
Lama e impugnatura
La lama del Fox Fx-103 Mb presenta uno spessore notevole (5 mm), una finitura sabbiata (negli altri due modelli sono satinate) e una durezza di 59-61 Hrc; la forma dall’ampia bisellatura ne consente un uso a 360 gradi, compresi i lavori di precisione grazie al tratto di fitta rigatura sul dorso della lama. Inoltre, la costruzione full tang contribuisce alla notevole robustezza del coltello.
L’impugnatura è realizzata con guancette in micarta di iuta nera e si rivela molto ergonomica; gli incavi (tre per lato) contribuiscono a una presa salda in ogni occasione.
Fodero in cuoio
Non mancano i fori passanti protetti da cilindri attraverso cui far passare il paracord (i tre in fondo al manico aggiungono personalità al modello). A un coltello così votato al lavoro non può mancare un fodero adeguato: è realizzato in cuoio e permette il porto del coltello sia orizzontale sia verticale; stringe molto il coltello e ne abbraccia parte del manico bloccandolo con un passante con due automatici.
- Produttore: Fox Knives
- Modello: Fx-103 Mb
- Tipo: lama fissa full tang
- Materiale della lama: Niolox (Hrc 59-61) con trattamento superficiale sabbiato
- Materiale del manico: Micarta di iuta nera
- Lunghezza della lama: 115 mm
- Spessore lama: 5 mm
- Lunghezza totale: 231 mm
- Fodero: in cuoio
- Peso: 245 g
- Prezzo: 271 euro
Crediti: Gianluigi Guiotto e tratto dalla rivista Coltelli Magazine www.coltellimagazine.it/maserin-diceros-robustezza-senza-mezze-misure/