Böker: L'Eccellenza dei Coltelli Tedeschi - Storia, Marchi e Personalizzazione

278
Böker: L'Eccellenza dei Coltelli Tedeschi - Storia, Marchi e Personalizzazione

Böker: L'Eccellenza dei Coltelli Tedeschi - Storia, Marchi e Personalizzazione

Böker, conosciuta anche come Heinr. Böker Baumwerk GmbH, è una rinomata azienda tedesca che produce coltelli e lame per uso domestico e outdoor. Fondata nel 1869 a Solingen, Germania, Böker è diventata un marchio leader nel settore, pioniere nell'offerta di lame in ceramica. La storia di Böker è segnata dalla passione per l'artigianato e la qualità, una tradizione che continua a guidare l'azienda nella creazione di coltelli e prodotti affini di alta qualità.

  1. Le origini della famiglia Böker e la nascita dell'azienda

Le radici dell'azienda Böker risalgono a un albero di castagno del XVII secolo e alla piccola fabbrica artigianale della famiglia Böker a Remscheid, Germania. Nel 1829, Hermann e Robert Böker iniziarono la produzione di sciabole, con una produzione settimanale di 2.000 pezzi nel settembre 1830. Successivamente, Hermann Böker fondò la H. Boker & Co. a New York, mentre Robert Böker creò un'azienda in Canada e, nel 1865, una filiale in Messico.

Heinrich Böker, cugino di Hermann e Robert, si trasferì a Solingen, all'epoca già un distretto industriale noto per la produzione di lame da taglio e rasoi. Insieme a Hermann Heuser, un noto artigiano nella produzione di forbici, fondò nel 1869 la Heinr. Böker & Co.

  1. La crescita dell'azienda e l'espansione internazionale

Le aziende Böker di Remscheid e i cugini d'oltreoceano mostrarono grande interesse per la produzione di rasoi e coltelli di Heinrich. Per rendere i prodotti facilmente riconoscibili dalla gente con problemi di alfabetizzazione, fu adottato il simbolo del castagno di duecento anni d'età, simbolo della manifattura della famiglia di Remscheider, Böker. Crearono anche un secondo marchio aziendale, la freccia.

Durante la prima metà del XX secolo, la H. Boker & Co. di New York conquistò il mercato statunitense, offrendo forbici, rasoi e coltelli della tradizione di Solingen. Due linee di prodotti specifici furono create, una per l'America e l'altra per il resto del mondo: Boker USA e H. Boker Improved Cutlery Solingen.

  1. Sfide e rinascita nell'era moderna

Durante la seconda guerra mondiale, la sede di Solingen fu completamente distrutta. L'azienda americana venne in aiuto della sorella tedesca e, negli anni '50, la sede tedesca fu ricostruita. Negli anni '60, la Boker USA fu venduta alla Wiss & Sons e, successivamente, negli anni '70, ceduta alla multinazionale Cooper Industries. Nel 1983, la produzione di coltelli a New York fu interrotta e, nel 1986, la Cooper lasciò solo la sede a Solingen aperta. Nel luglio dello stesso anno, fu fondata la Boker USA, Inc. a Denver, Colorado.

  1. Presenza nel mercato sudamericano

Fin dal XIX secolo, l'azienda Böker aveva interesse nel mercato sudamericano, con presenze in Argentina, Cile e Messico. Oggi, i marchi TREEBRAND e ARBOLITO sono specifici per queste aree, in particolare il mercato argentino con ARBOLITO. Nel 1983, fu fondata la società sorella Böker Arbolito S.A. a Buenos Aires, Argentina.

 

 
  1. Prodotti Böker e diversificazione

La produzione di Böker copre una vasta gamma di coltelli per tempo libero, caccia e da collezione, oltre a coltelli ad uso sportivo e professionale per corpi militari e di polizia. Vi è anche una parte di produzione dedicata ai coltelli professionali per cucina e prodotti per la rasatura. Böker collabora con i più noti costruttori di coltelli per creare pezzi unici e produzioni in serie.

La produzione si suddivide in quattro diversi marchi:

  • Böker Manufaktur Solingen: offre coltelli fatti dalla casa madre Böker a Solingen, specializzata in produzioni di piccole serie da collezione. Tra i prodotti più noti vi sono il coltello a serramanico Speedlock e i coltelli con lame damascate, oltre a pezzi unici come quelli realizzati in acciaio ricavato dal cannone del carro armato Leopard o dalla nave Tirpitz.

  • Böker Arbolito: marchio dei prodotti artigianali provenienti dalla fabbrica di Buenos Aires. Questo marchio è particolarmente noto per la produzione di coltelli di alta qualità, combinando le tradizioni secolari tedesche di Böker con l'artigianato locale argentino. La gamma di coltelli prodotti sotto il marchio Böker Arbolito include diversi tipi di coltelli, pensati per soddisfare le esigenze di vari utenti e contesti d'uso. La produzione di coltelli Böker Arbolito si basa sull'attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali utilizzati. L'acciaio inossidabile di alta qualità, spesso utilizzato per le lame, garantisce resistenza alla corrosione e durata nel tempo. Le impugnature dei coltelli sono realizzate con vari materiali, come legno pregiato, corno, G-10 o micarta, per garantire una presa confortevole e sicura.

