Lionsteel M1: Il Compagno Affidabile per le Tue Avventure all'aria Aperta

212
Lionsteel M1: Il Compagno Affidabile per le Tue Avventure all'aria Aperta

Lionsteel M1: Il Compagno Affidabile per le Tue Avventure all'aria Aperta

Quando si tratta di escursionismo, caccia o bushcraft è fondamentale avere un coltello di backup affidabile che possa affrontare qualsiasi sfida.

LionSteel come sempre ha la soluzione per ogni necessità, proprio per questo ha creato un vero e proprio gioiello chiamato LionSteel M1. In questo articolo, esploreremo le specifiche di questo coltello e condurremo un test per valutare la sua efficienza e successo.

Specifiche tecniche

Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Maniago Italia
Lama: full tang, in acciaio inox M390 60/61HRC
Trattamento Lama: Satinata
Impugnatura: Legno santos
Lunghezza lama: 73mm.
Spessore lama: 3.2mm.
Lunghezza totale: 170mm.
Bilanciatura: sul ramo di guardia
Peso: 75g.
Fodero: in cuoio

 

Il Lionsteel M1 è un coltello Italiano da backup di pura razza, di produzione industriale, prodotto nella patria del coltello: Maniago. Questo coltello presenta una lama full tang realizzata in acciaio inox M390 con una durezza di 60/61HRC. La lama ha una lunghezza di 73mm e uno spessore di 3.2mm, garantendo un taglio penetrante e pulito ma anche resistenza e durata. La finitura satinata della lama fornisce anche una funzione strategica: rende meno visibili i segni che possono crearsi durante l'usura oltre che ridurre l'effetto ventosa quando si affetta della carne o materiali morbidi e viscosi.

Il manico di questo Lionsteel M1 è realizzato in legno di santos (eventualmente disponibile in altri materiali come il legno di noce, di ulivo oppure in G10 black oppure orange) che grazie alla sua ergonomia ad alla texture presente sul dorso offre una presa confortevole e sicura anche nelle condizioni più avverse. La lunghezza totale del coltello è di 170mm e il peso è di soli 75g, rendendolo leggero e facile da trasportare durante le tue avventure. Pesi, bilanciatura e dimensioni ne garantiscono un controllo ottimale durante l'utilizzo.

Il coltello viene fornito con un fodero in cuoio da cintura che può essere portato in modo verticale per un accesso rapido e pratico. Confezionato in una scatola di cartone con i loghi LionSteel che aggiunge un tocco di eleganza al prodotto. Completa l'offerta la presenza di un ciondolo in titanio "Titanium Pearl" fissato al lacciolo in paracord, che aggiunge un elemento di stile e funzionalità (Io in questo caso ho aggiunto anche una mia runa vichinga).

TEST SUL CAMPO

Per valutare l'efficienza del Lionsteel M1 abbiamo condotto un test sul campo durante un'escursione di due giorni ed una notte in montagna, oltre che l'utilizzo da più di un anno sul campo. Durante il test abbiamo affrontato diverse sfide tra cui tagliare rami, feather sticks, preparare il cibo, realizzare una piccola scultura da intaglio e creare piccole trappole da caccia (le piccole trappole per volatili sono state realizzate a puro scopo didattico e disfatte subito dopo.)

Il coltello ha superato brillantemente tutte le prove. La lama affilata e resistente ha tagliato facilmente rami di diverse dimensioni offrendo una grande precisione e molto controllo. La punta drop point si è dimostrata ideale per lavori di fino come la preparazione del cibo consentendo di affettare e tagliare con facilità ed è risultata idonea anche per l'incisione della piccola scultura. Nella realizzazione dei feather sticks ci ha dato grande soddisfazione realizzando dei morbidi, fini e cespugliosi feather sticks: accensione assicurata!

Durante l'utilizzo prolungato l'impugnatura in legno si è rivelata comoda ed antiscivolo, garantendo una presa sicura anche quando le mani erano bagnate o sudate. Il peso e le dimensioni contenute del coltello lo hanno reso facilmente trasportabile e mai fastidioso neanche quando era attaccato in cinta e bisognava salire per pendii. In particolar modo il fodero in cuoio da cintura si è rivelato estremamente pratico, consentendo un accesso rapido al coltello quando ne avevamo bisogno. La sua portabilità verticale ha mantenuto il coltello saldamente in posizione durante l'intera escursione.

CONCLUSIONI

Dopo aver esaminato attentamente le specifiche del Lionsteel M1 e aver condotto un test sul campo approfondito, possiamo affermare con fiducia che questo coltello è un compagno affidabile per escursionismo, bushcraft, caccia e light utility che tutti dovrebbero avere. La sua lama in acciaio inox M390 satinato offre una resistenza e una durata eccezionali, mentre l'impugnatura garantisce una presa sicura e confortevole.

Il successo del test sul campo ha dimostrato che il Lionsteel M1 è in grado di affrontare con facilità le sfide che si presentano durante le avventure all'aria aperta. La sua versatilità, maneggevolezza e leggerezza lo rendono un coltello ideale per coloro che cercano un compagno affidabile ed efficiente, magari da affiancare ad un'ascia o ad un coltello di grandi dimensioni per lavori pesanti come il chopping.

Se sei un appassionato di outdoor il Lionsteel M1 è sicuramente un'opzione da considerare. La produzione di alta qualità, le sue caratteristiche tecniche impeccabili e la scelta dei materiali sono solo tre della tante caratteristiche fondamentali che rendono Lionsteel una garanzia. LionSteel M1 ti offre la tranquillità di avere un coltello affidabile al tuo fianco durante le tue avventure all'aria aperta sul quale poter fare completo affidamento!

Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto, vi aspetto sulla mia pagina Instagram per eventuali curiosità e domande, e non dimenticate di seguirmi anche sulla pagina YouTube!

Un saluto,
Discovery & Survival

YouTube: https://youtube.com/@discovery_survival

Instagram: https://www.instagram.com/giuseppe_discovery_survival/ 

Precedente Salone IWA OutdoorClassics 2024: Innovazione e Eccellenza nel Settore Outdoor
Successivo Maserin 373/WTG: Coltello Chiudibile - Eleganza e Innovazione
Related Articles
  1. Maserin 373/WTG: Coltello Chiudibile - Eleganza e Innovazione
    Maserin 373/WTG: Coltello Chiudibile - Eleganza e Innovazione
    27 Feb
Comment(s)