Archivi Mensili: Mag 2023

  1. Il Karambit: Una panoramica su un affascinante strumento dal ricco passato

    Scopri la storia e l'origine del Karambit, un coltello curvo proveniente dal Sud-Est asiatico. Esplora le tecniche di utilizzo, le applicazioni pratiche e il significato simbolico nella cultura indonesiana. Conosci le migliori marche produttrici di Karambit e trova quello perfetto per le tue esigenze. Uno strumento versatile e affascinante con una storia ricca e misteriosa.

    Leggi di più
  2. Antonini Knives, la nuova versione di Old Bear innalza in cielo il nostro tricolore

    Old Bear è una linea di Antonini Knives che si presta a proporre ottimi coltelli tascabili per avventure boschive e ,come sappiamo, ha varie versioni.
    Questa che andremo a recensire è una fantastica versione del tutto aggiornata simile alla linea Old Best World con manicatura in multistrato, ma con il nuovo posizionamento della bandiera italiana e la ghiera in ottone nichelata.
    Vediamo le specifiche.

    Specifiche tecniche

    Taglia: XL, lama: 100 mm - 3 ⅞",aperto: 230 mm - 9”,chiuso: 130 mm - 5 ⅛”,peso: 67 g - 2.37 oz (ca.)

    Materiale del manico: legno multistrato

    Tipo di metallo: Acc. Nitrogeno W 1.4060 MA5, temperato HRC 56/58

    Finitura del manico: nuovo

    Leggi di più
  3. MKM Hero, per gli eroi di tutti i giorni

    MKM con con questo Hero ha dato vita ad un coltello che rimarrà nella storia.

    Si perché come nella mitologia norrena il Dio Thor era affiancato dal suo martello, MKM con il designer Tommaso Rumici hanno pensato di realizzare un coltello per gli eroi dei nostri giorni come le forze di polizia, pubblica sicurezza, militari ma anche avventurieri e normali user.

    Oggi lo andremo a vedere nei suoi dettagli e come sempre affiancherò la mia esperienza personale e le mie impressioni.

    Vedendolo da chiuso possiamo notare come sia armonioso, i profili che lo compongono come il dorso della lama morbido e privo di angoli a 90°, ci fanno capire che si tratta di un coltello gentleman. Nel complesso senza spigolature importanti, che lo rendona anche per nulla fastidioso nel trasporto occulto nonostante le sue dimensioni "importanti".

    Leggi di più
  4. MKM Flame Light, il folder dagger che brucia!

    MKM non ha certo bisogno di presentazioni. Anche nota come Consorzio Coltellinai Maniago, questa società punta davvero in alto ed il suo simbolo ce lo ricorda. 

    Forgiata da un team di aziende dall'esperienza secolare MKM lascia letteralmente sbalorditi quando si parla di avanguardia, studio tecnico e tecnologie.

    Ma sono certo che non vedete l'ora di conoscere  questo MKM Flame Light, iniziamo!

    Per prima cosa descriviamoli nella struttura e nelle sue parti.

    Aprendo la bella scatola in cartone con marchio MKM a colori e comprensiva di sigillo di garanzia, troviamo un bel fodero in cordura con passanti per la cinta e ricamato il marchio.

    Leggi di più
  5. Recensione Nitecore P35i Dual Beam Lep Flashlight - 3000 lumens, 1650 metri

    La Nitecore P35i Ultra Long Distance Dual Beam LEP è l'ultimo aggiornamento della Serie Precise, ideata per garantire luminosità nei momenti di oscurità.

    Dotata di 6 LED CREE XP-G3 e luce LEP di Classe 1, raggiunge una potenza luminosa di 3.000 lumen e una distanza massima di 1.650 metri.

    Offre tre modalità utente: Spot, Flood e Mix, per un'illuminazione adattabile a diverse esigenze. L'innovativo display OLED mostra in tempo reale luminosità, distanza di illuminazione e stato della batteria.

    Alimentata da una batteria Li-ion da 5.000mAh, con tecnologia ATR integrata e costruzione in lega di alluminio di grado aeronautico, la P35i è impermeabile, resistente agli impatti ed è ideale per una varietà di applicazioni, garantendo chiarezza e sicurezza.

    All'interno dell'articolo una completa recensione realizzata

    Leggi di più
  6. LionSTEEL T6 il coltello da campo che a nessun altro lascia scampo!

    LionSTEEL T6, con questo capolavoro il leone d'acciaio di Maniago fa sentire ancora una volta le sue fauci!

    "Il primo amore non si scorda mai" recita il proverbio, e come ben sa chi mi segue da anni LionSTEEL è stato il mio primo amore (e lo resterà per sempre) nel mondo dei coltelli. D'altronde son certo che chiunque abbia almeno un coltello LionSTEEL, ha notato la differenza abissale e se n'è innamorato.

    Qualità dei materiali, design, assemblaggio ed efficienza ai massimi livelli. Motivo per cui affido la mia sicurezza ai loro coltelli quando devo passare dei giorni nei boschi.

     

    Questo LionSTEEL T6 è stato disegnato dalla figura più emblematica tra i designer Michele Pensato più noto come Moletta, questo coltello si posiziona in termini di dimensioni tra I'M7 e il T5.

    Leggi di più