: Astuccio di cartone
    Note: -

    2996
    95,00
    Valutazione:
    60%
    3
    Non Disponibile
Imposta la direzione crescente

2 elementi