Recensione Nitecore MH15 - 2000 lumens, Power bank

233
Recensione Nitecore MH15 - 2000 lumens, Power bank

L'Innovativa NITECORE MH15: Luce Potente e Funzione Power Bank per le tue Escursioni Notturne

Nitecore MH15La NITECORE MH15 rappresenta l'ultima gemma aggiunta alla rinomata Serie MH, progettata per arricchire ogni esperienza all'aria aperta, dalle passeggiate notturne, alla pesca al buio, fino alle escursioni campestri. Ma la sua versatilità non finisce qui. Con una capacità di 5000mAh, la MH15 funge anche da power bank, rendendola un compagno affidabile e senza pensieri da portare con sé.

Questo gioiello tecnologico adotta un sistema di lenti ottiche multifaccettate abbinato a un LED Luminus SST40, il che si traduce in un'illuminazione flood dolce e confortevole, con una potenza massima di 2000 lumen. La sua capacità di illuminare fino a 250 metri di distanza permette di individuare pericoli nascosti nella penombra notturna con maggiore anticipo, offrendo così più tempo per reagire.

Alimentata da una batteria integrata Li-ion 21700 da 5000mAh, la MH15 garantisce una durata di 24 ore al livello MID (50 Lumen). Grazie all'input e output QC 18W, la ricarica di dispositivi come smartphone o tablet avviene in modo rapido e semplice attraverso la porta USB-C bidirezionale. Nitecore MH15

La struttura della torcia è un connubio perfetto tra la leggerezza del corpo in materiale PC e l'efficace dissipazione del calore garantita dalla testa in lega di alluminio di qualità aeronautica. Con un peso totale di soli 140g (4.94 oz), la MH15 è un piacere da portare in giro. Il suo design liscio ed elegante previene graffi o impigli, mentre la clip inclusa facilita il fissaggio a una tasca o a una borsa, rendendo il trasporto ancora più comodo.

Ma la NITECORE MH15 non è solo un accessorio funzionale, è una guardiana nella notte. Le modalità BEACON e SOS sono ideali per segnalazioni, localizzazioni e assistenza in situazioni di emergenza. La sua resistenza a tutte le condizioni atmosferiche è certificata con la classificazione IP68, rendendola subacquea fino a 2 metri e resistente agli impatti fino a 1 metro. La MH15 non è solo una torcia, ma un fidato compagno che vi guiderà attraverso l'oscurità, assicurando chiarezza e sicurezza in ogni avventura notturna.

 

Segue la recensione sul prodotto fatta da Roberto e pubblicata su CPFITALIAFORUM


Immagine


Nitecore MH15 è una torcia a Led compatta (11.7 cm) e leggera (140g), che dispone di un solo interruttore in coda per gestire in totale di 6 livelli di luce (Low, Mid, High, Turbo oltre il modo Beacon e SOS).
MH15 utilizza un LED Luminus SST40, con un’uscita massima di 2000 lumens e una intensità massima del raggio di picco di 15,850cd con un lancio massimo di 250 metri.
Nitecore MH15 viene venduta con una batteria interna (non sostituibile) al litio da 5000mAh in formato 21700 ed è ricaricabile tramite la porta USB-C con una autonomia massima di 200 ore.
MH15 è certificata IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 1 metro.
Le dimensioni compatte e le sue caratteristiche lo rendono un compagno ideale per la segnalazione, la localizzazione e l'assistenza di emergenza notturna, per passeggiate notturne, pesca notturna, campeggio e altro ancora.
Nitecore MH15, grazie alla sua capacità nominale inferiore a 100 Wh, può essere un compagno di viaggio ideale su un aereo, su un treno ad alta velocità o in metropolitana.

Immagine

Nota: i dati indicati sono misurati in conformità con lo standard internazionale di test delle torce ANSI/PLATO FL 1-2019, utilizzando il 21700 Li- integrato, batteria agli ioni di litio (5.000 mAh) in condizioni di laboratorio. I dati possono variare nella realtà a causa delle diverse condizioni ambientali.
* L'autonomia di TURBO è testata senza regolazione della temperatura.


