Anima Guerriera - Tengu knife by Coltelleria Collini ed Extrema Ratio

297
Anima Guerriera: Tengu knife by Coltelleria Collini ed Extrema Ratio

Articolo e foto di Claudio Colombo - tratto dalla rivista Coltelli

Creature con aspetto sia umano che animale della tradizione giapponese, i Tengu sono esperti di arti marziali, tattica e ottimi armaioli. Da loro prende il nome e l'indole combattiva il primo coltello in serie limitata e numerata marchiato Knives.it e disegnato dal designer belga Laurent-LoTactical.

" Il brand Knives.it nasce con il proposito di fornire al mercato internazionale un punto di riferimento italiano non solo per la vendita ma anche per la collaborazione con artigiani e aziende del settore" spiega Rudy Collini, titolare dell'omonima coltelleria, "il Tengu è il primo coltello prodotto e distribuito con il nostro marchio". Un progetto, quello del Tengu, che vede coinvolte più realtà produttive. Infatti, mentre Extrema Ratio ha ingenerizzato e realizzato il coltello, la produzione artigianale dei foderi è stata affidata al giovane knifemaker Simone Tonolli. La produzione è limitata a soli cento esemplari numerati ed ogni pezzo è corredato da un fodero imbottito munito di cerniera e da un sistema di ancoraggio dell'americana Ulti Clip.

La gestione degli spazi

Il Tengu è uno straight karambit (karambit dritto) scheletrato, realizzato in acciaio inox Bohler N690Co temprato a 58/60 HRC con finitura Black PVD cat. MIL-C-13924. La corta e robusta lama, lunga 40 mm, presenta un profilo tanto a filo piano, una scelta azzeccata visto la vocazione combat e il relativo utilizzo in Ice Pick grip (impugnatura inversa) da cui un utilizzo prettamente di punta.

Non volendo comunque relegare al solo impiego difensivo, sul dorso del Tengu, è stata abbinata una parte seghettata ideale per tagliare materiali più coriacei, lasciando alla lama gli eventuali lavori di precisione. Questa soluzione, oltre a conferire un carattere deciso, lascia più spazio all'impugnatura scongiurando, per quanto possibile, tagli accidentali. Sui rispettivi piani di lama, sono presenti i loghi di Knives.it e quello del designer mentre all'estremità dell'impugnatura sono presenti il logo di Extrama Ratio, su un lato e il numero seriale su quello opposto.

Impugnatura minimal

Non bisogna lasciarsi ingannare dal design essenziale del Tengu, infatti con i suoi 5,5 mm di spessore ed un peso di 86 grammi, regala alla mano un buon senso di solidità.

Com'è lecito aspettarsi in un karambit, l'impugnatura, termina con anello che, con un diametro interno di circa 27 mm permette un utilizzo piuttosto agevole, leggermente meno a guanti indossati. L'impugnatura presenta un pattern geometrico che insieme ai jimping realizzati lungo il dorso di lama, oltre all'aspetto puramente estetico, garantiscono un sufficiente grip alla mano. Sia la parte esterna dell'anello che il resto della presa sono arrotondate, rendendone piu confortevole l'utilizzo.

Il fodero custom

Il fodero in Kydex, realizzato artigianalmente da Simone Tonolli, offre un'ottima ritenzione della lama; le ridotte dimensioni lo rendono ideale per un porto al collo, in alternativa, applicando l'ulti clip in dotazione, avremo un solido ancoraggio per fissare il coltello allo zaino. Sono invece in fase di realizzazione i foderi per il porto occulto all'interno dei pantaloni che, vista la tipologia di coltello, darebbero un valore aggiunto non indifferente.

Concludendo, il Tengu di Knives.it si presenta come un coltello robusto e leggero il cui profilo lo colloca come strumento vocato al panorama tattico/difensivo. Le motivazioni per l'acquisto sono molteplici: la qualità produttiva di un nome come Extrema Ratio, la tiratura limitata a soli cento esemplari che ne fanno da subito un oggetto da collezione o ancora dalla sinergia di tutte le persone e aziende chiamate alla realizzazione di questo coltello. Oppure potremmo acquistarlo perché semplicemente ci piace!

Ci piace: design, rapporto qualità/prezzo

Non ci piace: fodero non adatto al porto occulto

Caratteristiche tecniche:

Destinazion,e d'uso: Neck Knife / Collection knife / Tactical knife

Tipo di produzione: Industriale

Produzione Lama: Italia

Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC

Trattamento Lama: Black PVD cat. MIL-C-13924

Manicatura: acciaio inox N690Co 58/60HRC

Lunghezza lama: 40mm.

Spessore lama: 5.5mm.

Lunghezza totale: 166mm.

Peso: 86g.

Fodero: in Kydex realizzato artigianalmente dal Knife Maker italiano Simone Tonolli con paracord nero

Confezione: scatola di cartone nera Extrema Ratio, pouch imbottita e ulti clip.

Note: coltello ingenerizzato e realizzato da Extrema Ratio - numerato

Designer: Laurent - LoTactical

Made in Italy

 
Precedente La Guida Completa alle Forbici: Storia, Modelli e Informazioni Utili per la Scelta Perfetta
Successivo Quando le dimensioni contano - Benchmade
Related Articles
  1. Come utilizzare una torcia a led per la sicurezza personale
    Come utilizzare una torcia a led per la sicurezza personale
    22 Feb
  2. NITECORE EDC27: la torcia compatta e potente per illuminare la tua avventura
    NITECORE EDC27: la torcia compatta e potente per illuminare la tua avventura
    10 Feb
  3. Extrema Ratio N.K.1 Neck Knife in SanMai V-TOKU2 Limited Edition
    Extrema Ratio N.K.1 Neck Knife in SanMai V-TOKU2 Limited Edition
    17 Jul
  4. Extrema Ratio DMP coltello multiruolo, outdoor
    Extrema Ratio DMP coltello multiruolo, outdoor
    10 Jul
  5. Extrema Ratio K1 Dobermann Knife XXV Anniversarium Limited Edition
    Extrema Ratio K1 Dobermann Knife XXV Anniversarium Limited Edition
    15 Dec
Comment(s)