Extrema Ratio N.K.1 Neck Knife in SanMai V-TOKU2 Limited Edition

389
Extrema Ratio N.K.1 Neck Knife in SanMai V-TOKU2 Limited Edition

L'acciaio giapponese si fonde con l'eccellenza italiana

Per questa collaborazione 2020/2021, esclusiva della Coltelleria Collini, abbiamo deciso di proporre una serie di best seller prodotti da Extrema Ratio. Coltelli realizzati con il famoso acciaio San Mai prodotto dalla giapponese Takefu Steel. Nello specifico abbiamo usato, per la lastra centrale il carbonioso V-Toku2 a 62/63HRC e l'inossidabile SUS410 per le due lastre esterne, in modo da garantire una elevatissima capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo assieme ad una facilità di riaffilatura e mantenimento ma allo stesso tempo la lama presenta una notevole resistenza alla corrosione ed un importante aumento di resilienza dato dal tipo di acciaio estreno e dalla struttura laminata.

Nello specifico oggi vi presentiamo il modello N.K.1,  coltello di dimensioni ridotte, scolpito sulle linee dello SKINNER (in dotazione con il modello da caccia CULTER VENATORIUS); è stato trasformato per diventare un vero e proprio coltello tattico. L’ergonomia dell’impugnatura è studiata così da evitare tagli accidentali durante l’estrazione dal fodero. Sul dorso è ricavato uno scarico per il posizionamento del dito pollice o indice a seconda dell’utilizzo. La struttura consente l’utilizzo per colpi da taglio molto efficaci oppure per piccoli lavori di precisione. Il fodero in Kydex è a sgancio rapido ed è fornito di paracord per il porto del coltello al collo. Può anche essere fissato tramite il sistema MOLLE del giubbetto tattico o dei vari foderi in cordura Extrema Ratio dotati di sistema MOLLE. 

Destinazione d'uso: Coltello da Collo / Coltello da Collezione

Tipo di produzione: Industriale
Paese di produzione: Italia
Lama / Impugnatura: integrale, in acciaio giapponese laminato (San Mai) con tagliente in V-Toku2 (carbonioso) a 62/63HRC e guance esterne in SUS410 (inox)
Finitura lama: Satinatura
Lunghezza lama: 40mm.
Spessore lama: 3mm.
Lunghezza totale: 129mm.
Peso: 55g.
Fodero: in Kydex, da collo
Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
Note: Edizione numerata - scatola di cartone con loghi Extremaratio e certificato - il nucleo centrale della lama e dell'impugnatura è in acciaio al carbonio ed è pertanto consigliato lavare/asciugare molto bene il coltello dopo ogni utilizzo e proteggere l'acciaio, in fase di stoccaggio, con un leggera superficie di lubrificante per evitare la formazione di ruggine ed ossidazione.

 

Come nelle antiche spade dei Samurai giapponesi.

L'acciaio laminato - importato in italia dalla Collini Steel direttamente dalla giapponese Takefu Steel - si basa sull'antica tradizione nipponica nella creazione delle famose spade dei Samurai. Già nel 1100 gli esperti fabbri giapponesi univano infatti diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana incredibili capacità di taglio unite ad una resistenza ed una flessibilità prima di allora sconosciute. E' grazie a questa rivoluzionaria tecnica costruttiva che le spade da Samurai si sono conservate fino ai nostri giorni diventando uno degli oggetti più affascinanti realizzati dall'uomo. Seguendo questa tradizione applicata alla metallurgia moderna, riusciamo oggi ad avere acciai tecnologicamente avanzati già testati ed utilizzati in coltelleria anche da marchi famosi come FallknivenCold SteelMcustaKai, Sog, ZwillingRockstead, etc.

Caratteristiche dell'acciaio San Mai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:

Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.

Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).

Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.

Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.

Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.

termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.

Acquista il prodotto: 

Catalog Products List

Precedente Mkm Goccia, Jens Ansø incontra Maniago
Successivo NITECORE HC60 V2 Upgraded USB-C Rechargeable High Performance Headlamp
Related Articles
  1.  Viaggio alla scoperta delle migliori lame giapponesi
    Viaggio alla scoperta delle migliori lame giapponesi
    10 Jul
  2. Extrema Ratio Satre knife, coltello Bushcraft da sopravvivenza
    Extrema Ratio Satre knife, coltello Bushcraft da sopravvivenza
    08 Jan
  3. La tradizione italiana si fonde con quella giapponese ...
    La tradizione italiana si fonde con quella giapponese ...
    30 Mar
  4. Trasferta in Germania: alla scoperta dei segreti dell'acciaio e della produzione dei coltelli
    Trasferta in Germania: alla scoperta dei segreti dell'acciaio e della produzione dei coltelli
    11 Feb
Comment(s)