Caratteristiche Principali:

• Utilizza un LED Luminus SST40 con una potenza massima di 2.000 lumen
• Intensità massima del raggio di picco di 15.850 cd e portata massima di 250 metri
• Utilizza un sistema di lenti ottiche con varie sfaccettature
• La batteria integrata agli ioni di litio ad alta capacità da 5.000 mAh 21700 garantisce un'autonomia fino a 200 ore
• L'interruttore in coda controlla 4 livelli di luminosità e 2 modalità speciali
• 4 indicatori di alimentazione sulla coda indicano la carica residua della batteria
• Circuito di carica e scarica intelligente della batteria agli ioni di litio, disponibile per essere utilizzato come alimentatore con una potenza massima di 18 W
• Porta USB-C bidirezionale con ricarica rapida QC
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Costruito in materiale PC e lega di alluminio di tipo aeronautico
• Dotato di clip
• Possibilità di supporto di coda
• Grado di impermeabilità e resistenza alla polvere secondo IP68 (2 metri sommergibile)
• Resistente agli urti fino a 1 metro


Specifiche
Lunghezza: 117,0 mm (4,61")
Diametro testa: 30,0 mm (1,18")
Diametro del tubo: 30,0 mm (1,18")
Diametro coda: 27,4 mm (1,08")
Peso: 140 g (4,94 once)

Servizio di garanzia
Qualsiasi prodotto DOA/difettoso può essere sostituito con un prodotto sostitutivo tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Successivamente, tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti potranno essere riparati gratuitamente gratuitamente entro 60 mesi dalla data di acquisto.
Oltre i 60 mesi si applica una garanzia limitata che copre i costi di manodopera e manutenzione, ma non il costo di accessori o parti di ricambio.


Immagine


Nitecore MH15 arriva dentro una piccola scatola di cartone di colore scuro con le scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione troviamo, oltre il Nitecore MH15 con all’interno la batteria integrata al Litio 21700 da 5000 mAh e la Clip (non sostituibili), il cavo di ricarica USB-C to USB-C, il cordino, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine


Il vetro del MH15 arriva protetto da una plastica trasparente.

Immagine

Nitecore MH15, costruito in materiale PC e lega di alluminio, ha un corpo molto compatto.

Immagine

La lunghezza totale è di appena 117mm con un peso, con batteria e Clip, di 140g. E’ molto semplice inserirla in tasca o nei jeans. Carino il disegno del corpo torcia anche se in mano a volte tende a scivolare.

Immagine

Immagine


Nitecore MH15 è composta da un blocco unico ed è gestita da un solo interruttore in coda.
Il corpo e la coda è in materiale PC (Policarbonato) mentre la testa è in lega di alluminio di tipo aeronautico.

Immagine


La Clip ha grandi dimensioni, anche in larghezza, e permette un facile e sicuro inserimento nei jeans o agganciata ad uno zaino.

Immagine

Non è estraibile ma è funzionale e bella.

Immagine


La batteria interna, non rimovibile dall’utente, è una Litio Nitecore 21700 da 5000mAh. Con questa batteria l’autonomia massima arriva a 200 ore e con il livello medio da 50 lumens copre la giornata intera di 24 ore.

Questa scelta da parte di Nitecore sicuramente è poco apprezzata da tanti utenti.
Se però consideriamo che il livello turbo di 2000 lumens dura pochi secondi mentre il livello alto di soli 350 lumens, sicuramente quello più sfruttabile, ha una durata di quasi 7 ore prima dell’esaurimento della batteria, possiamo pensare che l’autonomia con questo livello copre quasi per intero tutta la notte senza bisogno di ricaricare il MH15.

Il tempo di ricarica in Modalità QC, misurato da me, è di circa 2 ore (2.6A max). Quando è completamente carico, il tempo di standby è di circa 12 mesi.



Immagine


Sulla testa del Nitecore MH15 troviamo un bezel liscio e un’ottica che utilizza un sistema di lenti con varie sfaccettature e un LED Luminus SST40 per fornire una potenza massima di 2000 lumen.
Il fascio di natura alluvionale copre una distanza massima di 250 metri.

Immagine

Immagine


Nitecore MH15 ha la possibilità di essere usato come Power Bank per ricaricare un telefonino o ad altri dispositivi elettronici (max 5 V/2 A).
Nella confezione di vendita troviamo il cavo di ricarica da USB-C a USB-C per il collegamento con il dispositivo elettronico.

Immagine


Nitecore MH15 dispone di un solo interruttore in coda. Il pulsante in metallo è di piccole dimensioni con un clic percettibile.

Immagine

Intorno al pulsante sono presenti 4 led di stato, di colore blu, che indicano lo stato di carica della batteria integrata.

Immagine


Sempre in coda è presente la porta di ricarica USB-C protetta da una linguetta in gomma facilmente apribile dall'utente.
Nella confezione di vendita troviamo, per la ricarica, un cavo di ricarica da USB-C a USB-C. Avrei preferito trovare il classico cavo da USB-A a USB-C pensando che non tutti possiedono un caricatore con uscita USB-C.

