Guida Completa ai Diversi Sistemi di Blocco dei Coltelli

1612
Guida Completa ai Diversi Sistemi di Blocco dei Coltelli

GUIDA AI TIPI DI BLOCCO DEI COLTELLI

Introduzione ai tipi di blocco dei coltelli

In un mondo in continua evoluzione come quello dei coltelli, capire i diversi tipi di blocco può sembrare un compito arduo. Non temere! In questa guida, ti accompagneremo attraverso i principali blocchi utilizzati nel mondo della coltelleria, così potrai maneggiare il tuo coltello con maggiore sicurezza e confidenza.

 

Back Lock Il "back lock" è un tipo di meccanismo di bloccaggio per i coltelli pieghevoli. Questo sistema garantisce che la lama rimanga aperta e bloccata in posizione durante l'uso, prevenendo chiusure accidentali. Per chiudere il coltello con un meccanismo "back lock", è necessario premere il blocco situato nella parte posteriore del manico del coltello. Questo libera la lama, permettendone la chiusura.

 

Liner Liner Quando si apre il coltello, una parte della struttura del manico (chiamato "liner"), che è generalmente realizzata in metallo, si sposta lateralmente in modo da posizionarsi sotto la lama. Questa azione blocca la lama in posizione aperta e la tiene saldamente in posizione, impedendo chiusure accidentali. Per chiudere un coltello con meccanismo "liner lock", bisogna spingere delicatamente il "liner" fuori dal cammino della lama, permettendo così alla lama di ripiegarsi nel manico. Il "liner lock" è particolarmente apprezzato per la sua semplicità e praticità d'uso.

.

Frame Lock Il "frame lock" è un meccanismo di bloccaggio simile al "liner lock", ma con una piccola differenza strutturale: Nel "frame lock", è il telaio stesso del coltello, e non una parte interna interna del manico, che si sposta per bloccare la lama in posizione aperta. Quando si apre il coltello, una porzione del telaio (o "frame") si sposta lateralmente, posizionandosi sotto la lama e bloccandola. Questo meccanismo fornisce un blocco molto solido e robusto. Per chiudere un coltello con meccanismo "frame lock", bisogna spingere delicatamente la parte del telaio che sta bloccando la lama, permettendo così alla lama di ripiegarsi nel manico. Il "frame lock" è apprezzato per la sua robustezza e durabilità, ed è spesso trovato in coltelli pieghevoli di alta qualità.

AXIS Lock  Il "blocco Axis" è un tipo di meccanismo di bloccaggio per coltelli pieghevoli, ideato dalla nota azienda di coltelli Benchmade. Ecco una descrizione di come funziona: Il meccanismo Axis Lock utilizza una barretta o levetta, posta trasversalmente rispetto al manico del coltello, che si muove avanti e indietro all'interno di una traccia guidata. Quando la lama è completamente aperta, questa barretta si posiziona dietro la base della lama, bloccandola in posizione. Per chiudere il coltello, bisogna semplicemente tirare indietro la levetta (situata su entrambi i lati del manico) e ripiegare la lama. Una delle caratteristiche distintive del blocco Axis è che può essere utilizzato sia con la mano destra sia con la sinistra, grazie alla sua posizione centrale e all'accesso da entrambi i lati del manico. Inoltre, è noto per essere un meccanismo di bloccaggio molto resistente e affidabile.

Compression Lock Il "Compression Lock" è un tipo di meccanismo di bloccaggio specifico per coltelli pieghevoli, spesso associato alla marca Spyderco. Ecco una spiegazione di come funziona: Il Compression Lock funziona tramite una linguetta posizionata sulla parte posteriore del manico del coltello. Quando la lama è completamente aperta, questa linguetta cade in una scanalatura posta sulla parte posteriore della lama, bloccandola in posizione. La forza esercitata durante l'uso della lama tende a spingere la lama contro la linguetta, rendendo il blocco ancora più sicuro. Questo tipo di blocco combina in un certo senso gli aspetti di un liner lock e di un back lock. Per chiudere un coltello con un Compression Lock, bisogna spingere la linguetta verso l'esterno del manico, liberando così la lama e permettendole di ripiegarsi. Il Compression Lock è apprezzato per la sua resistenza, sicurezza e facilità d'uso, e Spyderco lo ha utilizzato in molti dei suoi modelli più popolari.

Button Lock  Il "Button Lock" è un meccanismo di bloccaggio utilizzato in alcuni coltelli pieghevoli. Come suggerisce il nome, il blocco è controllato da un pulsante, spesso posizionato sul manico del coltello. Ecco una breve descrizione: Quando si apre completamente la lama di un coltello dotato di Button Lock, un perno o una linguetta, controllati da un pulsante sul manico, si posizionano in una scanalatura o in un foro sulla lama, bloccandola in posizione aperta. Per chiudere il coltello, è sufficiente premere il pulsante, il quale ritira il perno o la linguetta, permettendo alla lama di ripiegarsi nel manico. Il vantaggio del Button Lock è che permette una rapida apertura e chiusura del coltello con una sola mano. Inoltre, poiché l'azione di bloccaggio è completamente indipendente dall'impugnatura, è possibile ottenere una presa molto solida e sicura sul coltello mentre è in uso. Questo meccanismo è apprezzato per la sua facilità d'uso e per la possibilità di aprire e chiudere  rapidamente il coltello.

