Trasferta in Germania: alla scoperta dei segreti dell'acciaio e della produzione dei coltelli

273
Trasferta in Germania: alla scoperta dei segreti dell'acciaio e della produzione dei coltelli

La mia recente trasferta in Germania è stata molto interessante e produttiva. Sono stato ad un meeting a Solingen, la città dei coltelli, dove ho incontrato i miei partner europei della Takefu Europa, con i quali collaboriamo dal 2014. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, finalmente siamo riusciti a incontrarci di persona per discutere di mercato dell'acciaio, strategie di marketing internazionali, nuovi acciai clad steel, progetti futuri e fiere internazionali alle quali partecipare. Al meeting hanno partecipato il sottoscritto, rappresentante di Coltelleria Collini e Collini Steel, i vertici della giapponese Takefu Steel con il presidente Michiro Kono e i suoi assistenti, il presidente della Stahl Krebs, Daniel e il suo staff e Richard dell'inglese Barmond Sheffield.

Solingen, la città dei coltelli, ha una lunga tradizione nella produzione di coltelli di alta qualità. Situata nel cuore della Renania Settentrionale-Vestfalia, è stata a lungo il fulcro dell'industria tedesca dei coltelli. La città è famosa per le sue acciaierie e la produzione di coltelli da oltre 800 anni. Qui si trovano ancora oggi le famose acciaierie e le aziende di produzione di coltelli. In città ci sono anche musei dedicati alla storia dei coltelli, dove si possono vedere antichi strumenti di produzione, oltre a negozi specializzati che vendono i coltelli di Solingen in tutto il mondo.

I meeting sono avvenuti infatti in Stahl Krebs, partner della Takefu Europa, ospitati dal presidente e amico Daniel Krebs e dal suo staff. La Stahl Krebs è un importante azienda che vende acciaio e che si impegna a fornire prodotti di alta qualità e valore ai propri sofisticati clienti. L'azienda dispone di un magazzino con circa 13.000 tonnellate di acciai inossidabili, nonché acciai strutturali e per utensili di alta qualità. Una particolarità dell'azienda sono le leghe di acciaio inossidabile martensitico. Come moderno fornitore di servizi, la Stahl Krebs offre servizi innovativi di magazzinaggio, lavorazione e logistica, nonché consulenza sui materiali e le applicazioni. 

Il secondo giorno, oltre a continuare i lavori tecnici, abbiamo visitato la Gehring Schneidwaren, un'azienda che produce coltelli da cucina e che utilizza per tanti modelli l'acciaio della Takefu Steel.

Gehring Schneidwaren è infatti un'azienda tedesca specializzata nella produzione di coltelli da cucina di alta qualità. Fondata nel 1921, l'azienda ha una lunga tradizione nella produzione artigianale di coltelli che unisce l'abilità artigiana dei maestri coltellinai alle più moderne tecnologie. Questa combinazione permette di produrre coltelli di altissima qualità con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti.

Gli artigiani di Gehring Schneidwaren utilizzano solo i migliori materiali disponibili per produrre coltelli di altissima qualità, tra cui acciaio inossidabile di alta qualità, legno pregiato e altri materiali selezionati per le loro proprietà di resistenza e durabilità. Inoltre, l'azienda segue rigorosi controlli di qualità durante tutto il processo di produzione per garantire che ogni coltello soddisfi gli standard di qualità più elevati.

Uno dei punti di forza di Gehring Schneidwaren è la grande attenzione ai dettagli. Ogni coltello viene prodotto con cura e precisione, con un'attenzione particolare ai dettagli come la forma della lama, l'ergonomia dell'impugnatura e la scelta dei materiali. Inoltre, l'azienda offre una vasta gamma di modelli di coltelli, dai più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Gli artigiani di Gehring Schneidwaren non si limitano a produrre coltelli, ma sono anche impegnati nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche e materiali. L'azienda è costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare la qualità dei suoi prodotti e soddisfare le esigenze dei clienti.

È stato molto interessante vedere tutti i processi di creazione di un coltello, dal taglio della lastra al confezionamento finale e vedere come l'acciaio giapponese della Takefu venga utilizzato nella produzione di coltelli da cucina di alta qualità.