Immagine

Durante il processo di ricarica, i quattro indicatori passeranno gradualmente da lampeggianti a luce fissa per mostrare il livello della batteria.
Quando la batteria è completamente carica, l'MH15 interromperà il processo di ricarica e gli indicatori di alimentazione rimarranno costantemente accesi per informare l'utente.
Durante la ricarica, la funzione di illuminazione è disponibile (TURBO escluso).

In coda troviamo anche lo spazio per inserire il cordino in dotazione.


Nitecore MH15 vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Nitecore MH15 (21700), SPERAS E21 (21700), Nitecore MH12 Pro (21700), Zebralight SC600w II (18650) e Fenix TK11 TAC (18650).


INTERFACCIA d’USO (UI)

Immagine


L’interfaccia d’uso del Nitecore MH15 è semplice. MH15 dispone di 4 livelli di luminosità oltre i 2 speciali Beacon e SOS.

Turbo 2000 lumens, 45 minuti
Alta 350 lumens, 6 ore e 30 minuti
Media 50 lumens, 24 ore
Bassa 5 lumens, 200 ore
BEACON 2000 lumens
SOS 2000 lumens
* L'autonomia di TURBO è testata senza regolazione della temperatura.

Si passa quindi dal livello più alto il Turbo da 2000 lumens al livello High di soli 350 lumens.
Tra questi due avrei preferito ci fosse un livello intermedio da 800 o 900 lumens sicuramente più sfruttabile del Turbo da 2000 lumens che dura pochi secondi.




Istruzioni per l'Uso
• Accensione: Quando la luce è spenta, premi a lungo l'interruttore di Coda per accenderla.
• Cambio: Quando la luce è accesa, premi brevemente l'interruttore di Coda per scorrere i seguenti livelli di luminosità: BASSO - MEDIO - ALTO - TURBO.
• Spegnimento: Quando la luce è accesa, premi a lungo l'interruttore di Coda per spegnerla.
• Blocco: Quando la luce è accesa, premi a lungo l'interruttore di Coda finché la luce lampeggia 2 volte per indicare l'accesso alla Modalità Blocco. In Modalità Blocco, la funzione di illuminazione non è disponibile.
• Sblocco: In Modalità Blocco, premi brevemente e poi premi a lungo l'interruttore di Coda finché la luce lampeggia 5 volte e accedi al livello di luminosità memorizzato per indicare lo stato di sblocco.
Nota:
• L'MH15 ha una funzione di memoria. La torcia accederà direttamente al livello di luminosità precedentemente memorizzato quando viene riattivata.
• L'MH15 verrà sbloccato automaticamente durante la ricarica in Modalità Blocco.

Modalità Speciali (SOS / BEACON)
• Quando la luce è accesa, premi tre volte l'interruttore di Coda per accedere a SOS.
• Quando una delle modalità speciali è attiva, premi brevemente l'interruttore di Coda per passare tra SOS e BEACON.
• Quando una delle modalità speciali è attiva, premi a lungo l'interruttore di Coda per spegnere la torcia.

Indicazione della Potenza
• Quando la luce è spenta, premi brevemente l'interruttore di Coda, gli indicatori di potenza corrispondenti saranno accesi per indicare la potenza residua della batteria.
• Si prega di smettere di utilizzare il prodotto e di caricarlo il prima possibile quando la potenza è bassa per evitare danni alla batteria.
Stato degli Indicatori Livello di Carica
4 Acceso costantemente 75% – 100%
3 Acceso costantemente 50% – 75%
2 Acceso costantemente 25% – 50%
1 Acceso costantemente 0% – 25% (Si prega di caricare il prodotto il prima possibile)

Utilizzo come Power Bank
L'MH15 è dotato di uscita USB-C per caricare un dispositivo esterno come un power bank.
Collegamento a un dispositivo esterno: Collega l'MH15 a un dispositivo esterno tramite il cavo di ricarica attraverso la porta USB-C per iniziare la ricarica. (Output: 5V⎓3A / 12V⎓1,5A)
Nota: Se la tensione della batteria è troppo bassa durante lo scaricamento, l'MH15 spegnerà automaticamente l'uscita per prolungare la durata della batteria.

ATR (Regolazione Avanzata della Temperatura)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita dell'MH15 in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.


