La tradizione italiana si fonde con quella giapponese ...

701
Old Bear in acciaio SanMai giapponese VG10 a 67 strati

Gli artigiani della maniaghese Antonini hanno realizzato una serie esclusiva e limitata di coltelli OLD BEAR utilizzando il famoso acciaio giapponese SANMAI in VG10 a 67 strati. Con questo bellissimo progetto tra la Coltelleria Collini di Busto Arsizio e la ditta Antonini di Maniago, si fonde la tradizione di un coltello di successo, brevettato e costruito in Italia, con la storia e l'eccellenza qualitativa dell'acciaio giapponese, realizzato con un processo produttivo che risale da quello utilizzato per le famose spade giapponesi.

Lo spessore della lama passa dai 2 mm dei modelli standard ai 2,5 mm di questa esclusiva serie, al fine di rendere il coltello più robusto e performante.

Per rendere ancora più prestigioso il coltello, per ognuna delle tre misure offerte, sono stati realizzati 60  pezzi, con numerazione progressiva incisa sulla lama

Per le manicature ogni misura si caratterizza per la sua, la media utilizza il legno di noce, la large il legno di ulivo e per la versione X Large è stato scelto il legno multistrato nero.

Essendo un modello senza molla di richiamo il fissaggio della lama al manico è assicurato da una solida ghiera di sicurezza in ottone dotata di uno speciale dispositivo di bloccaggio (coperto da brevetto n.1187282 depositato ancora nel 1985 dalla azienda Todesco di Maniago che è attivo partner di questo progetto) attivabile sia in posizione aperta che in posizione chiusa.

 

La storia dell'acciaio utilizzato risale al 1100 quando esperti fabbri giapponesi univano diversi materiali tra di loro per conferire alle spade Katana doti di taglio, resistenza e flessibilità prima di allora sconosciute. Ispirandosi a questa tradizione, la Takefu Steel in Giappone realizza lastre multistrato utilizzando acciai di altissimo livello per costruire la me perfette.

La lama si compone di uno strato centrale in acciaio VG-10 estremamente duro, che la mantiene affilata a lungo, e da due lastre esterne realizzate in acciaio inossidabile damascato a 33 strati per lato, per una maggiore resistenza alla corrosione e alla torsione.

 

Caratteristiche dell'acciaio SanMai: Si tratta di diversi tipi di metalli legati assieme per crearne uno composito che racchiude ed intensifica i punti di forza del metalli singolarmente presi:


Maggiore durata del tagliente
grazie all'impiego di acciai di altissimo livello qualitativo ad alto tenore di carbonio (VG10, CoS, Shiro) o sinterizzati (SPG2), nel cuore della lastra (Core Steel), la lama una volta temprata, raggiunge durezze e prestazioni di taglio decisamente superiori a quelle raggiunte con l'utilizzo di acciai tradizionali.

Maggiore resilienza
costruito con il principio delle spade giapponesi, l'acciaio multistrati è difficile da spezzare grazie alla tenacità dell'acciaio centrale (Core Steel) e all'elasticità dell'acciaio utilizzato per il rivestimento laterale (Stainless Steel).

Migliore resistenza alla corrosione
l'acciaio utilizzato per gli strati esterni (Stainless Steel), garantisce alla lama una elevata resistenza alla corrosione. La combinazione dei due o più materiali utilizzati dalla Takefu Steel, genera, a livello galvanico, una struttura che migliora la resistenza alla corrosione anche sul filo.

Facile lavorazione anche dopo il trattamento termico
sebbene normalmente l'acciao diventi più duro dopo la tempra, l'acciaio laterale utilizzato nella lavorazione a multistrati non perde la sua morbidezza e permette una facile lavorazione, foratura o saldatura anche dopo il trattamento termico. Per un'ottimale resa prestazionale della lama è raccomandato il trattamento criogenico.

Miglioramento della resa estetica
I coltelli realizzati con acciaio multistato o a pattern in damasco al termine della lavorazione risultano esteticamente eleganti, raffinati e molto apprezzati da collezionisti in tutto il mondo.

  1. Antonini knives - Old Bear knife in Damasco SanMai VG10 a 67 layers - 23cm - multistrato black - Limited Edition
    Antonini knives - Old Bear knife in Damasco SanMai VG10 a 67 layers - 23cm - multistrato black - Limited Edition
    Valutazione:
    90%
    4.5
    155,00
  2. Antonini knives - Old Bear knife in Damasco SanMai VG10 a 67 layers - 19cm - noce - Limited Edition
    Antonini knives - Old Bear knife in Damasco SanMai VG10 a 67 layers - 19cm - noce - Limited Edition
    Valutazione:
    100%
    5
    110,00
Precedente Quando le dimensioni contano - Benchmade
Successivo Novità 2022 presentate a IWA Outdoor Classics - coltelli e accessori
Related Articles
  1.  Viaggio alla scoperta delle migliori lame giapponesi
    Viaggio alla scoperta delle migliori lame giapponesi
    10 Jul
  2. Trasferta in Germania: alla scoperta dei segreti dell'acciaio e della produzione dei coltelli
    Trasferta in Germania: alla scoperta dei segreti dell'acciaio e della produzione dei coltelli
    11 Feb
  3. Extrema Ratio N.K.1 Neck Knife in SanMai V-TOKU2 Limited Edition
    Extrema Ratio N.K.1 Neck Knife in SanMai V-TOKU2 Limited Edition
    17 Jul
Comment(s)