La Coltelleria Collini tra gli 800 migliori E-Commerce d'Italia 2023-2024

144
La Coltelleria Collini tra gli 800 migliori E-Commerce d'Italia 2023-2024

siamo orgogliosi di comunicare il ricevimento di questo importante riconoscimento


Per il terzo anno consecutivo il sito della Coltelleria Collini rientra tra i migliori siti Italiani, posizionandosi in quarta posizione nella categoria “Casalinghi” con un punteggio di 81,77 

I Migliori E-Commerce d’Italia 2023/2024


Dopo l’enorme crescita dell’e-commerce dovuta alla pandemia, nel 2022 quest’ultima è stata in parte riassorbita e ha “riportato offline” circa un milione di italiani. Nonostante ciò, il fatturato dell’e-commerce in Italia continua ad avere una tendenza positiva.

Ma quali sono le eccellenze italiane dell’e-commerce? Chi soddisfa al meglio i clienti con ottimi prodotti e servizi innovativi?

Da una lista iniziale di oltre 8.000 siti web, l’Istituto Tedesco ITQF e il suo Media Partner, La Repubblica Affari & Finanza, hanno selezionato gli “800 MIGLIORI E-COMMERCE D’ITALIA 2023/24

È la quinta edizione dello studio che è diviso in 11 macrocategorie e 63 settori merceologici – dalla moda alla bellezza, dagli alimentari allo sport. Sono stati esaminati in totale 15 criteri decisivi, tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna.


La selezione dei candidati è avvenuta sulla base di una meticolosa procedura in tre fasi così composta:

Fase 1: Identificazione dei candidati

ITQF ha creato una “long list” di oltre 8.000 negozi online italiani. Essa comprende i primi risultati riscontrati nei più importanti motori di ricerca ed integrati con i principali concorrenti.

Sono stati esclusi:
• siti web non in lingua italiana
• operatori senza sede legale e fiscale in Italia
• candidati che non indicano sul sito i dati richiesti dalla normativa
• negozi con meno di 10.000 visitatori al mese

Fase 2: Valutazione degli esperti

• Funzionalità della ricerca
• Usabilità del sistema del catalogo
• Presentazione del prodotto
• Fiducia e sicurezza
• Acquisto e consegna
• Servizio e comunicazione

Fase 3: Soddisfazione clienti

La soddisfazione clienti è stata rilevata tramite un sondaggio rappresentativo di clienti degli ultimi 12 mesi dei diversi e-commerce. Complessivamente sono stati raccolti oltre 400.000 giudizi. Il sondaggio è stato condotto tramite un pannello online (metodo CAWI) dall’istituto di ricerca ServiceValue di Colonia nel mese di aprile 2023. Gli utenti sono stati scelti in base alle loro caratteristiche sociodemografiche, in modo da rendere il sondaggio rappresentativo della popolazione italiana per area, sesso ed età.

Agli intervistati che hanno dichiarato di essere stati clienti di uno specifico negozio online è stata rivolta la seguente domanda:

“Nell’insieme quanto sei soddisfatta/o del negozio online? Ti preghiamo di indicare il gradimento in base alla tua esperienza cliente negli ultimi 12 mesi.”

Risposte possibili:
• entusiasta
• molto soddisfatta/o
• soddisfatta/o
• abbastanza soddisfatta/o
• poco soddisfatta/o
• per niente soddisfatta/o

 

 

Articolo tratto da:

https://istituto-qualita.com/migliori-e-commerce-ditalia-2023-2024/

Articolo pubblicato su Repubblica.it

https://www.repubblica.it/dossier/economia/qualita-e-mercati/2023/06/06/news/rapidita_ed_efficienza_i_migliori_negozi_online-403251086/

classifica completa:

https://istituto-qualita.com/la-classifica-completa-i-migliori-e-commerce-ditalia-2023-2024/

Precedente L'Ultima Rivoluzione di Lion Steel: Il Coltello Nano
Successivo Nitecore NE20: L'innovazione nell'audio portatile per la compressione del rumore
Related Articles
  1. I 750 migliori E-Commerce d'Italia 2022-2023
    I 750 migliori E-Commerce d'Italia 2022-2023
    07 Jun
Comment(s)