Slip Joint Lo "Slip Joint" è un tipo di meccanismo che non blocca veramente la lama in posizione aperta come fanno altri meccanismi di bloccaggio. Ecco una descrizione: Un coltello con meccanismo Slip Joint ha una lama che viene mantenuta in posizione (sia chiusa che aperta) da una molla situata lungo la parte posteriore del manico. Quando la lama viene aperta, la tensione della molla tiene la lama in posizione, ma non la blocca completamente. Con una certa pressione, la lama può essere chiusa senza bisogno di sbloccare un meccanismo specifico. Il vantaggio di questo tipo di meccanismo è la semplicità. Non ci sono pulsanti o leve da manovrare per aprire o chiudere il coltello. Tuttavia, poiché la lama non è bloccata fermamente in posizione, gli utenti devono essere cauti durante l'uso per evitare che la lama si chiuda accidentalmente. I coltelli Slip Joint sono comuni in molti coltelli tradizionali e sono particolarmente popolari in paesi dove i coltelli con meccanismi di bloccaggio possono essere soggetti a restrizioni legali.

Blocco ad Anello (Virobloc) Il "Blocco ad Anello", noto anche come "Virobloc", è un meccanismo di bloccaggio specifico dei coltelli Opinel, una famosa marca di coltelli francesi. Ecco una spiegazione di come funziona: Il Virobloc consiste in un anello di metallo che ruota attorno al manico del coltello. Quando la lama è aperta, l'anello può essere ruotato in modo da bloccare la lama in posizione, impedendo movimenti accidentali. Allo stesso modo, quando il coltello è chiuso, l'anello può essere ruotato per bloccare la lama all'interno del manico, evitando che si apra in modo inaspettato. Questo sistema di bloccaggio è molto semplice ma efficace, e ha reso i coltelli Opinel famosi per la loro sicurezza e funzionalità. Il Virobloc è particolarmente apprezzato per la sua robustezza e la sua capacità di mantenere la lama saldamente in posizione.

Friction Folder Il "Friction Folder" è un tipo di coltello pieghevole che non utilizza un vero e proprio meccanismo di bloccaggio per mantenere la lama in posizione aperta. Ecco una descrizione: Il coltello Friction Folder si basa sull'attrito tra la lama e il manico per rimanere aperto. Ha una spina (una sorta di prolungamento) che sporge dalla parte posteriore della lama quando il coltello è aperto. Quando si impugna il coltello, la mano esercita una pressione sulla spina, mantenendo la lama in posizione grazie all'attrito. Non essendoci un meccanismo di bloccaggio, la sicurezza del coltello dipende dalla forza dell'impugnatura dell'utente. I Friction Folders sono tra i più antichi tipi di coltelli pieghevoli e sono ancora apprezzati per la loro semplicità e design minimalista. Tuttavia, poiché non hanno un meccanismo di bloccaggio vero e proprio, gli utenti devono essere particolarmente cauti durante l'uso per evitare chiusure accidentali.

 

Conclusione sui blocchi dei coltelli Navigare attraverso i vari tipi di blocco dei coltelli può sembrare complicato, ma speriamo che questa guida ti abbia dato una visione più chiara. Non preoccuparti troppo del tipo di blocco, ma assicurati che il tuo coltello soddisfi le tue esigenze e preferenze.

Consigli generali: Ricorda sempre di maneggiare i coltelli con cura e rispetto. E se hai dubbi sul tipo di blocco o su come funziona, consulta sempre il manuale del produttore o sentiti libero di chiamarci per essere aiutato nella scelta.

La Coltelleria Collini di Busto Arsizio, resta a tua disposizione per aiutarti nella scelta del sistema di blocco più adatto alle tue esigenze. Passa a trovarci in negozio per visionare i diversi sistemi di blocco.

 

 

coltelleria collini
Precedente Guida Completa allo Standard ANSI/PLATO FL 1 2016 per Illuminazione Portatile
Successivo Spyderco: Un Viaggio Tra Innovazione e Tradizione nel Mondo dei Coltelli
Related Articles
  1. Glossario della Coltelleria: Termini Essenziali e Loro Significati
    Glossario della Coltelleria: Termini Essenziali e Loro Significati
    20 Oct
  2. guida alla scoperta dei diversi tipi di meccanismi e sistemi di apertura dei coltelli da tasca
    guida alla scoperta dei diversi tipi di meccanismi e sistemi di apertura dei coltelli da tasca
    13 Sep
Comment(s)