Il terzo giorno, invece, ho visitato la Boker azienda di coltelli di fama mondiale, fondata nel 1869 da Hermann Boker nella città di Remscheid, nella regione tedesca del Bergisches Land. Nel 1986, l'azienda si trasferì a Solingen, la città dei coltelli. Oggi, la Boker è uno dei produttori di coltelli più antichi e rinomati al mondo, con una vasta gamma di prodotti di alta qualità e design innovativo. La Boker produce una vasta gamma di coltelli, tra cui coltelli da cucina, coltelli da caccia, coltelli tattici e coltelli da collezione. La qualità dei suoi prodotti è leggendaria, grazie alla sua attenzione per i dettagli, ai materiali di prima scelta utilizzati nella loro produzione e all'eccellente artigianalità. Sono stato accompagnato dal responsabile alle vendite Miguel in un tour completo dell'azienda, dalla parte produttiva a quella di marketing, fino alla visione delle ultime novità. 

- Nella sezione di produzione, abbiamo visto i diversi reparti di lavorazione del metallo e dell'impugnatura dei coltelli, nonché il reparto di controllo qualità che si assicura che ogni coltello sia realizzato secondo gli standard più elevati.

- Nella sezione di marketing, ho percepito l'attenzione della Boker per l'innovazione, con il design moderno e le personalizzazioni di alta qualità. La Boker si distingue per la sua capacità di combinare l'artigianalità tradizionale con le ultime tecnologie e materiali innovativi.

In conclusione, posso dire che la ditta Boker possa essere considerata tra le più importanti e rinomate al mondo, con una storia che risale a oltre un secolo fa. La sua attenzione ai dettagli, la qualità dei materiali utilizzati e l'artigianalità dei suoi prodotti la rendono una scelta ideale per chiunque cerchi un coltello di alta qualità e dal design innovativo. La visita alla Boker è stata un'esperienza unica, ho avuto la fortuna di vedere in prima persona l'artigianalità e la precisione nella produzione dei loro coltelli. 

Parlando invece di Takefu Steel, è una società specializzata nel processo di laminazione di lastre di metallo, una tecnica di produzione altamente specializzata che viene utilizzata per produrre i migliori coltelli da cucina al mondo. Questi acciai multistrato sono utilizzati oltre alla produzione di coltelli, anche per tante altre applicazioni, come forbici e macchinari industriali. A differenza del metallo placcato o incollato, il processo di laminazione consente la creazione di una lastra composita, che unisce due o più fogli di metallo, completamente o parzialmente. Takefu Steel ha sviluppato una vasta gamma di prodotti laminati di alta qualità, utilizzando tecnologie avanzate per migliorare la resistenza alla corrosione, la durezza, la tenacità e altre proprietà del metallo. L'azienda è stata fondata nel 1952 nella città di Takefu, nella prefettura di Fukui, e da allora si è sempre distinta per la sua attenzione alla qualità e all'innovazione.

In conclusione, il mio viaggio in Germania e l'amicizia con i miei partner europei della Takefu Europa hanno dimostrato l'enorme valore e il potenziale della collaborazione e di avere una rete globale.

Lavorare con partner provenienti da diverse parti del mondo può offrire nuove opportunità, prospettive, competenze e consentire di sviluppare prodotti e soluzioni innovative e di alta qualità, oltre a far vivere esperienze umane uniche.

Rudy Collini
Coltelleria Collini
Collini Steel

 

Precedente Coltelli giapponesi: un'arte millenaria al servizio della cucina - 1/3
Successivo Recensione Nitecore HC68 - 2000 lumens e 202 metri - USB-C
Related Articles
  1.  Viaggio alla scoperta delle migliori lame giapponesi
    Viaggio alla scoperta delle migliori lame giapponesi
    10 Jul
  2. Novità 2022 presentate a IWA Outdoor Classics - coltelli e accessori
    Novità 2022 presentate a IWA Outdoor Classics - coltelli e accessori
    05 Mar
  3. I 750 migliori E-Commerce d'Italia 2022-2023
    I 750 migliori E-Commerce d'Italia 2022-2023
    07 Jun
Comment(s)