FASCIO e RUNTIME


Immagine

Nitecore MH15, nella prova a muro, ha un fascio senza evidenti artefatti con un hotspot e una corona di colorazione tendente al giallo verde. L’angolo di illuminazione è ampio e il fascio è di tipo alluvionale. A occhio non vedo nessun PWM significativo in nessuna delle quattro modalità. L’inizio dello spill è adiacente alla camminata.

Immagine

Dalle prove fatte con il Light Master Pro della OPPLE, a due metri di distanza dal sensore, il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra varia, come si è già visto, secondo del livello di luce selezionato. Facendo una media ottengo una temperatura colore CCT di circa 5100 e un Ra di circa 62.

In TURBO (2000 lumens) il valore in CCT misurato è di 5150 mentre il Ra è di 62.3. Duv = 0,0156

Immagine


Nitecore MH15 ha una discreta potenza in Turbo, ma la durata è breve. La luminosità alta di 350 lumens permette di camminare in sicurezza con una buona panoramica ravvicinata.

Immagine

I valori in candela (lux/1metro), riscontrati da me con misurazione a 5 metri, sono leggermente inferiori a quelli dichiarati dalla casa madre.

Immagine


I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 24°C, usando la batteria interna, una 21700 da 5000mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.

Discreti i test di runtime e la regolazione.

In TURBO (2000 lumens) si ha una decisa discesa del flusso luminoso subito dopo aver acceso il MH15. Dopo meno di 3 minuti dall’accensione la luminosità si stabilizza poco sopra il livello Alto di 350 lumens per quasi 6 ore prima di iniziare la discesa per l’esaurimento della batteria. Una volta arrivati al livello basso (5 lumens) passano alcune ore prima dello spegnimento.
In modo TURBO ventilato non ho notato nessun cambiamento rispetto alla prova in TURBO senza ventilazione.
In modo HIGH (350 lumens) si ha da subito una luminosità costante fino a quasi 7 ore dall’accensione. Anche qui successivamente due stepdown portano la luminosità al livello basso (LOW 5 lumens) per qualche ora.

Immagine


I primi 10 minuti:
Immagine


VIDEO Unboxing e Uso del Nitecore MH15





CONCLUSIONI:

Nitecore MH15 è una torcia che punta all’essenziale per le uscite di notte in sicurezza con in più la funzione di power bank per ricaricare, se necessario, il nostro telefonino o un dispositivo elettronico.
MH15 ha piccole dimensioni, è compatta e non pesa tanto, dotata di un’ottima clip è facile inserirla in tasca o agganciata ad uno zaino.

L’interfaccia d’uso è semplice, manca secondo me un livello intermedio tra quello alto di 350 lumens e il turbo di 2000 lumens. Necessario, e presente, il blocco elettronico per evitare accensioni involontarie.

La batteria interna da 5000mAh, come scritto nella recensione, non è sostituibile. Questa scelta da parte di Nitecore come sappiamo è poco apprezzata da tanti utenti. Le mie considerazioni non sono, in questo caso, negative considerando i livelli e le luminosità disponibili per cui MH15 verrà sfruttata.

In conclusione Nitecore MH15 è un prodotto pratico e compatto con una discreta luminosità e una buona autonomia. Un buon acquisto se trovato ad un prezzo giusto.
Grazie di aver letto la recensione.

 

Roberto

Clicca il link Coltelleria Collini per visionare e acquistare il prodotto MH15 sul nostro sito internet

Precedente La Coltelleria Collini tra Le Stelle dell’ecommerce 2024
Successivo Recensione Nitecore MH25 Pro - 3300 lumens e 705 metri di profondità d'illuminazione
Related Articles
  1. Recensione NITECORE P30i - 2000 lumens, 1000 metri - 21700
    Recensione NITECORE P30i - 2000 lumens, 1000 metri - 21700
    12 Jul
  2. Recensione Nitecore HC68 - 2000 lumens  e 202 metri - USB-C
    Recensione Nitecore HC68 - 2000 lumens e 202 metri - USB-C
    10 Feb
  3. Recensione Nitecore EDC27 - 3000 lumens, 220 metri
    Recensione Nitecore EDC27 - 3000 lumens, 220 metri
    11 Apr
  4. Recensione Nitecore P35i Dual Beam Lep Flashlight - 3000 lumens, 1650 metri
    Recensione Nitecore P35i Dual Beam Lep Flashlight - 3000 lumens, 1650 metri
    17 May
  5. Recensione Nitecore MH25 Pro - 3300 lumens e 705 metri di profondità d'illuminazione
    Recensione Nitecore MH25 Pro - 3300 lumens e 705 metri di profondità d'illuminazione
    13 Oct
Comment(s)