  • Böker Plus: Böker Plus è un marchio di Böker che si concentra sulla produzione di coltelli innovativi e professionali. Questi coltelli sono concepiti e sviluppati nella sede principale di Solingen, in Germania, ma sono prodotti all'estero per garantire un rapporto qualità-prezzo competitivo. Böker Plus è apprezzato per la combinazione di design moderno, materiali di alta qualità e funzionalità avanzate.

    La gamma di coltelli Böker Plus copre diverse categorie e destinazioni d'uso, tra cui:

    1. Coltelli tattici e militari: Böker Plus offre una vasta gamma di coltelli tattici e militari progettati per soddisfare le esigenze delle forze armate, delle forze dell'ordine e dei professionisti della sicurezza. Questi coltelli sono realizzati con materiali resistenti e duraturi e presentano caratteristiche specifiche, come impugnature antiscivolo, sistemi di blocco sicuri e funzioni aggiuntive per scopi tattici.

    2. Coltelli da tasca e EDC (Everyday Carry): Böker Plus produce una varietà di coltelli da tasca e EDC per uso quotidiano. Questi coltelli sono progettati per essere pratici, compatti e facili da trasportare, offrendo al contempo prestazioni affidabili e durature.

    3. Coltelli da caccia e outdoor: La gamma di coltelli Böker Plus include anche coltelli da caccia e outdoor, ideali per gli appassionati di attività all'aria aperta. Questi coltelli sono realizzati con lame robuste e impugnature ergonomiche per garantire un uso confortevole e sicuro.

    4. Coltelli da cucina e accessori: Böker Plus offre anche una selezione di coltelli da cucina e accessori per uso domestico e professionale. Questi prodotti sono progettati per offrire prestazioni eccellenti nel taglio e nella preparazione degli alimenti, con una particolare attenzione alla funzionalità e all'ergonomia.

    Böker Plus si impegna nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e materiali per migliorare ulteriormente la qualità e la funzionalità dei suoi coltelli. Tra le innovazioni introdotte dal marchio, si possono trovare sistemi di blocco avanzati, materiali innovativi per le impugnature e nuove tecniche di produzione delle lame.

  • Magnum by Böker: è un marchio di Böker che si concentra sulla produzione di coltelli e accessori di media qualità a prezzi accessibili. I prodotti Magnum sono concepiti e progettati a Solingen, in Germania, ma vengono sviluppati e prodotti all'estero per mantenere costi contenuti e offrire un adeguato rapporto qualità-prezzo.

La storia di Böker è un esempio di passione, qualità e innovazione nel settore dei coltelli e delle lame. Con oltre 150 anni di esperienza e una presenza globale, l'azienda continua a offrire prodotti di alta qualità che soddisfano le esigenze di appassionati di coltelli, professionisti e appassionati di outdoor in tutto il mondo.

La Coltelleria Collini di Busto Arsizio è un rivenditore ufficiale dei prodotti Böker e offre una vasta gamma di coltelli e accessori di alta qualità prodotti dai diversi marchi Böker, tra cui Böker Manufaktur Solingen, Böker Arbolito, Böker Plus e Magnum by Böker. Essendo un rivenditore autorizzato, la Coltelleria Collini garantisce l'autenticità e la qualità dei prodotti Böker in vendita nel suo negozio.

Inoltre, la Coltelleria Collini offre un servizio di incisione a laser personalizzata per i coltelli acquistati presso il loro negozio. Questo servizio consente ai clienti di personalizzare i propri coltelli con incisioni uniche, come nomi, date, loghi o qualsiasi altro disegno desiderato. L'incisione a laser è un'ottima opzione per rendere un coltello ancora più speciale, sia per un regalo che per un proprio utilizzo personale.

L'incisione a laser è un metodo preciso e duraturo per personalizzare un coltello, poiché utilizza un raggio laser ad alta intensità per rimuovere il materiale dalla superficie del coltello, creando un'incisione pulita e dettagliata. Questo processo non danneggia la struttura del coltello e garantisce che l'incisione sia permanente e resistente all'usura.

Per concludere, la Coltelleria Collini di Busto Arsizio è un ottimo punto di riferimento per gli appassionati di coltelli e per chi cerca prodotti Böker autentici e di alta qualità. Il servizio di incisione a laser personalizzata offerto dalla Coltelleria Collini aggiunge un tocco personale e unico ai coltelli, rendendoli perfetti per regali speciali o per distinguere il proprio coltello dagli altri.

CLICCA QUESTO LINK PER VISIONARE TUTTI I MODELLI BOKER PRESENTI NEL CATALOGO DELLA COLTELLERIA COLLINI

Precedente Fox Trapper FX132MGT, robustezza e dinamicità by Giuseppe Nisi
Successivo La passione per la vita all'aria aperta: attrezzatura indispensabile per escursioni, raccolta funghi e avventura in solitaria
Related Articles
  1. La storia del coltello Ka-Bar: dalle forniture militari all'icona della cultura popolare
    La storia del coltello Ka-Bar: dalle forniture militari all'icona della cultura popolare
    02 Mar
  2. Coltelli Benchmade: Storia, Qualità e Modelli Iconici | Coltellera Collini
    Coltelli Benchmade: Storia, Qualità e Modelli Iconici | Coltellera Collini
    17 Mar
  3. Fox - modello Outdoor 103MB - Special Edition in V-TOKU2 SanMai Steel
    Fox - modello Outdoor 103MB - Special Edition in V-TOKU2 SanMai Steel
    07 Oct
Comment(s)