Estrema Ratio S-THil: Eccellenza Italiana in Coltelleria - un'esplorazione approfondita by Floriano PDT

614
Estrema Ratio S-THil: Eccellenza Italiana in Coltelleria - Un'Esplorazione Approfondita by Floriano PDT

Extrema Ratio S-THil: Una Lama che Definisce l'Eccellenza

Ciao a tutti, sono Floriano del Parchetto del Tagliagole qui nel blog della Coltelleria Collini di Busto Arsizio.

Oggi, vorrei condividere con voi le mie impressioni su un coltello che, per la sua particolare natura, mi ha colpito molto: l'Extrema Ratio S-THil.

Prima di tutto, l'Extrema Ratio è una marca che incarna l'eccellenza italiana nel mondo. Realizza coltelli unici, dal design spettacolare e pensati appositamente per l'ambiente operativo. Ma non pensate che sia solo per l'uso militare. Infatti, alcuni dei loro coltelli sono creati per un utilizzo outdoor o come backup per situazioni di emergenza. Uno di questi è il S-THil, che, nonostante sia pensato per un ambiente operativo, può tranquillamente essere utilizzato come coltello da backup, grazie al suo filo singolo.

A prima vista, il S-THil è un capolavoro. L'acciaio stonewashed, la sua linea unica e la lavorazione dettagliata della manicatura rendono il coltello un vero spettacolo. Al tocco, invece, si rivela ancora più sorprendente. La sua struttura monolitica, lavorata da un unico pezzo di acciaio N690 di 5 mm di spessore, dà una sensazione di sicurezza e stabilità che non ho riscontrato in molti coltelli.

Nonostante avessi inizialmente pensato che potesse scivolare facilmente dalla mano, la forma del manico assicura una presa ottima, anche durante l'uso intensivo.

Il design del manico, insieme all'appoggio per il pollice, rende l'affondo del colpo di punta sicuro e preciso. Inoltre, la guardia inferiore, nonostante sembri un po' piccola, assicura una protezione totale per la mano.

Venendo alla lama, il coltello ha un filo singolo affilato a rasoio. Il suo design di tipo spear point garantisce una penetrazione eccezionale. Tuttavia, mi sento di sottolineare che, nonostante sia un ottimo coltello da backup, non è certamente il coltello che sceglierei per fare le castagne o i funghi nel bosco. Ricordiamo, infatti, che è stato studiato e realizzato per ambienti operativi, non per il tempo libero.

Una cosa che mi ha colpito molto è il suo fodero in nylon. Questa permette di riporre il coltello in tutte le posizioni senza problemi. Il coltello può essere inserito e estratto con facilità, e non esiste il rischio che si stacchi accidentalmente. Questo lo rende perfetto come coltello da stivale o per essere portato capovolto al collo.

Non posso dimenticare di menzionare l'efficacia della fodera. Infatti, nonostante la sua sottigliezza, offre un'ottima tenuta e non crea un ingombro eccessivo nell'equipaggiamento. Questo rende il coltello facilmente trasportabile e accessibile in qualsiasi momento.

Concludendo, l'Extrema Ratio S-THil è un coltello che mi ha davvero impressionato.

Con il suo design unico, la sua stabilità e la sua versatilità, credo che sia un coltello che chiunque dovrebbe avere nella propria collezione. Ovviamente, ricordatevi sempre per cosa è stato progettato e realizzato: è un coltello studiato per ambienti operativi, non un coltello per uso quotidiano.

Come sempre, vi consiglio di andare a provarlo in mano per comprendere realmente la sua qualità. E non dimenticatevi di dirmi le vostre impressioni!

 

Ciao da Floriano

 

Per tutti gli appassionati del marchio Extrema Ratio e per chiunque sia interessato ad aggiungere alla propria collezione questo pezzo, siamo lieti di annunciare che la Coltelleria Collini di Busto Arsizio è un rivenditore ufficiale Extrema Ratio. Questo significa che potete trovare i prodotti, le novità e l'assistenza Extrema Ratio, con la garanzia di autenticità e qualità che solo un rivenditore ufficiale può offrire.

Vi invitiamo a visitare la Coltelleria Collini di Busto Arsizio o la pagina Extrema Ratio sul sito, per scoprire la gamma completa dei prodotti e per sperimentare l'eccezionale servizio di incisione al laser.

Inoltre, la Coltelleria Collini offre un servizio di incisione personalizzata al laser, permettendovi di rendere il vostro  davvero unico.

Che si tratti di un regalo per un amico o di un acquisto per voi stessi, la personalizzazione vi permetterà di rendere il vostro coltello ancora più speciale.

Precedente Viper Vale, il top dell'ingegneria dei materiali in un solo coltello
Successivo Viper Odino, quando la mitologia norrena prende forma
Related Articles
  1. Benchmade Presidio II: Un Coltello da Elogiare con una riserva... by Floriano PDT
    Benchmade Presidio II: Un Coltello da Elogiare con una riserva... by Floriano PDT
    14 Nov
  2. Extrema Ratio Misericordia Desert: Un Coltello d'Eccellenza per i Reparti Operativi
    Extrema Ratio Misericordia Desert: Un Coltello d'Eccellenza per i Reparti Operativi
    27 Sep
  3. Benchmade Puukko 200 - Un coltello moderno ispirato alla tradizione finlandese by Floriano
    Benchmade Puukko 200 - Un coltello moderno ispirato alla tradizione finlandese by Floriano
    09 Sep
  4. Benchmade Adamas: Il Carro Armato dei Coltelli - Recensione e Test by Floriano
    Benchmade Adamas: Il Carro Armato dei Coltelli - Recensione e Test by Floriano
    25 Aug
  5. Leatherman Charge Plus: La Pinza Multiuso che Non Deve Mancare nel Bosco
    Leatherman Charge Plus: La Pinza Multiuso che Non Deve Mancare nel Bosco
    22 Jul
Comment(s)